Faenza ha un nuovo B&B la Casetta nel Borgo – Ideale per percorsi di natura e cultura.
Il B&B si trova a pochi metri dal centro storico di Faenza sulle mura dell’antico Borgo Durbecco (primo nucleo abitativo che risale all’ XI sec d.C.).
Città e Borgo non erano collegati fra di loro, solo nel 1313 Francesco Manfredi, signore di Faenza, portò a termine la costruzione del ponte delle Torri che li unì definitivamente. Il ponte fu distrutto da una piena del fiume Lamone nel 1842, oggi il Borgo è collegato alla città dal Ponte delle Grazie. Il Borgo originariamente presentava una cinta muraria simile a quella della città, nei secoli è andata distrutta e l’unica porta visibile è la Porta delle Chiavi (il nome deriva dal dono delle chiavi della città che ebbe papa Pio IX nel 1857).
Vicino al B&B ci sono siti d’interesse come:
- Chiesa quattrocentesca della SS Annunziata, oggi sconsacrata ed adibita a sala mostre;
- Chiesa di Sant’Antonino del XVIII sec. annessa ad un monastero dei camaldolesi;
Chiesa della Commenda XII sec. che fu edificata per ospitare i pellegrini diretti verso la Terra Santa che percorrevano la via Emilia che passa oggi per Corso Europa.
Ogni anno, nel mese di giugno, si svolge il famoso Palio del Niballo con cortei storici, cene propiziatorie e assegnazione del Palio - www.ilpaliodifaenza.it.
Il B&B si trova alle pendici degli Appennini dove sono visibili i calanchi della vena del Gesso, a pochi chilometri dalla riviera romagnola e in posizione baricentrica fra le città d’arte di Bologna e Ravenna.
Feste e sagre tutto l'anno
Ogni anno c'è un ricco programma di attività che si svolgono sul territorio e consultabili da www.festeesagre.it
Il B&B è gestito da Stefano, Elisabetta e Francesco la location, in zona silenziosa, ha tutti i confort: