weekend ai mercatini di bolzano e merano - Natoconlavaligia

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Nostri Viaggi articoli
Un weekend ai mercatini di Bolzano e Merano, dormendo sulle montagne a Passo Mendola.
Ogni anno, si avvicina il Natale e si organizzano i mercatini natalizi. Noi siamo andati, nell'ultimo weekend, a visitare quelli di Bolzano e Merano che sono i più famosi.
Giovanni Tavassi

Siamo partiti, in macchina, da Portomaggiore (Fe) verso le ore 9 e siamo arrivati a Bolzano alle ore 12.15 nel parcheggio sottostante i mercatini in piazza Walther, l'uscita del parcheggio è proprio tra le casette di legno installate in piazza. I mercatini di Bolzano sono stati inaugurati il 28 novembre 2019 e andranno avanti fino al 6 gennaio 2020.

Abbiamo fatto un piccolo giretto nel mercatino e poi siamo andati a mangiare qualche prodotto tipico locale al ristorante pizzeria Speckstube. Abbiamo ordinato e mangiato un bel piatto di salumi misti e formaggi, patate al forno, verdure cotte e un piatto di canederli burro e salvia, dolce caffè e via per continuare il nostro giro fra i mercatini che offrono: artigianato locale e non, prodotti tipici, oli ed essenze, dolciumi e tutto ciò che porta il Natale nelle nostre case.
A due passi dalla stazione ferroviaria oltre ai mercatini, sparsi per il centro di Bolzano, si trovano anche la grande ruota panoramica, le carrozze con i cavalli, il trenino e tanto altro ancora.
Ci siamo concessi anche un bel giro anche per le vie e vicoletti del centro, dove ci sono bellissime vetrine degli esercizi commerciali anch'esse in tema natalizio. Ultima puntata prima di partire, il negozio della Loacker accanto a piazza Walther per acquistare un pò di wafer ed altre leccornie. Il costo del parcheggio dell'auto è stato di euro 11,20 per tre ore e mezza dalle ore 12,12 alle ore 15,41. Il costo per un giorno intero è di 18 euro.

Siccome ci eravamo prefissati come itinerario: mercatini di Bolzano il giorno di arrivo e quelli di Merano il giorno dopo, abbiamo scelto di soggiornare a metà strada, in un posto tranquillo, fra le montagne con una bellissima vista sulla vallata optando per l' ottimo B&B "Agri Park - Casa Miramonte" che si affaccia sulle montagne in località Ronzone a Passo Mendola 1.362 m s.l.m., a 20 minuti d'auto dalla Funicolare della Mendola, vicino ai Laghetti di Ruffrè e a 2 chilometri dal museo "La Casa dell'Acqua". Percorsi a piedi vicini: centro di Ronzone distanza 10 minuti a piedi, Orso Grigio e Stella delle Alpi distanza 5 minuti a piedi.

Siamo arrivati al B&B intorno alle ore 17:00 per fare il check-in, per rinfrescarci e riposare qualche ora prima di andare a cena.

Diamo alcune notizie su questo B&B:
- è nel circuito Booking.com;
- senza pagamento anticipato;
- possibilità di cancellazione gratuita nei tempi previsti;
- pagamento direttamente in struttura;
-colazione è dalle ore 08:00 alle ore 10:00;
- check-in è dalle ore 13:00 alle ore 21:00;
- check-out è dalle ore 10:00 alle ore 10:30;
- animali non sono ammessi;
- Wifi gratuito;
- parcheggio privato disponibile gratuitamente;
- lingue parlate: italiano e rumeno;
- spazio all'aperto, nel periodo primavera/estate/autunno: giardino, barbecue e terrazza.

Il B&B ha 11 camere a disposizione, i proprietari sono molto socievoli, gran pulizia delle stanze e cura dei particolari per un buon servizio agli ospiti. Una bella sala colazione dove si trova un pò di tutto, ottime le marmellate di loro produzione e i dolci (strudel e biscotti).

Eravamo in tre in una camera doppia con 4 letti, bagno, balcone, colazione compresa e abbiamo pagato euro 96,50 compreso tassa di soggiorno che per i B&B e di euro 1,50 cad.

Ritornando al nostro itinerario, verso le ore 19,30 siamo andati a mangiare una pizza e un dolce, in pizzeria "La Rustica - Lali Caffè" che si trova a due chilometri più giù del B&B. Locale accogliente come i padroni e prezzo economico.

Il giorno dopo abbiamo consumato l'ottima colazione del B&B e dopo il check-out, verso le 10:00, siamo partiti alla volta di Merano passando per il Passo Palade a 1518 m s.l.m., ammirando paesaggi straordinari e siamo arrivati verso le 11:00 al Parking Plaza di Merano (la città si trova al centro di una conca formata da Val Passiria, Val Venosta e Val d'Adige) a 300 metri dalla via dei Portici (nel centro della città, costruiti nel 13° secolo dai conti di Tirolo), che é suddivisa in due parti, una dà verso il Monte Benedetto chiamata “portici a monte” e l'altra che va verso il fiume, chiamata “Portici dell’acqua”, è una delle vie più antiche dell'Alto Adige. La via dei portici congiunge le due piazze quella del Grano e quella della parrocchia, che si trova in alto ed è sede del Duomo di San Nicolò che è stato edificato fra il XIV e XV secolo d.C .. Interno con tre navate di stile tardo gotico e l'esterno una costruzione superiore a ottagono con cupola e il campanile di 83 metri.

Riprendendo il nostro itinerario, abbiamo percorso, tutta la via dei Portici e siamo arrivati a piazza della Rena e lungo il fiume Passirio (che nasce nella Passo del Rombo e giunge nella conca di Merano per confluire nell'Adige) sulla riva destra, si estende un percorso con oltre 60 casette di legno che propongono gli oggetti natalizi, la gastronomia, caldarroste e l'artigianato locale. Il mercatino di natale di Merano è stato inaugurato il 29 novembre 2019 e andrà avanti fino al 6 gennaio 2020.

A pranzo siamo stati al "Laubel Enothek" Meran in via Laubengasse, 116, una vietta che fa da intersezione alla via dei Portici per mangiare salumi e formaggi. locali. Per finire il nostro pranzo, siamo andati alla Pasticceria Cafè Lauben per mangiare lo strudel e bere un caffè. La pasticceria ha in bella mostra, in vetrina, tanti dolci che costano 4,50 a porzione.

All'uscita abbiamo ripreso il nostro itinerario, guardando e facendo qualche acquisto nei negozi bellissimi sotto la loggia dei portici e siamo giunti al parcheggio dove abbiamo preso la nostra auto per rientrare a Portomaggiore. Il parcheggio è costato per 4 ore circa, 10 euro.

Ristorante Pizzeria Speckstube

Via C. Battisti 31
Sarnico TN
Tel. +39 0463 834505

Auguriamo a tutti e tutte, Buone Feste!

16/12/2019

Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info