MOSTRA DI DAVIDE BENATI A REGGIO EMILIA “ENCANTADAS”
“ENCANTADAS” MOSTRA DI DAVIDE BENATIDAL 07 DICEMBRE 2024 AL 02 MARZO 2025 A PALAZZO DA MOSTO A REGGIO EMILIA.
Preview stampa – Venerdì 6 dicembre, ore 11.30 – Palazzo da Mosto, Via Giovanni Battista Mari 7, Reggio Emilia.
Davide Benati. Encantadas
A cura di Walter Guadagnini
A Palazzo da Mosto dal 7 dicembre 2024 al 2 marzo 2025
Preview stampa:
Venerdì 6 dicembre, ore 11.30
Palazzo da Mosto, Via Giovanni Battista Mari 7, Reggio Emilia
Nato a Reggio Emilia nel 1949, Davide Benati frequenta il liceo artistico di Modena e, successivamente, l’Accademia di Brera a Milano, dove è stato titolare delle cattedre di Anatomia e Pittura.
La mostra personale d’esordio è, nel 1972, alla Galleria Il Giorno di Milano; il suo curriculum espositivo, già significativo negli anni Settanta, anni intensi di ricerche e di sperimentazioni, si arricchisce, negli anni Ottanta, di mostre personali e di partecipazioni ed esposizioni di gruppo di particolare rilievo e prestigio, anche internazionali; nel 1982 è invitato alla Biennale di Venezia (nella sezione Aperto 82), dove tornerà, nel 1990, con una sala personale; nel 1986 è invitato alla Quadriennale di Roma; mostre antologiche e pubbliche a lui dedicate si tengono nel 1989 alla Galleria Civica di Modena (con un racconto in catalogo di Antonio Tabucchi) e nel 1992 ai Musei Civici di Reggio Emilia (con un saggio in catalogo di Luciano Caramel).
Significativo è l’elenco delle partecipazioni a importanti rassegne di gruppo (Anni Ottanta a Bologna e la III Triennale Internazionale alla Kunsthalle di Norimberga nel 1985, Dopo il Concettuale a Trento e Itinerari di Arte Contemporanea a Lisbona nel 1986, Biennale Internazionale de Il Cairo nel 1995), e delle mostre personali in gallerie private italiane e straniere (Anversa, Stoccolma, Amburgo, Parigi, Zurigo, New York).
Sue opere sono presenti nelle collezioni di Banca Intesa S. Paolo – Gallerie d’Italia a Milano e di UniCredit Banca. Dal 2005 al 2015 lavora con la Galleria Marlborough (sede di Montecarlo), che lo inserisce stabilmente nell’élite del collezionismo internazionale.
Nel 2018 espone a Milano nella galleria di Luca Tommasi Arte Contemporanea e al FAR di Rimini all’interno della Biennale del Disegno Europeo.
Numerosi gli appuntamenti espositivi dell’ultimo periodo in spazi pubblici e privati: Pagine la sua prima personale alla OTTO Gallery di Bologna; Arpabirmana la mostra alla Biennale del Disegno Europeo 2024.
Vive e lavora a Reggio Emilia.