HORTI DELLA FASANARA – OPERE DEL M° SERGIO ZANNI
MOSTRA PERMANENTE CON OTTO OPERE DEL MAESTRO FERRARESE SERGIO ZANNI, ALL’INTERNO DI VILLA HORTI DELLA FASANARA, IN VIA DELLE VIGNE A FERRARA.
INAUGURAZIONE IERI 21 DICEMBRE 2024 CHE HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DI TANTISSIME PERSONE VENUTE IN VILLA PER AMMIRARE LE OPERE DEL MAESTRO OTTANTADUENNE.
Il M° Sergio Zanni nasce a Ferrara nel 1942 e si forma all’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Fino a ventitrè anni dipinge quadri con un buon valore artistico, poi passa alla scultura e realizza soggetti fatti con scagliola liquida su strutture di zinco e reti metalliche, ma risultano opere sempre precarie. I soggetti sono forme animali e figure umanizzate che Zanni definisce “mostri meccanici”.
A metà degli anni ’70 inizia l’insegnamento all’Istituto Dosso Dossi di Ferrara e utilizza la terra creta. Realizza opere con la prospettiva di fare poi le fusioni di bronzo, ma agli inizi degli anni ’80 capisce e sente di aver trovato, invece, il materiale che gli permette un linguaggio tutto suo, personale e completo.
In seguito Zanni cerca sempre nuovi orizzonti e si avvicina a un nuovo materiale, il polistirolo, per realizzare nuove opere. Il polistirolo, dice Zanni è un materiale leggerissimo che gli permette di realizzare anche opere giganti e, come il marmo, è un materiale cui va sottratto per realizzare opere.
Diverse sono le tecniche che ancora oggi, nello studio ferrarese, utilizza con materiali come la creta, il polistirolo, e altri. Fra le varie tecniche, utilizza anche la mista creta/polistirolo per figure molto grandi. Il polistirolo serve a dare la forma grande e leggera e la creta per creare dettagli come il volto e le mani.
Le opere acquisite dai proprietari della Villa Horti della Fasanara, sono 8. La prima “Nuvola” è installata nella hall della villa.
Intervista al M° Serzio Zanni
La dimora storica Villa Horti della Fasanara è una struttura ricettiva (5 stelle) in centro storico di Ferrara, a due passi da Piazza Ariostea, Parco Massari, Palazzo dei Diamanti, Castello Estense e a ridosso del Cimitero Ebraico.
Un Luxury Boutique Hotel, in uno dei luoghi più romantici e affascinanti della città, in cui storia, arte e natura si intrecciano in una splendida cornice rinascimentale.
La splendida villa si trova all’interno di quella che un tempo rappresentava la riserva di caccia dei nobili Estensi in un contesto ambientale di rara bellezza che regala emozioni a chiunque giunga a visitarla.
Circondata da un incantevole parco di circa 10.000 mq, caratterizzato da alberi secolari di ineguagliabile valore, questa elegante dimora rappresenta l’ispirazione per eventi dall’atmosfera esclusiva e ricercata, sia di carattere privato che aziendale o culturale, quali feste, ricevimenti, matrimoni, incontri di lavoro, degustazioni, cene di gala, serate a tema, presentazioni letterarie…
Sono 4 le lussuose suites e 2 signorili camere matrimoniali, ideali per un soggiorno all’insegna dello stile e dell’eleganza, dotate di tutte le comodità e finemente impreziosite con romantici letti a baldacchino, soffitti a cassettoni e complementi di puro design, servizi privati con rilassante cromoterapia e doccia a vista, climatizzazione, mini – bar, macchina da caffè Nespresso, LED TV ed impianto di filodiffusione con possibilità di collegamento di lettore mp3 personale.
Le Camere prendono i nomi dal romanzo “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto, poeta e commediografo italiano.
I proprietari della villa, Francesco e Delia Filia, all’inaugurazione della mostra permanente con le opere del M° Sergio Zanni, hanno detto che la struttura è ancor più accogliente dal punto di vista artistico, con le opere acquisite e dislocate nelle sale al piano terra.
Francesco dice che già venti anni fa, hanno ospitato delle opere del maetro e in seguito, altre volte, ma per piccoli archi temporali, queste otto opere invece, sono permanenti e danno quel tocco d’arte che va ad impreziosire la nostra struttura e conclude “Un grande ringraziamento al Maestro per la lunga amicizia di questi vent’anni e anche per la possibilità di aver potuto mettere questo insieme e poterlo rappresentare all’interno della città all’interno della nostra struttura ricettiva in maniera così bella e fascinosa”
Intervista a Francesco e Elda Filia – Proprietari di Villa Horti della Fasanara