Anteprima Amarone 2015, dal 2 al 4 febbraio a Verona - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 12/01/2020
Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli Food articoli

Dal 2 al 4 Febbraio a Verona nel Palazzo della Gran Guardia un assaggio di storia ed eleganza per il rosso più iconico della Valpolicella alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Centinaio.




Posizionamento, internazionalizzazione e strategie di promozione del brand più iconico della Valpolicella. Sono i temi più caldi della sedicesima edizione di Anteprima Amarone che, fino al 4 febbraio, intratterrà gli appassionati del “Grande rosso”. L’evento, in programma nel Palazzo della Gran Guardia di Verona,  è targato Consorzio Tutela Vini Valpolicella.  Una manifestazione, nata alla fine degli anni '90, che propone ufficialmente a stampa, operatori e appassionati l'annata che entra in commercio, ma non solo. 60 produttori quest'anno racconteranno il loro Amarone della Valpolicella 2015 e un'annata storica a scelta. Ad accompagnare gli assaggi ci saranno le delizie del Ristorante Nicolis e della dolciaria artigianale Infermentum.
Il Consorzio di tutela, nato nel 1924, è una realtà associativa che comprende viticoltori, vinificatori e imbottigliatori della zona di produzione dei vini della Valpolicella, un territorio che include 19 comuni della provincia di Verona. La rappresentatività molto elevata (80% dei produttori che utilizzano la denominazione) consente al Consorzio di realizzare iniziative che valorizzano l’intero territorio: il vino e la sua terra d’origine, la sua storia, le tradizioni e le peculiarità che la rendono unica al mondo. Il Consorzio annovera importanti ruoli istituzionali: si occupa della promozione, valorizzazione, informazione dei vini e del territorio della Valpolicella, della tutela del marchio e della viticoltura nella zona di produzione dei vini Valpolicella, della vigilanza, salvaguardia e difesa della denominazione. L’area di produzione è molto ampia ed è riconducibile a tre zone distinte: la zona Classica, (Sant’Ambrogio di Valpolicella, San Pietro in Cariano, Fumane, Marano e Negrar); la zona Valpantena, comprendente l’omonima valle; la zona DOC Valpolicella, con Verona, Illasi, Tramigna e Mezzane. Le varietà autoctone che danno vita ai vini delle denominazioni Valpolicella sono: Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. I vini della denominazione sono il Valpolicella DOC, il Valpolicella Ripasso doc, l’Amarone della Valpolicella e il Recioto della Valpolicella entrambi DOCG. La prima giornata della manifestazione si aprirà con  “Brand, valore, export e turismo: Il poker per l’Italia nel calice” un dialogo ‘di filiera’ tra il presidente del Consorzio tutela vini Valpolicella, Andrea Sartori e il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio (ore 11.00). All’ordine del giorno anche la presentazione dell’annata 2015 e lo stato di salute della DOCG veronese.
Ad Anteprima Amarone spazio non solo al mercato ed alle politiche di settore ma anche al matching d’autore: Giordano Bruno Guerri, storico, accademico e saggista e Laura Delli Colli, giornalista cinematografica e scrittrice saranno i protagonisti di “Red Passion e Sorsi di Cultura” (a seguire). In primo piano, incursioni letterarie e cinematografiche sul ruolo ‘artistico’ del vino più iconico della Valpolicella ma non solo.
Le degustazioni delle 65 aziende di Anteprima Amarone apriranno le porte al pubblico domenica 3 febbraio (dalle 10 alle 19, ingresso a pagamento), mentre il giorno successivo sarà riservato agli operatori di settore (dalle 10 alle 17).

Info

Anteprima Amarone2015. Le  Aziende partecipanti

1. ACCORDINI STEFANO
2. ALBINO ARMANI
3. ALDEGHERI
4. ANTICHE TERRE VENETE
5. BENEDETTI CORTE ANTICA
6. BERTANI
7. BOLLA
8. BOSCAINI CARLO
9. BOTTEGA
10. CA’ BOTTA
11. CÀ DEI FRATI
12. CÀ DEI MAGHI
13. CA’ LA BIONDA
14. CA’ RUGATE
15. MARINELLA CAMERANI
16. CANTINA VALPANTENA VERONA
17. CAPURSO
18. GERARDO CESARI
19. CESCHI BRUGNOLI
20. CLEMENTI
21. CORTE ARCHI
22. CORTE FIGARETTO
23. CORTEFORTE
24. FAMIGLIA COTTINI – MONTE ZOVO
25. DAL CERO IN VALPOLICELLA
26. F.LLI DEGANI
27. DOMINI VENETI
28. FALEZZE DI LUCA ANSELMI
29. FASOLI GINO
30. FATTORI
31. FLATIO
32. GAMBA
33. GIOVANNI EDERLE 34. I TAMASOTTI
35. ILATIUM
36. LA COLLINA DEI CILIEGI
37. LE BIGNELE
38. LE GUAITE DI NOEMI
39. MASSIMAGO
40. MONTE DEL FRÀ
41. MONTECI
42. GIACOMO MONTRESOR
43. NOVAIA
44. PASQUA VIGNETI E CANTINE
45. RECCHIA
46. RIONDO-COLLIS
47. ROCCOLO GRASSI
48. SAN CASSIANO
49. SANTA SOFIA
50. SANTI
51. SARTORI
52. SCRIANI
53. SECONDO MARCO
54. SELÙN DI MARCONI LUIGI
55. TENUTA CHICCHERI
56. TENUTA SANTA MARIA DI GAETANO BERTANI
57. TINAZZI
58. VALENTINA CUBI
59. VIGNA ‘800
60. VIGNETI DI ETTORE
61. VILLA SAN CARLO
62. VILLA SPINOSA
63. ZANONI PIETRO
64. ZENI 1870
65. ZYME

03/02/2019


Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu