Menu principale:
Alcune immagini, volutamente a bassa risoluzione, della mostra a Palazzo dei Diamanti - Invitiamo a vedere i capolavori dal vivo
Carlo Bononi - L'ultimo sognatore dell'officina ferrarese - Palazzo dei Diamanti a Ferrara fino al 7 gennaio 2018. Di Giovanni Tavassi
Dopo la bellissima mostra sul cinquecentenario dell' Orlando Furioso, esposta al 24 settembre 2016 fino al 29 gennaio 2017, Palazzo dei Diamanti chiude quest'anno con un'altra mostra del alto livello e dedicata ad un grande artista ferrarese, Carlo Bononi.
Giovanni Sassu, curatore dei Musei d’Arte Antica della città estense e Francesca Cappelletti, docente di Storia dell’arte moderna dell’Università degli Studi di Ferrara sono i curatori, per la Fondazione Ferrara Arte, di questa preziosissima esposizione monografica dedicata a Carlo Bononi, artista poco noto al grande pubblico, nato e morto a Ferrara 1569/1632 e considerato "L'ultimo sognatore dell'officina ferrarese".
Senza dubbio Carlo fu uno dei pittori più apprezzati della scuola ferrarese e dell'epoca a cavallo dei due secoli.
Nei primi anni del 1600 si trasferì a Roma dove venne attratto dalle opere del grande Maestro Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, ne rimase talmente estasiato da fare anche copie di due grandi capolavori quali: San Giovannino e la Deposizione.
Attraverso il suo mondo favoloso riuscì a perdere l'influenza caravaggesca e si dedicò alla realizzazione di grandi opere a Ferrara, nella Chiesa di Santa Maria in Vado (un touch screen, a Palazzo dei Diamanti, aiuterà i visitatori ad ammirare gli affreschi realizzati), a Mantova e Reggio Emilia.
Fu un grande naturalista e nei suoi dipinti sacri si vede la maestria nel figurare persone reali e riconoscibili e la grande potenza nel raffigurare le immagini maschili.
Guido Reni, pittore e incisore italiano, fra i maggiori del Seicento, a pochi mesi di distanza dalla morte di Carlo, nel 1632, lo esaltava descrivendolo «pittore non ordinario» dal «fare grande e primario», dotato di «una sapienza grande nel disegno e nella forza del colorito».
Le maggiori opere dell'artista:
Carlo Bononi L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese | Trailer from Palazzo dei Diamanti on Vimeo.