GRAND TOUR EMILBANCA 2021
Domenica 19 settembre avrà luogo il terzo appuntamento del Grand Tour Emil Banca 2021 che coinvolgerà i comuni di Argelato, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Minerbio, Molinella, Sala Bolognese e San Giovanni in Persiceto per la provincia di Bologna e quelli di Argenta Ostellato e Portomaggiore per il Ferrarese
Nel Ferrarese con un binocolo tra le mani, si fara’ birdwatching nelle Valli di Argenta e si visitera’ il Museo delle Valli e il Museo della Bonifica .Spostandosi ad Ostellato, sarà possibile fare un’escursione nell’oasi naturalistica delle Vallette. A Portomaggiore visita alla Delizia del Verginese e approfondimento dell’elemento Acqua con un’escursione all’oasi di Porto Bacino di Bando. Qui per i bimbi, ci sarà Casa dolce casa, un laboratorio sostenibile che gli permetterà di creare dei nidi per uccelli con materiali di riciclabili.
Anche le Buone Notizie dall’Emilia, il nuovo format che valorizza le realtà virtuose del territorio che si distinguono per azioni di sostenibilità sociale e ambientale, arrivano da Ferrara con la Cooperativa Sociale Integrazione e lavoro e il Fienile di Baura che ospiterà il gruppo con un pranzo tipico della cucina ferrarese. Dal pontile di Baura si celebrera’ l’acqua con un giro in battello nel Po.
Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.emilbancatour.it o rivolgersi alla segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee, telefonando al numero 051 273861 (lun-ven, 9-13 e 14-18).
Grand Tour Emil Banca aggiunge un importante partner alla sua rete: il Fai Emilia-Romagna sarà presente in diversi Comuni con un presidio che arricchirà l’esperienza dei partecipanti con un racconto dedicato all’impegno della Fondazione per proteggere la bellezza del nostro Paese e diffonderla agli Italiani di oggi e di domani.
Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti (alcuni già sold out). Si ricorda che per partecipare agli eventi è necessario il Green Pass