Hotel Tyrol: baita sotto le stelle - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 14/01/2021
loghino
scritta natoconlavaligia
scritta on-line dal 2004
Vai ai contenuti

Dopo mesi di “cielo in una stanza”, il desiderio di aria aperta abbraccia anche la notte. L’Hotel Tyrol di Selva, in Val Gardena, ha organizzato un pacchetto speciale, che prevede l’osservazione delle stelle con un binocolo comodamente (e privatamente) sdraiati nel prato di una baita di legno isolata (di proprietà dell’hotel Tyrol), situata nello scenario favoloso delle Dolomiti.

Per l’estate 2020, estate che ricorderemo a lungo in  quanto mai come in questo momento apprezzeremo i due grandi temi che da  tanti mesi ci accompagnano: distanziamento fisico (la baita viene  prenotata per la singola coppia) e spazio aperto, in questo caso  infinito. Dalla baita lo sguardo si perde tra il profilo delle montagne  più belle del mondo, come le ha definite il grande alpinista Reinhold  Messner.

                         


L’esperienza è unica e esclusiva, da gustare in un contesto naturale e sicuro, lontano da tutti: nel l’intima baita di famiglia si  cena e si dorme una notte, circondati dall’aria fresca di montagna, a  circa 2000 metri sull’Alpe Juac. La cena è “con vista”, servita nel  giardino antistante la baita: i piatti deliziosi preparati  dallo Chef  Alessandro Martellini sono illuminati romanticamente da    candele; il fuoco regala alla scenografia alpina un tocco in più e dulcis in fundo,    un concerto di strumenti a plettro tenuto da un quartetto che sale appositamente in baita per suonare sotto le stelle.  Dopo cena, con il binocolo astronomico si ammira la volta celeste.  Senza fretta, senza rumori, nella notte buia, l’incanto delle stelle è  poesia allo stato puro.



Sembra una scena di un film d’autore, girato in una location da sogno. Si  sale sul Monte Stevia accompagnati da una guida (circa un’ora e mezzo  di cammino, senza difficoltà) tra pascoli, boschi e ruscelli, circondati  da uno spettacolare paesaggio di montagna, arrivati in baita c’è il  relax completo nel silenzio della natura. Il profumo dell’erba, dei  larici e degli abeti, i fiori che punteggiano i pascoli, la vista  dell’imponente Sassolungo e l’autenticità dell’antica baita Juac: tutto  questo regala emozioni uniche. Il canto dei grilli e degli uccelli è la  colonna sonora di questa giornata (e nottata) speciale: all’imbrunire viene servita la cena a lume di candela,  specialità gardenesi e di alta cucina. Quando cala il buio, (non ci  sono lampioni o altre luci a disturbare l’oscurità notturna), il binocolo astronomico entra in scena. Le  stelle sono visibili anche ad occhio nudo, il binocolo permette di  vedere anche quelle lontanissime, piccoli puntini nell’infinito. La natura e la volta celeste si incontrano e sembrano un tutt’uno.  Stelle, Dolomiti e una piccola baita di legno dove trascorrere la notte  completamente isolati. Al mattino, la ricca colazione viene servita in  baita, al cospetto delle montagne, in un paesaggio strepitoso,  illuminato dal sole. Il binocolo serve ora a guardare le vette delle  montagne e le aquile. Al ritorno si scende accompagnati dalla guida, non  prima però di aver fatto una merenda in una malga tipica gardenese.
                                                 
Giunti all’hotel Tyrol, nel paese di  Selva, ci si può immergere nella piacevole atmosfera creata dai padroni  di casa, Bibiana Dirler e il marito Maurizio Micheli sanno illuminare il  soggiorno degli ospiti con il loro sorriso, aprendo la propria (ormai storica) casa e svelandone gli aneddoti e la filosofia che da sempre aleggia tra queste sale.                 
In primo piano c’è la tradizionale accoglienza,  la stessa che guarda indietro a più di 50 anni fa, l’accoglienza che  dava un caloroso benvenuto agli ospiti. E gli ospiti lo percepiscono da  subito, varcando la soglia dell’hotel ed entrando nella reception, un  open space che guarda verso il lounge (con eleganti divani e poltrone  che invitano al relax) e il bar dall’aria alpina, dove si sorseggiano le  grappe del territorio e le tisane con le erbe raccolte in Valgardena.

La raffinatezza degli ambienti dell’hotel è  da osservare anche nei dettagli: le preziose stoffe, l’antica panchina  in legno, i cuscini finemente ricamati, il servizio elegante e tanti  aspetti che regalano all’ospite la sensazione di unicità. L’esperienza  in questo storico hotel è davvero speciale. Le sale diventano luoghi famigliare dal mood alpino  dove non mancano tocchi di contemporaneità, come la raffinata cucina  gourmet, la spa di ultima generazione, un servizio che guarda oltre, con  uno staff preparato e pronto a coccolare gli ospiti. Nel corso degli  anni, tra gli ospiti illustri c’è stato il Presidente della Repubblica  Sandro Pertini e grandi imprenditori e aristocratici dell’epoca,  italiani e stranieri.
                         
NOVITA’ ESTATE 2020: la nuova piscina all’aperto.  Circondata da un grande giardino, è il luogo ideale per rilassarsi al  sole. Riscaldata a 30 gradi sia in estate che in inverno, è  raggiungibile sia dal giardino, sia tramite una scala che dalla piscina  interna porta al piano superiore in una costruzione in legno e vetro,  dalla quale ci si può poi immergere nella nuova vasca en plein air.
“Sogno sotto le stelle” LIMITED – speciale 5 notti
In vacanza al Tyrol con due giorni di trekking
Tra monti, fuoco, musica, sole e stelle
Tot. € 7.650 per 2 persone
Dal 02/07/2020 al 27/09/2020
Sognare ad occhi aperti…
riempire la vita di ricordi forti, in una natura Dolomitica bellissima.
Il pacchetto “Sogno sotto le stelle” per 2 persone in mezza pensione include:
                             
  •            4 notti in camera Superior Panoramica – occupazione 2 adulti                        
  •            4 raffinate cene                        
  •            4 memorabili prime colazioni nel ristorante oppure nella vostra camera                        
  •            1 trekking di andata attraverso il Monte Stevia e discesa all’Alpe Juac con accompagnatore esperto                        
  •            1 notte nell’esclusiva Baita Juac con la vista sul Sassolungo con cena di specialità gardenesi a lume di candela                        
  •            accensione del fuoco e concerto  sotto le stelle di strumenti a plettro (quartetto di strumenti e  accensione fuoco all’aperto)                        
  •            osservazione delle stelle con binocolo astronomico                        
  •            risveglio con prima colazione in quota                        
  •            1 trekking di ritorno con accompagnatore esperto e merenda tipica in malga                        
  •            Il trekking verrà effettuato  solo con bel tempo da valutare nel corso della settimana del pacchetto,  in caso di maltempo il pernottamento in                baita verranno comunque  garantiti                        
  •            tutti i servizi Tyrol Experience Summer 2020

        

Hotel Tyrol
Strada Puez, 12
Selva di Val Gardena
BZ
Tel. +39 0471 774 100
04/06/2020
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
natoconlavaligia
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
natoconlavaligia
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Scritta natoiconlavaligia
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti