Eventi & IniziativeManifestazioniNatoconlavaligia

FERRARA FOOD FESTIVAL OGGI LA GIORNATA DEI PREMI

IERI, PER LA SECONDA GIORNATA DEL FFF, LA CITTA’ DI FERRARA ERA SOLD OUT, CODE PER PARCHEGGIARE ANCHE AL GRANDE PARCHEGGIO DEL KENNEDY.

OGGI SARANNO ASSEGNATI GLI AMBITI PREMI DIAMANTE E ABASCIATORE DEL GUSTO.

Ieri si sono svolte tantissime attività sia all’esterno che all’interno del PalaSimaBio.

L’attesissima Champions League della Tagliatella al Ragù, ha visto protagonista ben 6 province della nostra regione. Cinque sfogline e 1 sfoglino si sono confrontati a colpi di mattarello per aggiudicarsi il premio. La giuria era fomata da: Maurizio Barbieri (Nuova Ferrara) – Stefano Pelliciardi (SGP GRandi Eventi e Patron del FFF) – Matteo Fornasini (Assessore Comune di Ferrara) e Massimiliano Urbinati (Preside dell’Istituto Vergani/Navarra e Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori Ferraresi).

Alcuni momenti della gara

Il vincitore della gara – Paolo Pierini di Rimini

Al termine della gara la giuria ha assegnato il premio della Champions League della Tagliatella al Ragù allo sfoglino Paolo Pierini di Rimini che lavora Al Mastin Vecchio Ristorante a Verucchio. Le altre sfogline erano Cristina di Bologna, Cristina di Ravenna, Daniela di Ferrara, Biancamaria, di Reggio Emilia, Samanta di Modena.
Una bellissima manifestazione che racchiude cultura e tradizione che si tramanda.

LA NOSTRA PAGINA VIDEO, IN CONTINUO AGGIORNAMENTO, E’ AL LINK

Il programma di oggi è il seguente:

APERTURA SPAZI ESPOSITIVI
Ore 09.00 – 20.00, Piazza Trento Trieste – Piazza Savonarola – Piazza Castello
I migliori produttori ferraresi vi attendono sul celebre “Listone” in Piazza Trento Trieste con tutte le tipicità del territorio, mentre le eccellenze regionali provenienti da tutta Italia vi aspettano in Piazza Savonarola e in Piazza Castello: se avete l’imbarazzo della scelta, assaggiateli tutti!

MAXI PASTICCIO – ESPOSIZIONE
ore 09.00-20.00, Centro Storico
Il gigantesco pasticcio ferrarese creato in occasione di questa edizione 2024 del Festival sarà esposto nel centro storico della città di Ferrara.

MAXI SCRITTA DI FERRARA
Ore 9.00-20.00, Centro storico
Una maxi scritta comparirà nel centro storico di Ferrara, composta da un prodotto tipico ferrarese, andrà a formare la scritta FERRARA. Un appuntamento imperdibile, quale sarà l’eccellenza enogastronomica che darà vita alla scritta?

GIOCHI ANTICHI
Ore 10.00-19.00, Piazza Castello
Una ludoteca itinerante di giochi della tradizione popolare adatti a tutte le età per giocare e divertirsi insieme senza elettricità con giochi affascinanti costruiti a mano da veri artigiani con materiali di riciclo nel rispetto della natura

TIRO AL SALAME
Ore 10.00-19.00, Piazza Castello
Classico e divertente gioco per famiglie e bambini in cui i partecipanti avranno la possibilità di misurare la loro destrezza e precisione cercando di lanciare degli anelli che dovranno raggiungere la base di forme cilindriche di salame e aggiudicarsi l’illustre salume.

FARMACIE COMUNALI PRESENTA: DAL PIATTO AL PODIO: IL CIBO E LA PERFORMANCE SPORTIVA
Ore 10.00-11.00, PalaSimaBio – Piazza Municipio
Incontro incentrato sulla promozione del benessere dello sportivo: che sia un atleta, un agonista o un appassionato, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Scopriremo grazie a Farmacie Comunali come impostare al meglio la propria dieta e la propria alimentazione, con una dimostrazione partica tramite la degustazione curata dagli allievi dell’Istituto Vergani
Relatore Dott. Marco Cecchin, moderatore Dott.ssa Nicoletta Cecere

LA PAPPA AL POMODORO FIRMATA LE DUE VALLI
Ore 11.00-12.00, PalaSimaBio, Piazza Municipio
L’azienda Le Dua Valli, sponsor del FerraraFoodFestival 2024, leader europea nella produzione di concentrato di pomodoro biologico, presenterà una degustazione della tipica pappa al pomodoro, naturalmente preparata con i prodotti firmati Le Due Valli

THE TAMARROS – STREET BAND
Ore 12.00-12.45, itinerante per le vie del centro storico
The Tamarros sono pronti a travolgervi nella “DISCO MUSIC” anni ’70 con i loro rullanti, timpani, ottoni e la melodia dei sax. Una marching band acustica e itinerante molto bizzarra che riporterà in vita lo spirito più kitch degli anni ’70.

PIATTI STELLARI – DANIELE PERSEGANI
Ore 12.00-13.00, PalaSimaBio – Piazza Municipio
Ospite di questo appuntamento che ha visto alcuni mostri sacri della cucina nazionale protagonisti a Ferrara, sarà chef Daniele Persegani, cuoco, docente e conduttore televisivo italiano, che si esibirà in uno showcooking in esclusiva per il pubblico del festival

VERGANI NAVARRA CHALLENGE
Ore 13.00-14.00, PalaSimaBio, Piazza Municipio

Gli allievi dell’istituto superiore ferrarese Vergani Navarra, divisi in squadre di tre componenti l’una, si sfideranno in quattro appuntamenti su altrettanti piatti iconici della cucina ferrarese; sarà l’occasione per i giovani cuochi del futuro di presentare le loro versioni reinterpretate di alcuni capisaldi della cucina estense. Ad ogni ricetta verrà assegnato un colore e il pubblico voterà la ricetta con il colore che gli è piaciuto di più
Il primo piatto in gara sarà “Il Cappellaccio, tra tradizione ed innovazione”

“Scusi quanto manca al Giappone?” : dialogo con l’autore Davide Bassi
Ore 15.00-16.00, PalaSimaBio – Piazza Municipio
Aneddoti delle tradizioni gastronomiche giapponesi a confronto con quelle ferraresi
Assaggio di cirashi giapponese e risotto ferrarese

THE TAMARROS – STREET BAND
Ore 15.30-16.15, itinerante per le vie del centro storico
The Tamarros sono pronti a travolgervi nella “DISCO MUSIC” anni ’70 con i loro rullanti, timpani, ottoni e la melodia dei sax. Una marching band acustica e itinerante molto bizzarra che riporterà in vita lo spirito più kitch degli anni ’70.

CONFERIMENTO PREMIO AMBASCIATORE DEL GUSTO 2024 A TESSA GELISIO
Ore 16.00-16.30, PalaSimaBio, Piazza Municipio
Il premio Ambasciatore del Gusto è il conferimento che ogni anno premia una personalità dal mondo della cucina e dell’enogastronomia che abbia arricchito l’intero comparto della cucina italiana grazie al suo impegno, ai suoi progetti e alla sua arte. Quest’anno il premio andrà a Tessa Gelisio, che con passione ha portato l’amore per la cucina nelle case e nel cuore degli italiani

SHOWCOOKING DELL’AMBASCIATORE DEL GUSTO
Ore 16.30-17.00, PalaSimaBio – Piazza Municipio
A seguito della premiazione, Tessa Gelisio presenterà in uno cooking show dal vivo la sua versione di un piatto tipico ferrarese: il risotto.

SCOPRI PAN PERA, GUSTO E SALUTE AD OGNI MORSO
Ore 17.00-18.00, PalaSimaBio – Piazza Municipio
Presentazione del nuovo prodotto studiato da Assopanificatori Confesercenti Ferrara pensato per valorizzare il lavoro dei panifici del nostro territorio, e che combina elementi di genuinità della tradizione artigianale, salubrità e caratteristiche nutrizionali equilibrate

SFILATA DEL CORTEO STORICO PER IL MATRIMONIO DI LUCREZIA BORGIA E ALFONSO D’ESTE
Ore 17.00-19.00, itinerante per le vie del centro storico
Sbandieratori, tamburi, dame, cavalieri, arcieri e giullari ci riporteranno indietro nel tempo con i loro costumi rinascimentali. La sfilata percorrerà le vie del centro storico della città estense per celebrare il matrimonio più atteso della città, quello tra Lucrezia Borgia e Alfonso D’Este.

SPETTACOLO DI SBANDIERATORI IN ONORE DEGLI SPOSI
Ore 17.15, davanti alla Chiesa di San Paolo
Uno spettacolo di sbandieratori incanterà il pubblico presente con esibizioni suggestive e coreografiche.

RIEVOCAZIONE STORICA DEL MATRIMONIO FRA LUCREZIA BORGIA E ALFONSO D’ESTE
Ore 17.45, davanti alla Cattedrale
La celebrazione del matrimonio tra Lucrezia Borgia e Alfonso D’Este avverrà nel cuore del centro storico della città di Ferrara. Lucrezia Borgia verrà scortata dalle sue dame di compagnia attendendo l’arrivo dello sposo per celebrare le nozze. Il tutto verrà contornato con una portantina in onore degli sposi. Al termine della celebrazione ci sarà lo spettacolo finale di danza rinascimentale a cura dell’ente palio di Ferrara.

CONFERIMENTO PREMIO DIAMANTE ESTENSE 2024 A VITTORIO SGARBI
Ore 18.00-19.00, PalaSimaBio – Piazza Municipio
Ogni anno, con il premio Diamante Estense, si vuole omaggiare un personaggio dal mondo della cultura, dello sport, del giornalismo o dello spettacolo legato alla città di Ferrara che, col suo impegno e il suo lavoro, abbia contribuito a promuoverne l’immagine al livello nazionale e internazionale. Il premiato di questa edizione sarà Vittorio Sgarbi, originario proprio di Ferrara, tra i volti più noti del panorama intellettuale, culturale, politico e televisivo. Il critico e storico dall’arte, saggista e scrittore dialogherà in una interessante intervista che si annuncia tra gli eventi più attesi del festival

APERITIVO ESTENSE GLUTEN FREE
Ore 19.00-20.00, PalaSimaBio, Piazza Municipio
La Cooperativa Giulio Bellini sarà protagonista di questo aperitivo a base di prodotti preparati con le loro speciali farine SimaBio senza glutine, accompagnati dai vini di Tenuta Garusola.

02/11/2024  08:59:00 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).