CulturaItinerariNatoconlavaligiaViaggi & Stili

ITINERARI SUL MINCIO

Itinerari sul mincio: tra cibo e cultura un percorso inedito per scoprire la terra natale di virgilio e il recente parco museo situato all’interno del Forte di Pietole.

Il vasto complesso militare risalente all’epoca napoleonica ospita il nuovo parco museo che si sviluppa all’interno delle casematte, luoghi militari oggi convertiti in un polo culturale. L’autunno è il momento migliore per andare alla scoperta di posti inediti lungo le sponde del Mincio, alla ricerca di sapori e colori dal fascino indiscusso.

Ingresso

A Borgo Virgilio ha da poco aperto il Parco Museo di Virgilio – Forte di Pietole. Si tratta di un luogo unico che darà modo ai visitatori di vivere un’esperienza immersiva nella vita e nelle opere del poeta latino. Il percorso si dirama all’interno delle due casematte del Forte di Pietole, in una scenografia da sogno che enfatizza la grandezza di Virgilio soprattutto come poeta dell’umanità e poeta della natura, le cui radici si rifanno ai territori di Mantova e Borgo Virgilio.

Il museo si trova all’interno del Forte di Pietole: 330.000 mq nel cuore del parco del Mincio, a due passi dal fiume e al contempo vicinissimo a Mantova. Il bosco che circonda il forte, in un paesaggio incantato e ricco di leggende, regala un’affascinante varietà di flora e fauna, tra cui diversi esemplari di Robinia che, di nuovo, riconducono alle opere di Virgilio e alle “Bucoliche”.

Il parco museo Virgilio è il posto ideale per iniziare un percorso alla scoperta di luoghi inediti per regalarsi un week end fuori porta all’insegna dei colori e sapori autunnali. Dopo una prima tappa dedicata a Virgilio, il week end sul Mincio prosegue con una visita al Museo del Fiume – Conca del Bertazzolo che racconta la storia del basso Mincio, una porzione di territorio che è sempre stata strategicamente importante per il controllo delle acque della città di Mantova. Si passa quindi dall’abitato etrusco del Forcello (VI – IV secolo a.C.) al castrum di Governolo, dai progetti di Gabriele Bertazzolo (1570 – 1626) – il più famoso degli ingegneri idraulici mantovani che qui operò per conto del Ducato gonzaghesco -, all’attuale disposizione e funzionamento della Conca, che oggi come in passato rende possibile la navigazione fluviale, commerciale e turistica del fiume Mincio mettendo in collegamento i laghi di Mantova con il fiume Po ed il mare Adriatico. Immancabile una sosta al Parco Archeologico del Forcello che sorge sopra i resti di un importante sito etrusco scoperto negli anni ’60 e ’70 del XX secolo da appassionati locali. Grazie alle iscrizioni in alfabeto e lingua etrusca e alle testimonianze di cultura materiale, fu in seguito riconosciuto dal Professor Raffaele De Marinis – archeologo, studioso della preistoria e protostoria, e per anni docente all’Università degli Studi di Milano -, come il primo abitato etrusco a nord del Po.

Lasciando la terra ferma, si possono effettuare affascinanti escursioni fluviali nel cuore del Parco del Mincio, dove l’arte e la storia incontrano il paesaggio incontaminato della Riserva naturale. Dopo il tour, sosta per un pranzo o una cena dove le atmosfere autunnali regnano incontrastate: all’Osteria Antichi sapori a Virgilio, o alla Trattoria Bigiolla, a Borgoforte, o ancora al Ristorante Le Terrazze sul Po a Scorzarolo. Infine, qualche indirizzo per dormire tra agriturismi e locande di charme come  Corte Nespolo o il B&B L’Alveare a Borgo Virgilio o Cardinal Mendoza a Borgoforte, tutti in provincia di Mantova.

Un weekend insolito, adatto anche ai bambini, alla scoperta della provincia mantovana che regala bellezza e buon cibo, per un inizio di autunno da passare all’aria aperta!

Orari di apertura Museo Parco Virgilio
Domenica e festivi infrasettimanali
9:30-13:00 / 14:30-18:30


15/10/2024  09:08:09  Nota stampa “R.Tosi”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.