Le ciclovie Venezia-Torino - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 28/06/2019
Vai ai contenuti

Menu principale:

Vacanze & Turismo articoli

Un grande progetto, la ciclovia che unisce Venezia a Torino (VEnTO), costeggiando il grande fiume Po - Parte il progetto che ha una lunghezza complessiva di 679 km ed è stato ideato dal Politecnico di Milano. Di Giovanni Tavassi

Il Po torna a essere sempre protagonista per qualsiasi cosa legata al territorio, dall'ambiente alla gastronomia (ricordiamo la brillante idea televisiva del grande Mario Soldati alla fine degli anni '50 "Viaggio nella valle del Po" un reportage enogastronomico che legava le tradizioni e la gastronomia al grande fiume).

Il nuovo tracciato di 679 km, unirà Venezia e Torino attraversando le altre due regioni italiane: Emilia e Lombardia.

La ciclovia coinvolgerà anche 12 Province e 121 Comuni delle 4 regioni attraversate.

Alcune tratte del tracciato sono già state inaugurate con Expo 2016, di suguito alcuni commenti degli amministratori locali:

L'Assessore al Turismo del Comune di Torino, Alberto Sacco, ha così commentato: "Una grande idea che garantisce ricadute estremamente positive perché permette di coinvolgere un nuovo segmento turistico".
L'Assessore all'Ambiente della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin ha commentato: "Occuparsi di ciclovie, significa introdurre temi ambientali di fondamentale importanza, in primis quello della qualità dell’aria.
Un tema particolarmente sentito al capo opposto del Po, in quella Torino perennemente alle prese con problemi di inquinamento"
L'assessore al Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, ricorda che questa ciclovia unitamente alle altre tre previste, per uno stanziamento di 91 milioni di euro, rappresentano solo uno dei progetti legati allo sviluppo delle ciclovie in Piemonte e serviranno al turismo ma saranno utili anche per creare nuova occupazione.
Interazione fra cicli e navigabilità sui Navigli e sul Po per permettere ai turisti di salire con la propria bici su barche ad alta tecnologia.
La sinergia fra le quattro regioni sta portando dei grandi frutti per quanto riguarda la sostenibilità e turismo verde legato alle tradizioni, i prodotti e alla gastronomia locale e questo è un volano per il cicloturismo che negli ultimi anni è aumentato nelle nostre regioni italiane.
26/02/2017
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita: jamendo.com
I video Youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Torna ai contenuti | Torna al menu