Sesta edizione di Milano Golosa un'edizione anche da bere, ha chiuso i battenti con un bilancio più che positivo. Di Giovanni Tavassi
All'interno del Palazzo del Ghiaccio a Milano si è svolta la sesta edizione di Milano Golosa 2017 dal 14 al 16 ottobre, la Kermesse di tre giorni dedicata al gusto con tantissimi eventi legati alla gastronomia e con la nuova sezione dedicata al bere.
Per la gioia degli appassionati e intenditori di vino, Milano Golosa 2017 ha proposto: un seminario sulle bollicine in biodinamica e 5 masterclass, in collaborazione con WineMi, sul vino.
Dal punto di vista della gastronomia, il patron Davide Paolini ha puntato sul territorio e materie prime per arrivare ai piatti regionali, al panino italiano, alla cucina della trattoria. In funzione un’area con 9 cuochi delle Premiate Trattorie Italiane che hanno realizzato i piatti più significativi e identitari delle proprie regioni, e PaniniAmo, un omaggio al pane imbottito in collaborazione con la Fondazione Accademia del Panino Italiano.
Grande successo per il concorso Miglior Gelato Italiano del Gastronauta
Il concorso lanciato sul portale di Davide Paolini in collaborazione con l'azienda Giuso Spa ha premiato la gelateria campana "La Scimmietta" di Afragola con le 5.505 preferenze dei lettori del Gastronauta. Secondo posto è andato alla gelateria "Il Gelataio" di Vicenza e il terzo posto alla "Gelateria Serafini" di Lavis Trento.
Le altre posizioni sono nell’ordine:
Il Cantagalli – Lamezia Terme, Di Rienzo – Isernia, Bar Mincuccio – Palagiano, Gelateria Gianni – Padova, Bar Gelateria Antico Borgo – Carcare, Gelateria Antiche Tentazioni – Selvazzano Dentro, Bar Pasticceria Gelateria Boccaccio – Villa San Giovanni. Anche un premio speciale è andato alla Gelateria Polo Nord di Casalbordino per la costanza e l’impegno che ha dimostrato, classificandosi undicesima e arrivando, per il secondo anno consecutivo, a un soffio dalla finale.
L'edizione 2017 ha riservato anche un nuovo gusto di gelato Italico prodotto dai maestri gelatieri vincitori delle ultime tre edizioni di questo contest (Davide De Stefano della gelateria Cesare di Reggio Calabria, Guido Zandonà delle gelaterie Ciokkolatte di Padova e dintorni e Francesco Dioletta della gelateria Duomo de L’Aquila) con la collaborazione di Pasquale Monteleone de La Bottega del gelato di Pizzo Calabro e Gaetano Vincenzi della Gelateria Barbarossa di Villapiana Lido e con gli ingredienti d’eccellenza delle loro regioni.
Davide Paolini - Il gastronauta
Prodotti di qualità delle regioni italiane
Grandi numeri, oltre 200 i produttori artigiani presenti negli stand e con tante novità: dalle conserve e ragù di chiocciole alla crema di latte delle malghe trentine. Il visitatore ha potuto immergersi fra le migliori specialità regionali italiane e selezionate dal Gastronauta, Davide Paolini. Prodotti della tradizione raccontati dai casari, panettieri, salumieri, mastri birrai, vignaioli, pasticceri presenti in fiera.
Alcune novità 2017 sono state:
Azienda Arcenni da Capannoli, nel cuore della Toscana, dove si dedica all’elicicoltura (allevamento chiocciole Helix Aspersa Muller) con metodo a ciclo biologico completo in habitat naturale, all’aperto seguendo un'alimentazione priva di pesticidi, mangimi e additivi chimici. In degustazione chiocciole al naturale al ragù, patè di chiocciole, chiocciole al tartufo e chiocciole ai porri.
Salumificio Mezzaluna da Fermo ha presentato il ciauscolo, patrimonio gastronomico collegato all’identità culinaria dei Monti Sibillini, tra Marche e Umbria. Una crema di salame da spalmare direttamente sul pane per ottenere anche ottime bruschette.
Comunità di San Patrignano una realtà produttiva a filiera corta che trasforma materie prime di qualità in formaggi, insaccati e lievitati.
Il grande lavoro nel ricercare della qualità, delle peculiarità regionali, delle innovazione e delle tradizioni italiane, si è concretizzato in una edizione di successo che fa da motore propulsivo per l'organizzazione di Milano Golosa 2018.