E' morto Diego Armando Maradona, icona del calcio - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 14/01/2021
loghino
scritta natoconlavaligia
scritta on-line dal 2004
Vai ai contenuti

E' morto "El pibe de Oro" il Grande Diego Armando Maradona, icona del calcio e storia per la città di Napoli.

Le notizie della morte del campione, si susseguono da oggi pomeriggio su tutti i media nazionali ed internazionali - Lutto nazionale di 3 giorni in Argentina e 1 di lutto cittadino a Napoli.

di Giovanni Tavassi



Foto di Daniel Joshua Paul

Oggi 25 novembre 2020 è rimbalzata all'improvviso su tutti i media, nazionali ed internazionali, la notizia della morte a soli 60 anni, di Diego Armando Maradona, pare per un arresto cardiocircolatorio avvenuto nella sua casa di Tigre, vicino a Buenos Aires, dove stava trascorrendo il periodo post-operatorio a seguito dell'intervento chirurgico alla testa.
Oggi il Mondo intero piange El Pibe de Oro! Un Grande campione storia del calcio e della città di Napoli.
Alla notizia dell'acquisto del Pibe de Oro il 30 giugno 1984, dal Barcellona, dall'allora presidente della Società Calcio Napoli, Ferlaino, l'intero popolo napoletano si riversò in strada alla notizia che il campione avrebbe indossato la maglia azzurra della squadra del Napoli, fu una lunga notte dove si continuò a ripetere Dieguito-Dieguito.
Gli anni di Maradona al Napoli sono stati anni di grande calcio, dove la stessa città partenopea è stata al centro dell'attenzione mondiale.
Due scudetti vinti insieme ai compagni di squadra, il primo nella stagione calcistica 1986/87, sotto la guida di Ottavio Bianchi. Nello stesso anno il Napoli vinse anche la sua terza Coppa Italia. Maradona e compagni sfiorarono il secondo scudetto nell'anno calcistico 1988/89, ma vinsero la coppa UEFA. Il secondo scudetto, solamente rimandato, lo vinsero l'anno successivo, campionato 1989/90 con 21 vittorie, 9 pareggi e soltanto 4 sconfitte e vinsero anche la Supercoppa Italiana.
Ha fatto innamorare ed avvicinare al calcio una platea enorme di persone che si incantavano nel guardare El Pibe de Oro come driblava e accarezzava il pallone con le sue scarpe da calciatore.
Un coro calcistico dedicato a lui dai tifosi partenopei "Oh mama mama  mama, Oh mama mama mama,  Sai perchè mi batte il Corazon,  Ho visto Maradona,  Ho visto Maradona,  Oh mama inamorato sono..." . Nell' altro coro calcistico scritto e dedicato alla squadra del Napoli, la sua prima parte, a mio avviso, si può associare anche a El Pibe de Oro quando si canta "Un giorno all’improvviso mi innamorai di te il cuore mi batteva non chiedermi il perché" , ed è proprio quello che è successo con Maradona quando è entrato allo Stadio San Paolo il giorno 5 luglio 1984 alle ore 18,30, giorno della sua presentazione ufficiale al pubblico presente.

Video presentazione ufficiale di Maradona - NapoliGol


Memorabile anche Maradona balla Life is Life, riscaldamento Bayern-Monaco nel 1989
  
    Maradona inedito - Canal 2.0


Massimo Troisi e Diego Maradona - Due icone di Napoli
Francesco Greco


Intervista Diego Armando Maradona - Gianni Minà  
    Istituto Luce Cinecittà  


L'Argentina ha fatto sapere che osserveranno 3 giorni di lutto nazionale. A Napoli ci sarà una giornata di lutto cittadino. Ci sarà un percorso veloce per l'intitolazione dello Stadio San Paolo a El Pibe de Oro Maradona. Lo stadio San Paolo a Napoli, in serata, è diventato meta per i tifosi che portano fiori, immagini, cappellini, ecc. per ricordare il loro beniamino.
Abbiamo voluto ricordare, come redazione di natoconlavaligia, il Grande Campione Diego Armando Maradona - El Pibe de Oro! Un'icona che rimarrà per sempre nel cuore dei napoletani e di tutti gli sportivi del Mondo.
Ciao Diego!

25/11/2020                                            
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
natoconlavaligia
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
natoconlavaligia
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Scritta natoiconlavaligia
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti