“Le botteghe dei liutai di Cremona diventano luoghi di incontro e scambio culturale con l’evento Degustando in Bottega”.
Il Settore Turismo del Comune di Cremona presenta il calendario di “Degustando in Bottega” presso il Savini Milano 1867 in Galleria Vittorio Emanuele II.
Il Savini 1867 Locale Storico d’Italia e Bottega storica, luogo di contaminazione culturale e innovazione diventa il palcoscenico ideale per lanciare questo importante progetto della Città di Cremona.
Per questa occasione si potrà “vedere ed ascoltare” un breve concerto dello Stradivari 1737 Lam ex Scotland University, per gentile concessione della Si-Yo Music Society Foundation, esposto al Museo del Violino di Cremona nell’ambito del progetto friends of Stradivari.
Sarà anche il momento per presentare i prodotti della tradizione culinaria di Cremona con il tocco dello chef di Savini 1867.
Per il turista si parlerà di Welcome Card edizione speciale, che si arricchisce per l’occasione di proposte turistiche per far godere a 360° l’essenza della città di Cremona.
“ Continuiamo a promuovere Cremona puntando sulla nostra identità e sulle nostre eccellenze – commenta l’assessore al Turismo Barbara Manfredini ” in un intreccio di segmenti – turismo, artigianato, gastronomia e commercio – che presentano la città non come un insieme di peculiarità lontane le une dalle altre, ma come una realtà ricca di eccellenze, che meritano di essere considerate e vissute insieme.”
Le botteghe che si sono rese disponibili alle visite, sono quelle dei maestri:
L’iniziativa è organizzata grazie al contributo delle aziende Steel Color e Fattorie Cremona al sostegno di Confartigianato e CNA e alla presenza di alcuni sponsor tecnici fra i quali il Museo del Violino, il Teatro A. Ponchielli Target Turismo, Cr.Forma, il Gruppo Savini 1867 e Amadeus, media partner.
“Accanto a loro, c’è sempre la concreta presenza dei partner istituzionali - conclude Manfredini - Regione Lombardia e Camera di Commercio di Cremona.
Questo è l’aspetto che entusiasma maggiormente: vedere il format pubblico e privato lavorare insieme, in totale sinergia"
La stagione culturale del Savini
Solo pochi giorni sono trascorsi dall'ultimo ciak di Medea nel via vai del Teatro 16 a Cinecittà. Maria guarda l'anello che le ha messo al dito Pasolini.
"Mi ama davvero? - si domanda - e cosa resterà della torrida amicizia consumata all'ombra della macchina da presa, al profumo dei lentischi, al canto delle cicale?
Il tramonto romano si fa dissolvenza..."
Racconto per immagini a cura di Elisabetta Invernici, giornalista e storica del costume.
Savini Milano 1867
Ingresso
via Ugo Foscolo
angolo Galleria Vittorio Emanuele II
Milano
Sala Toscanini 1° Piano
Degustando in Bottega
Cremona weekend compresi dal 30 novembre 2019 fino al 5 gennaio 2020.
Le botteghe, che come degli scrigni contengono i segreti di un mestiere antico, saranno le dirette protagoniste, insieme ai prodotti gastronomici locali, di una promozione per l’implementazione del turismo e del commercio, insegnando un nuovo modo di consumare e facendo conoscere tante storie di artigiani e produttori, con una esperienza diretta e carica di tante emozioni. Degustando in Bottega, permette di accedere ai luoghi dove quotidianamente si rinnova la tradizione che rende Cremona famosa e unica nel mondo, e di assistere a parte del processo di lavorazione di uno strumento ad arco, accompagnato dalle parole sapienti del maestro liutaio.
A conclusione della visita una degustazione di prodotti tipici, come torrone, mostarde, formaggi e altre ghiottonerie, per gustare col palato oltre che con gli occhi altre eccellenze del territorio cremonese.
Welcome Card edizione speciale Welcome Card è la tessera acquistabile presso l’infopoint del Comune di Cremona al costo di 10 euro e offre al turista la visita guidata alla città oltre che una serie di sconti per l’ingresso ai musei, a teatro, nei ristoranti, hotel e per lo shopping nei negozi convenzionati.
La Welcome Card Special Edition, curata in occasione di Degustando in Bottega si arricchisce di alcune esperienze uniche che si possono vivere solo a Cremona: la visita di una bottega di liuteria, l’audizione di un violino Stradivari presso l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino, la visita al Teatro A. Ponchielli e il tour presso la produzione di formaggi Fattorie Cremona.
L’edizione speciale della Welcome Card è disponibile per tutti i weekend compresi dal 30 novembre 2019 fino al 5 gennaio 2020 allo stesso costo di
10 euro.
Nostra intervista -TTG Rimini - Roberta Lara - Savini Milano 1867
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info