Menu principale:
Torta nutella - Di Camilla Soffritti
nutella
Crema di cacao chiamata "Giandujot" inventata dopo la Seconda Guerra Mondiale da Pietro Ferrero, per far fronte alla scarsità di cacao. Michele Ferrero seguendo le ricette del padre e utilizzando il proprio estro, diede vita ad una nuova ricetta e così nel 1964 nasce il primo vasetto di nutella.
La storia completa della nutella.
Oggi nutella, leader nel mercato mondiale, è un prodotto indispensabile nelle case, nei laboratori di pasticceria e fast food.
La crema di nocciole, utilizzata semplicemente per spalmare sulla fetta di pane, oppure, per la realizzazione di crepe dolci, bomboloni, dolci di ogni genere e torte.
Oggi vi proponiamo questa ricetta di Camilla, molto semplice, che coniuga i due sapori quello della nocciola e degli amaretti che si fondono benissimo per la realizzazione di una Buonissima e Divina Torta nutella.
Camilla è figlia d'arte pasticcera, infatti i genitori Anna&Adis sono stati proprietari di un esercizio commerciale dal 1962 al 2010 a Portomaggiore in provincia di Ferrara.
L'esercizio era sito in Via Roma, nacque come latteria negli anni '60 e in quegli anni tantissimi esercizi in Italia vendevano solo latte fresco, diventò in seguito bar, pasticceria, gelateria e postazione telefonica SIP con tre cabine.
Dolci e torte di ogni genere sono stati elaborati nel laboratorio artigianale di famiglia, dove Camilla ha appreso, fin da piccola, i trucchi e la passione per l'arte pasticcera.
Dopo la chiusura del locale a seguito della meritata pensione dei genitori, Camilla non ha mai smesso di creare e produrre dolci.
Molto attiva nel mondo del volontariato, sempre disponibile a tutte le attività per la promozione del territorio.
Attualmente lavora ed è inserita, sempre, nel mondo della pasticceria, in un esercizio commerciale ad Alfonsine nel ravennate.
//