Menu principale:
Riccardo Mordeglia, un giovane liutaio nelle campagne ferraresi.
Nel silenzio delle campagne ferraresi a pochi chilometri dalla Delizia del Verginese, prendono vita gli strumenti a corda di Riccardo Mordeglia.
Di Giovanni Tavassi
Il mestiere del liutaio si tramanda da secoli e nel periodo rinascimentale vi fu un gran fermento attorno a quest'arte del lavorare il legno affinché esso potesse emettere musica.
Il liutaio progetta, realizza, ripara strumenti a corda ad arco (violini, violoncelli, viole, contrabbassi) e a pizzico (chitarre, bassi, mandolini).
Il nome Liutaio, deriva dallo strumento "Liuto" che nel rinascimento fu portato in Europa dagli arabi.
Questa nobile arte della costruzione degli strumenti a corda, vede sempre meno artigiani, colpa dell'industrializzazione degli strumenti musicali. Dalle catene di montaggio delle industrie, vengono prodotti strumenti musicali, a seguito di elaborazioni al computer, in pochissimo tempo, senza dispendio di forze e ad un prezzo finale decisamente molto più basso di quello di un liutaio.
Ma uno strumento musicale fatto in scala industriale, non ha un'anima come quello che viene fuori da una bottega di un artigiano.
Il liutaio sceglie il legno con cura, lo lavora lo assembra con la colla, lo scartavetra, lo lucida e lo incorda. Questo processo per ogni singolo pezzo, che diventa unico, può richiedere diverse settimane di lavoro e se alla fine, lo strumento realizzato, costa più di quello prodotto in industria, ne vale la pena.
Oggi vi voglio parlare di Riccardo Mordeglia, un giovane liutaio che ha intrapreso quest'arte, circa 11 anni fa, dopo essersi laureato in scienze politiche e aver frequentato la scuola di liuteria a Gubbio.
Riccardo è nato a Castel di Sangro (AQ), nel 1977. Ha vissuto la sua infanzia in Molise e poi si è trasferito con la famiglia a Portomaggiore (FE). Molto bravo anche nel campo della giocoleria, mangia fuoco e suona anche la zampogna.
Ha scelto di vivere tranquillo nelle campagne ferraresi, insieme alla sua compagna, per costruire gli strumenti musicali che gli vengono richiesti e riparare strumenti che hanno subito danni.
Dalla pagina FB di Riccardo Mordeglia - Le chitarre prodotte:
La nostra intervista a Riccardo Mordeglia