Menu principale:
Antica Fiera di Portomaggiore dal 1424 - Dal 13 al 16 settembre 2019.
Questa è la 595^ edizione per una delle fiere più antiche in Italia dove si incontrano cultura, musica, gastronomia, solidarietà, tombole e lotterie e tanto altro ancora...
Di Giovanni Tavassi
Prende il via domani 13 settembre l'Antica Fiera di Portomaggiore (Manifestazione regionale), una delle manifestazioni più antiche d'Italia. Le prime tracce documentali risalgono al XV secolo d.C. in epoca rinascimentale.
Ogni anno, cittadini e attività produttive sul territorio, aspettano questo che è l'evento più importante dell'anno. Ma la fiera è anche la grande gioia dei bambini e non solo, perchè ogni anno viene allestito, in Piazza della Repubblica, il Luna Park più grande della Provincia di Ferrara.
Quattro giorni intensi di cultura, musica, gastronomia, solidarietà, tombole, lotterie e tanto altro ancora...
Come ogni anno, in Sala Consiliare, nella giornata inaugurale sarà assegnato il Premio Bernagozzi alla Prof.ssa Carlotta Giorgi del (Dipartimento di Morfologia, chirurgia e medicina sperimentale - Presso: Sezione di Patologia, oncologia e biologia sperimentale), il premio viene assegnato, ogni anno, ad un personaggio ferrarese che si è distinto per aver dato lustro e prestigio al nome di Ferrara, di seguito saranno assegnati i Premi Impresa locale ed Impresa Agricola locale. Domenica alle ore 10.30 sarà assegnato il Filippide d'Argento e gli altri premi a personaggi e/o società sportive.
La fiera di Portomaggiore è un contenitore di iniziative che trovano ilo consenso di migliaia di visitatori, nei quattro giorni di fiera il territorio è visitato da oltre 200 mila visitatori. Ad attirare tanti visitatori è merito anche delle tradizionali tombole che si svolgono in Piazza Municipale (tre tombole da 10.000 euro che si estrarranno Sabato, Domenica e Lunedì), e della macchina in lotteria: Autovettura Ford Ecosport 1.0 100 cv (Optional: cerchi in lega, touch screen 8″, doppio treno di gomme invernali ed estive con cerchi).
Ma il fiore all'occhiello sono la Mostra Statica, in centro cittadino, della Meccanica Agricola e Le Prove Dimostrative della Lavorazione del Terreno.
Le Prove Dimostrative ci saranno Domenica 15 dalle ore 9 alle ore 12.30 sui terreni dell' Azienda Agricola SORGEVA in Loc. Rangona Portoverrara.
Il programma dell'Antica Fiera di Portomaggiore
Venerdì 13