FiereManifestazioniNatoconlavaligiaNotizie

FERRARA FOOD FESTIVAL 2024

INAUGURATA IERI MATTINA LA KERMESSE ENOGASTRONOMICA E CULTURALE DEL  TERRITORIO FERRARESE CHE SI SVOLGE A FERRARA DAL 31 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE 2024.

OGGI, 1 NOVEMBRE CI SARANNO LE ASSEGNAZIONI DEI PREMI: DIAMANTE E AMBASCIATRICE DEL GUSTO.

Ieri mattina alle ore 9:00 c’è stata l’apertura di tutti i settori espositivi dislocati nelle tre piazze e percorsi e alle ore 10.00 la consueta cerimonia inaugurale del Ferrara Food Festival, all’esterno del PalaSimaBio alla presenza delle istituzioni. Prima il taglio del nastro e poi i vari interventi e le attività previste all’interno del PalaSimaBio.

Dalle ore 10:30 alle ore 13:00 l’importanza del pane con l’incontro sulla panificazione dal titolo “Uniti nel pane 2024 – UNIPAN 2024” attraverso dimostrazione pratica di maestri (provenienti dalle province di Bologna, Parma, Ravenna e Reggio Emilia) dell’arte bianca e la proiezione di video/promo, per una giusta comunicazione rispetto all’importanza del pane e dei prodotti da forno sulle nostre tavole, oltre che come alimento ‘principe’, anche come emblema del senso di convivialità.
L’apertura/presentazione della dimostrazione è stata curata dal Direttore Generale Confcommercio Ascom della Provincia di Ferrara, Dott. Davide Urban, affiancato dal Presidente Provinciale Panificatori Artigiani & Affini della Provincia di Ferrara, Romano Perdonati.
I presenti hanno potuto degustare vari lievitati accompagnati anche dal salame.

Dalle ore 13.00 alle ore 14.00  in vetrina con il Comune di Comacchio attraverso “Esperienze e Sapori nel Delta del Po”. Tra terra e acqua, immersa nel cuore del Delta del Po, l’incantevole città lagunare che fra tradizione e modernità porta a tavola i sapori di un tempo e li combina con i gusti di oggi. Ed è proprio dai frutti della terra e dall’acqua che nascono deliziosi piatti che con i loro sapori raccontano di Comacchio. Sono intervenuti: Assessore al Turismo Emanuele Mari – Patrizia Guidi, Podeltatourism – Alessandro Menegatti, Presidente della Manifattura dei Marinati.
Di seguito, le degustazioni di calamaro ripieno di anguilla e arancia con riduzione di vino rosè e pere accompagnato dal vino “Rosa delle sabbie” della Cantina Tenuta Garusola, a cura degli alunni dell’Istituto Superiore “Remo Brindisi” di Lido degli Estensi, coordinati dalla docente di cucina Maria Quaglia e dal docente di sala Andrea Piccoli.

Dalle Ore 14.00 alle ore 15.00 è stata la volta del Riso del Delta del Po con Grandi Riso che ha presentato, al pubblico, la realtà produttiva  dell’Azienda di Codigoro e di seguito, un showcooking incentrato su una delle produzioni più identitarie della loro realtà e del territorio ferrarese: il Riso del Delta del Po IGP.

La disfida degli agriturismi è iniziata alle ore 15.00 con i 4 sfidanti: Agriturismo Vallesanta – Agriturismo Corte dei Gioghi – Agriturismo il Dosso – Agriturismo Val Campotto (colpita dall’ultima e violenta alluvione che ha messo in ginocchio l’azienda e per la quale è partita una raccolta fondi).
La disfida incentrata su uno dei dolci tipici ferraresi la Brazadela o Ciambella.
La giuria formata da Matteo Fornasini, Rina Poletti e Luca Cimarelli che hanno degustato le 4 ciambelle, assegnando il primo premio all’agriturismo “Il Dosso”.

Al PalaSimaBio sono proseguiti gli altri eventi come da programma:

BONDENO, TERRA DI SAGRE: IL TARTUFO, L’ANATRA E IL CAPPELLACCIO
Ore 16.00-17.00, PalaSimaBio, Piazza Municipio
Il Comune di Bondeno presente le sue tre sagre del territorio:
• Sagra del tartufo
• Sagra del cappellaccio
• Sagra dell’ anatra
Gli chef e i ragazzi dello IAL ci supporteranno con il cooking show e presenteremo agli ospiti in sala due piatti simbolo della cultura gastronomica di questa terra: il Cappellaccio di zucca con burro e tartufo e la Tagliata di Petto d’anatra.

CONVEGNO: EVENTI, CONOSCENZA E BUONA INFORMAZIONE – INSIEME PER LE TESSITURA SOCIALE
Ore 16.00-19.00, Istituto Vergano Navarra, via Sogari 3
Relatori:
Adriano Facchini, Agronomo “La Tessitura Sociale”
Gaetano Franco Esposito, Economista “Fiducia, coesione sociale ed economia civile”
Vincenzo Tassinari, Università Milano Bicocca “La storia della cooperazione”
Daniele Romagnoli, Fotografo “Eventi in passerella”
Davide Bassi e Megumi san, Paleontologo, Esperto di alimentazione “Un viaggio nella cultura giapponese”
Vincenzo Brandolini, Chimico degli Alimenti “Dieta mediterranea e giapponese”
Serena Bersani, Giornalista “La corretta alimentazione per prevenire i disturbi alimentari”
Francesco Zanotti, Giornalista, “I settimanali e i giornali locali”
Modera l’incontro Alberto Lazzarini, giornalista
A fine lavori sarà offerto un rinfresco a tema a cura dell’Istituto Vergani
Evento su invito

LABORATORIO DELLE ZUCCHE, intaglio e decoro
Ore 16.30-19.30, Galleria Matteotti
Laboratorio per bambini di tutte le età che prevede l’intaglio e il decoro di zucche con musica e giochi a tema, immersi nell’atmosfera e nelle ambientazioni tipiche di halloween, con animatori in costume che proporranno giochi, scherzi ed attività, pe un divertimento mostruoso!!

FARMACIE COMUNALI PRESENTA: ALIMENTAZIONE E SPORT: SANO CHI SA
Ore 17.00-18.00, PalaSimaBio, Piazza Municipio
Incontro incentrato sulla promozione del benessere dello sportivo: che sia un atleta, un agonista o un appassionato, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Scopriremo grazie a Farmacie Comunali come impostare al meglio la propria dieta e la propria alimentazione, con una dimostrazione partica tramite la degustazione curata dagli allievi dell’Istituto Vergani
Relatore Dott. Marco Cecchin, moderatore Dott.ssa Nicoletta Cecere

APERITIVO ESTENSE
Ore 19.00-20.00, PalaSimaBio, Piazza Municipio
Gli alunni dell’Istituto Tecnico Agrario Navarra di Ferrara faranno assaggiare al pubblico del festival alcuni vini tipici di questo territorio.

PER SEGUIRE IL PROGRAMMA DELLE ALTRE GIORNATE

www.ferrarafoodfestival.it/programma-2024/

Domani sera ci sarà l’assegnazione dei due premi: Diamante che andrà a Vittorio Sgarbi e Ambasciatrice del Gusto a Tessa Gelisio, conduttrice della rubrica “Cotto e Mangiato”.


31/10/2024  20:55:07  Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).