San Marino Nationals 2019 – 50 partecipanti in competizione.
A Serravalle di San Marino nei giorni 11 e 12 maggio 2019 è andato in scena il “Cubo” a cura di “Cubing Italy” con la presenza dei delegati italiani della WCA.
Di Giovanni Tavassi
Il Cubo di Rubik
Tutti pensano che i videogiochi abbiano soppiantato i giochi tradizionali di memoria, manipolazione e astuzia, ma non è affatto così, perché sono ancora tantissimi coloro che si cimentano nei giochi meccanici 3D.
Nei giorni 11 e 12 maggio 2019 si è svolta la kermesse dedicata ai puzzle meccanici chiamati “Twisti Puzzles 3D” basati sulla rotazione di gruppi di pezzi.
Quando si parla di “Twisti Puzzles” viene in mente istantaneamente il “Cubo di Rubik” che prende il nome dall’omonimo inventore ungherese nel 1974.
Negli anni ’70 – ’80, spopolava il Cubo di Rubik e tutti: ragazzi, giovani e meno giovani di quell’epoca ci siamo cimentati in quel gioco meccanico per ricomporre, attraverso i movimenti, i colori uniformi in ogni facciata del cubo. Un gioco geniale che a 45 anni dalla sua invenzione, è sempre attuale e stuzzica la memoria visiva di chi si avvicina al mondo del “Cubo di Rubik”. Perchè parlo di memoria visiva? Perchè molte persone riescono a risolverlo anche bendati, dopo averlo visto alcune decine di secondi. Il cubo viene risolto anche dai/dalle non vedenti che attraverso il tatto ricompongono le facciate a colori uniformi.
La manifestazione “San Marino Nationals 2019” si è svolta nel Best Western Palace Hotel a Serravalle di San Marino ed è stata organizzata da Cubing Italy con la presenza dei delegati WCA (World Cube Association) per l’Italia, Lorenzo Vigani Poli e Simone Cantarelli.
50 sono stati i partecipanti – Di seguito, le varie categorie ed i vincitori:
- Cubo 3x3x3 Massimiliano Iovane
- Cubo 2x2x2 Massimiliano Iovane
- Cubo 4x4x4 Giovanni Contardi
- Cubo 5x5x5 Giovanni Contardi
- Cubo 6x6x6 Massimiliano Iovane
- Cubo 7x7x7 Pietro Gasparetto
- 3x3x3 Blindfolded Matteo Colombo
- 3x3x3 One Handed Massimiliano Iovane
- Megaminx Marco Rota
- Pyraminx Alessandro Nicolì
- Skewb Marco Rota
- Square-1 Alessandro Ricci
Prossimi appuntamenti con l’abilità, la memoria e velocità saranno a:
- 8 giugno 2019 a Forlì “Romagna Open 2019”
- 15 giugno 2019 a Bergamo e Monterotondo (Roma) “FMC 2019”
- 11 Luglio 2019 a Melbourne “ WCA World Championship 2019”.
Video prestazione di un giovanissimo concorrente, Raffaele Tolomelli, classe 2006
Come partecipare a una competizione WCA - Cubing Italy Pubblicato il 11 giu 2018
Cubing Italy
E’ l’insieme di tutti i possessori di una WCA ID (che si ottiene iscrivendosi e partecipando alla prima competizione ufficiale WCA) che partecipano regolarmente a competizioni sul territorio italiano.
La mission dell’associazione è quella di diffondere lo speedcubing attraverso l’organizzazione di competizioni ufficiali e la partecipazione a scopo didattico a fiere ed eventi similari.
I delegati italiani WCA sono quattro: Lorenzo Vigani Poli, Matteo Provasi, Gianluca Placenti e Simone Cantarelli, a loro è affidato il compito fondamentale per lo svolgimento di una competizione ufficiale WCA, assicurando che venga applicato il regolamento WCA e che la competizione sia ufficiale.
Organizza competizioni in tutto il Mondo e supporta le associazioni e organizzazioni nazionali, come la nostra Cubing Italy, che organizzano le competizioni nei propri paesi.
La mission della WCA è che le persone da ogni parte del Mondo possano divertirsi insieme in un’atmosfera amichevole, aiutarsi a vicenda e comportarsi in modo sportivo.
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info