EDEN UN PARADISO TERRESTRE A CASALECCHIO DI RENO
NEL CUORE DEL PARCO RODARI A CASALECCHIO DI RENO, DOVE REGNAVA IMPROVVISAZIONE, FRA LAMIERE E LEGNO DI UN CHIOSCO CHE VENDEVA GELATI E CAFFE’ E DISMESSO POI DA DIVERSI ANNI, DAL 2023 E’ DIVENTATO UN VERO E PROPRIO PARADISO TERRESTRE CON LA NASCITA DI EDEN RESTAURANT CHE BENEFICIA DI UN GRANDISSIMO POLMONE VERDE (DA 65.000 MQ.) INTORNO.
A DUE PASSI DA BOLOGNA, MA FUORI DAL CAOS METROPOLITANO, E’ IL LUOGO DOVE OGNI DESIDERIO PUO’ DIVENTARE REALTA’ – UNA LOCATION POLIVALENTE PER IL BRUNCH, APERITIVI, DINNER, EVENTI PERSONALIZZATI, MA ANCHE MULTITASKING PERFETTA PER CHI ARRIVA DA FUORI CITTA’ PER UNA CONVENTION, APPUNTAMENTO DI LAVORO O UNA DELLE TANTE FIERE CHE SI ORGANIZZANO A BOLOGNA.

Restaurant Eden si trova ai piedi dei colli bolognesi, in una posizione strategica, vicino alle uscite dell’autostrada ed a quella n. 1 della Tangenziale di Bologna, che permettono di raggiungere con estrema facilità la location al centro del Parco Rodari a Casalecchio di Reno. A cento metri dalla struttura, sia verso nord sia verso sud, ci sono i due ampi parcheggi da 350 posti ognuno.
La struttura è anche raggiungibile con i gli autobus di linea, con fermata di fronte ai parcheggi.





I proprietari Amin Bayumi e sua moglie Viviana Capecchi, su progetto dell’architetto casalecchiese, Ivanoe Castori, hanno plasmato il locale come volevano, con arredamenti in legno brodotti da B+ Outdoor Living di cui Amin è il patron. I proprietari hanno un altro locale a Zola Predosa ed altri due a Bali in Indonesia, per questo all’interno di Eden è molto evidente l’influenza indonesiana, fra cui la scultura (in acciaio) dell’angelo, posto in fondo alla Sala Bar. Viviana ha curato la cromia delle pareti (ottanio e terracotta), abbinata al verde che si fonde con l’illuminazione fatta di luci calde e soffuse.
All’interno della location si trovano diverse riproduzioni di giraffa che compare anche nel logo col significato di guardare sempre lontano, oltre, per stare al passo col tempo e le nuove tendenze.
Per la scala che porta alla terrazza superiore e nel grande bagno a piano terra, le eroine di Milo Manara, sono state riprodotte su parete e sono costantemente presenti su instagram per i selfie degli avventori.

Federica Pagliarone
Ha ringraziato i giornalisti presenti ed ha spiegato, in breve, cosa è Eden e poi ha dato la parola ai proprietari ed ai componenti dello staff presente.
Amin Bayumi
“Il nostro non è un semplice ristorante, ma un concept che offre proposte diversificate che vanno la brunch, al dinner, al lavoro, agli eventi, senza dimenticare la special zone Digital Worker al primo piano, riservata alle occupazioni digitali di workshop fino a sera. Le nostre tavole, inoltre, sono imbandite di salati sfiziosi, dolci grossi e superfood sani e nutrienti per fare il pieno di gusto senza rinunciare al benessere; e ancora di drink, estratti, cocktail (tra cui Eden a base di engine, zucchero liquido, succo di limone e salvia), calici di vino, birre artigianali, amari e distillati. Mi piace dire che Eden è nato per tutti coloro che non trovano posto nei luoghi comuni. Per chi vuole tutto insieme ‘o di tutto un pò’ senza rinunciare a nulla”.
Amin Bayumi spiega il progetto di Eden
Federica Pagliarone intervista Amin Bayumi
Viviana Capecchi oltre ad aver curato arredamento e cromia delle pareti all’interno della location, ha pensato anche al logo che presenta al suo interno, la giraffa sinonimo di eleganza, ma anche di una visuale lunga, oltre l’orizzonte e dice “Libertà, piacere, condivisione. Eden è il luogo in cui si esce fuori dalle righe e si guarda oltre la siepe per sperimentare un nuovo modo, poliedrico, flessibile, necessario, di essere un locale”.
Viviana Capecchi parla dell’arredamento e del logo
Lavorare in team
Per Eden è importante lavorare in team. Un team affiatato deve dare risposta per quanto riguarda i vari aspetti, che sono tutti importanti, delle attività che si svolgono: accoglienza, bar, cucina, supporti tecnologici, prenotazioni, eventi, messa a disposizione delle sale e della terrazza per convention, pranzi e/o cene di lavoro o workshop.
Gli eventi
Il locale è adatto ai giovanissimi e ad una fascia di 35-4oenni, infatti, fra gli eventi fissi in programma è prevista la ‘Cena cantata’, con dj e piano bar, con pezzi classici e allegri, ma sono tantissimi altri eventi che si organizzano ad Eden, a cura dell’organizzatrice Barbara Cesta.
La Cucina
Per quanto riguarda la cucina, si basa soprattutto sulla stagionalità, pescato di giornata (rombo, branzino, polpo, capesante, gamberi rossi di Sicilia), carni pregiate (fiorentine, black angus, costate, tagliate, tomahawk, e piatti vegeratiani e ben bilanciati. Sono diverse le tecniche di cottura (alla griglia, con il forno Josper, a bassa temperatura, al forno, in padella…).






Golosi dessert, pasticceria, pane e pasta fresca, sono preparati dalla brigata di cucina. Fiore all’occhiello “Eden la mela del peccato” un dolce che conquista subito il palato.

La carta dei vini conta oltre cento etichette provenienti da tutto il mondo, inoltre, è possibile fare degiustazioni di Rum&cioccolato, degustare amari, grappe, cocktails o whisky, affidandosi all’esperienza del barman Marco Sorge.


A breve partirà anche un menù dedicato e bilanciato per i nostri amici fedeli a 4 zampe. Nel parco passeggiano tantissime persone con i cagnolini e spesso si fermano a mangiare a Eden. Questo è un ulteriore novità che la location offre.
EDEN PER CHI VUOLE TUTTO INSIEME – O DI TUTTO UN PO’ – SENZA RINUNCIARE A NULLA!
Mappa
Info
Eden
Rastaurant – Cocktail bar
Event – Weekend brunch
Parco Rodari, 1
Casalecchio di Reno (Bo)
Tel. 051.4086509
Whatsapp: 327 6579728
info@edenrestaurant.it
www.edenrestaurant.it
21/03/2025 17:44:43 Giovanni Tavassi