Il 4° extravergine più buono al mondo si chiama Monini.
Il Monini Monocultivar Coratina Bio sfiora il podio nella classifica dei migliori extravergini di oliva del mondo: la sentenza, decretata da una giuria di massimi esperti mondiali, è scritta nella guida EVOOLEUM 2021, la “Bibbia” internazionale dell’olio appena pubblicata.
Una grande realtà industriale italiana dalle solide radici artigianali, capace tanto di conquistare il mercato quanto i palati più esigenti con prodotti di alta “sartoria”: a certificare il duplice volto di Monini, da 100 anni l’olio delle famiglie italiane, è la Guida EVOOLEUM 2021, la “Bibbia” dei migliori 100 extravergini da tutto il mondo, che ha decretato il 4° posto in classifica di una delle punte di diamante dell’azienda spoletina.
A sfiorare il podio è il Monini Monocultivar Coratina Bio, che, con 95 punti assegnati da una giuria di 26 esperti assaggiatori rinomati in tutto il mondo, entra direttamente nel gotha mondiale degli extravergini.
Un nuovo prestigioso riconoscimento per un’azienda che quest’anno ha celebrato il suo primo secolo di vita e che, pur essendo diventato uno dei principali player internazionale del settore con una media annua di 30 milioni di litri d’olio prodotto e venduto in oltre 60 Paesi, ha fatto della “magnifica ossessione per la qualità” del capostipite Zefferino Monini la sua firma distintiva.
Proprio in occasione del Centenario Maria Flora e Zefferino Francesco, terza generazione alla guida dell’azienda di famiglia, hanno presentato un ambizioso progetto decennale da 25 milioni di euro per scrivere una nuova pagina di storia nel segno della sostenibilità e dell’alta qualità.
Monini Monocultivar Coratina Bio
È stato eletto da una giuria di massimi esperti internazionali il 4° miglior olio extravergine di oliva al mondo: il Monini Monocultivar Coratina Bio fa parte della triade di monocultivar (Coratina, Nocellara e Frantoio) di qualità superiore, certificati dall’uliveto alla tavola, utilizzando solo i migliori ingredienti certificati 100% biologici e 100% italiani.
Prima della raccolta ogni cultivar viene sottoposta a un’analisi del DNA da parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche per scegliere il giusto grado di maturazione e la migliore qualità delle olive.
Un controllo continuo della bassa temperatura in ogni fase della produzione, dalla raccolta, trasporto e stoccaggio garantisce l’assenza di un processo di fermentazione, evitando così qualsiasi danno alla qualità degli oli.
Dal sapore fresco e vegetale, intenso e persistente, il Coratina Bio è un olio con sentori speziati, aromi floreali e vegetali di mandorla e rucola.
Progetto sostenibilità Monini 2030
Il Piano al 2030 si inserisce in questo
percorso proiettando al futuro il
nostro impegno per la sostenibilità.
Info