FiereManifestazioniNatoconlavaligiaNotizie

OPERATORI ED EVENTI AL FERRARA FOOD FESTIVAL 2024

DAL 31 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE 2024 GLI OPERATORI DEL SETTORE ENOGASTRONOMICO HANNO MESSO IN MOSTRA I LORO PRODOTTI E ECCELLENZE.

SIAMO ANDATI A INTERVISTARNE ALCUNI PRESENTI SU LISTONE IN PIAZZA TRENTO E TRIESTE.


Premiazione con Targa a Tessa Gelisio “Ambasciatore del Gusto

Il tempo buono ha facilitato la visita per migliaia di persone, ogni giorno, al Ferrara Food Festival. Quattro giornate dedicate all’enogastronomia, cultura dei prodotti e dei territori da cui provengono.
Turisti nella nella città estense di Ferrara provenienti da tutta Italia.

Presi d’assalto gli stand, in Piazza Trento e Trieste sul Listone di Ferrara, con i prodotti tipici e le eccellenze del territorio. Presenti anche la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, Consorzio Pera IGP, Consorzio Aglio di Voghiera DOP, Comuni di Bondeno, Comacchio e Portomaggiore e varie Pro Loco del ferrarese.

Siamo andati ad intervistare alcuni operatori del settore e abbiamo ripreso alcune attività all’interno del PalaSimaBio.

Antonio Giori Salumificio ferrarese ha portato una vasta gamma della sua produzione.

Altro salumificio ferrarese molto importante Gianni Negrini, ha portato in piazza non soltanto le produzioni di insaccati, ma anche le novità come i menù da asporto presenti in Fiera: Arancini alla salama, Lasagna di zucca. Ne abbiamo parlato con Annarita Negrini nell’intervista.

Giuseppe Ciani, Presidente della Cooperativa Giulio Bellini , al termine dell’inaugurazione del FFF, ci ha partlato delle attività della cooperativa.

Nello stand del Comune e Pro Loco di Portomaggiore erano presenti l’Assessore Enrico Belletti e il produttore Alberto Migliari che produce, nell’azienda di famiglia, oltre a tanti insaccati, anche la Salama da Sugo col marchio IGP.

Altra realtà agricola importante del territorio portuense è l’Azienda Gennari “Il Verginese” che produce frutta, verdura, insaccati e i vini che nascono dai vigneti del territorio vicino alla Delizia Estense del Verginese a Gambulaga. L’Assessore Enrico Belletti e uno dei proprietari Carlo Alberto Gennari, hanno presentato i vini e una degustazione all’interno del Pala Sima Bio.

Nello stand del Comune di Bondeno si alternavano le associazioni e noi abbiamo parlato con Marina Magagna dell’Associazione Panarea. Nello stand si producevano i famosi Pincini fritti.

Con Paola Girotto della Pro Loco di Goro, abbiamo fatto un pò il punto della situazione, molto critica, derivante dall’infestazione del granchio blu.

Grandi Riso e grandi piatti con l‘Istituto Vergani/Navarra con docenti e studenti a preparare le degustazioni. Abbiamo sentito Tommaso Centrella e i suoi ragazzi.

Dieci panetterie di ferrara sotto lo stesso marchio “La Bottega del Pane” ne abbiamo parlato con il responsabile Matteo Musacci.

Vassalli, panificio storico ferrarese, sempre alla ricerca di nuove idee e proposte da mettere in campo. Raffaele Vassalli ci ha detto che a breve andranno anche a Dubai.

Non può mancare al, Ferrara Food Festival, Rina Poletti con l’Accademia della Sfoglia e tutti i suoi aiutanti sfogline e sfoglini. Tante sono le attività che hanno messo in campo e il loro stand ha avuto sempre una coda di attesa per le degustazioni.

Direttore Massimo Gennari della COPEGO (Cooperativa Pescatori Goro), oltre a parlare del granchio blu e i suoi effetti sui mitili, ha detto che in campo c’è un grande progetto prioprio legato al granchio blu, ma con investitori esteri che porterebbe anche circa 300 nuovi posti di lavoro.

Massimiliano Urbinati Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, presenta la nuova collaboratrice, Martina.

Cinque sfogline e uno sfoglino per la Champions League della Tagliatella al ragù. Rimini, Ravenna, Ferrara, Bologna, Reggio Emilia, Forlì Cesena. I contendenti si sono sfidati a colpi di mattarello, ma alla fine a vincere è stato Paolo Pierini di Rimini.

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Paolo Pierini, dopo la sua vittoria in Champions League della Tagliatella al Ragù.

Intervista a Tessa Gelisio professionista, conduttrice, autrice, ecoblogger, scrittrice e volto noto della rubrica veloce “Cotto e Mangiato” su reti mediaset. Ha presentato anche il suo ultimo libro “Le mie ricette SALVAPIANETA” edito Rizzoli.

Tessa Gelisio riceve il premio “Ambasciatore del Gusto”.

Bellissimo e molto partecipato lo show cooking di Tessa Gelisio nel PalaSimaBio, dove ha preparato un delizioso risotto alla zucca con contaminazione di taleggio e amaretto.

Responsabile marketing di Grandi Riso di Codigoro, Aline Carvalho ci ha presentato l’azienda.

Liborio Trotta, docente dell’Istituto Vergani/Navarra, lo abbiamo intervistato dopo lo show cooking previsto con l’Azienda Grandi Riso e la preparazione dei risotti. Ai nostri microfoni ci ha dato anche alcune novità per quanto riguarda l’impegno anche all’estero con l’Istituto Vergani/Navarra.

Disfida della Brazadela. A vincere è stato l’Agriturismo di Codigoro “Il Dosso” gestito dai due fratelli, da noi intervistati, insieme alla sorella. Hanno presentato una brazadela classica e artigianale accompagnata da Sangiovese.

Gli altri tre agriturismo che hanno partecipato alla Disfida della Brazadela: Agriturismo Vallesanta di Campotto, Agriturismo Corte dei Giochi di Ferrara e Agrilocanda Val Campotto che è stata duramente colpita dall’ultima alluvione nella nostra regione. Il seguente messaggio è pubblicato sul loro sito “Aiutaci a ripartire… Nelle scorse ore, il nostro agriturismo è stato devastato da un’alluvione, causata dalla rottura dell’argine dell’Idice. Grazie all’aiuto straordinario della nostra comunità, siamo riusciti a salvare quasi tutti i nostri animali, ma i danni alla struttura sono enormi: ristorante, bottega, uffici, magazzini e hangar sono sommersi dall’acqua.

Per chi volesse aiutare la ripartenza di questa azienda, lo potrà fare alla  Raccolta fondi in team

Pastificio Pasta Fresca Bondi presente al FFF con vari tipi di pasta per le degustazioni che sono state tantissime. All’interno dello stand, l’aiuto degli studenti del Vergani/Navarra è fondamentale. Mentre parlavamo con Susi Cavallini, proprietaria dell’Azienda, è arrivato anche il Dirigente Scolastico, Massimiliano Urbinati.

Il patron della manifestazione FFF, Stefano Pelliciardi si ritiene soddisfatto e fa il punto della situazione elencando anche gli altri eventi che SGP Grandi Eventi porta avanti sul territorio nazionale.

Intervista a Massimiliano Urbinati, Dirigente Scolastico Istituto Vergani/Navarra. Ha detto che è qualcosa di incredibile vedere tanta gente che affolla gli stand e prende parte agli eventi.  Per i ragazzi dell’Istituto questa partecipazione vuole dire: relazioni, avere una realtà non simulata ma vera e sul campo, e risolvere i problemi mentre si presentano. Per i ragazzi, questo è il vero senso di fare scuola.

Per Distillerie Moccia, famosa azienda ferrarese che produce Zabov e altri tipi di liquori, è la prima volta che partecipano al Ferrara Food Festival. L’azienda ha acquisito tempo fa il marchio Barbieri e ultimo arrivato il marchio bolognese Ronzani. A questa manifestazione, infatti, hanno proposto anche la birra alla spina “Ronzani”.

Il prof. Davide Bassi nel PalaSimaBio ha presentato il suo libro, Scusi manca molto per il Giappone?. Aneddoti delle tradizioni gastronomiche giapponesi a confronto con quelle ferraresi. Durante la presentazione c’è stato anche l’assaggio di cirashi giapponese e risotto ferrarese.

Un importante progetto, già partito, è stato quello all’interno del PalaSimaBio per la presentazione del “PanPera”. Un tipo di pane salutistico studiato per far mangiare la frutta anche ai bambini che normalmente ne mangiano poca. Confesercenti, Ente Locale, Assopanificatori Ferrara, Panificatori, Università di Ferrara.

La manifestazione si è conclusa il giorno 3 novembre 2024, ma gli organizzatori stanno già pensando e lavorando per la quinta edizione del 2025.


05/11/2024  21:08:04  Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).