Tra il grano e il cielo – Mostra del grande artista olandese Vincent Van Gogh (Groot-Zundert, Brabante, 1853 - Auvers-sur-Oise 1890). Dal 7 ottobre 2017 all'8 aprile 2018. Di Giovanni Tavassi
Inaugurata il 7 ottobre nella Basilica Palladiana a Vicenza, la mostra dell’artista olandese Vincent Van Gogh è un percorso biografico visitabile in 10 sale: 5 dedicate al periodo olandese e 5 al periodo francese.
I visitatori potranno ammirare attraverso il percorso interno alla Basilica Palladiana: 43 dipinti, 86 disegni, riproduzioni di lettere e grandi fotografie dei luoghi da lui frequentati e che usava sempre rappresentare su tela. Un viaggio che descrive, attraverso le forme e i colori, gli stati d’animo e l’instabilità mentale dell’artista morto ad appena 37 anni.
La sua vita fu molto breve ma intensa dal punto di vista artistico.
Un ricordo emblematico dell'artista
Verso la fine del 1888 invito ed ospitò nella casa gialla ad Arles, un altro grande artista francese, Paul Gauguin per condividere l'arte e aprire un officina artistica, ma la cosa non funzionò, infatti, dopo diversi diverbi e momenti d’incomprensione e anche di solitudine, due mesi dopo Van Gogh in un momento d'ira lo minaccio con un rasoio ed il francese scappò via. In quel momento di rabbia e di poca stabilità mentale, rivolse il rasoio verso se stesso e si mozzò un pezzo d'orecchio, lo avvolse in un foglio di giornale e lo fece recapitare a una donna, si dice fosse una prostituta.
Con l’orecchio bendato e nello stato di agitazione in cui era, si mise a lavoro e realizzò uno dei suoi tanti capolavori "Autoritratto con l’orecchio bendato”. A seguito di questo evento che lo segnò ulteriormente, decise di andare in una casa di cura e successivamente a Auvers-sur-Oise, a nord di Parigi, per ricercare la tranquillità mentale che non trovò mai, anzi, una sera del 1890 in uno di quei campi da lui tanto amati, "tra il grano e il cielo" si tolse la vita sparandosi con una pistola che gli serviva per scacciare i corvi.
Alcune opere: Notte stellata, La chiesa di Auvers e Campo di grano con corvi, sono le ultime espressioni dei suoi stati d’animo.
La sua pittura, immortale, segnò comunque il percorso per un altro grande artista norvegese, Edvard Munch che diede il via all'espressionismo.
Orari della mostra
da lunedì a giovedì: 9 - 18
da venerdì a domenica: 9 - 20
chiuso il 24 dicembre 2017
75 minuti prima dell'orario di chiusura viene sospesa la vendita dei piglietti