Le manifestazioni gastronomiche di settembre e ottobre 2020, dedicate alla regina della tavola "sua maestà Salama".
Si svolgerà la Sagra della Salamina da Sugo al Cucchiaio di Madonna Boschi - Non si svolgerà la Sagra della Salama a Sandolo di Portomaggiore.
L'emergenza dovuta al coronavirus non ha fermato la Pro Loco di Madonna Boschi che organizza la sagra che per ben quattro weekend richiamerà appassionati dai vari centri dall'Emilia-Romagna, dal Veneto e dalla Lombardia richiamati dal profumo del mitico insaccato.
Apertura dello stand situato accanto alle ex scuole del paese giovedì 17 settembre. Si andrà avanti fino a domenica 20 e poi dal 24 al 27, dall'1 al 4 e dall'8 all'11 ottobre (la domenica solo a mezzogiorno).
Nel menù
- Galà di salumi nostrani
- Coppa di testa
- Trittico di salamina
- Carpaccio di salamina
- Fagottini conditi con il ragu' di salamina
- Pappardelle del norcino
- Salamina da sugo
- Cotiche di maiale e fagioli
- Cotechino del nonno Iller
- Piatto dello zio (salamina e cotechino con purè)
- Grigliata di carne.
Per le norme anticovid-19
Prenotazioni 3407095358
Gli Amici per la Promozione di Sandolo, organizzatori della Sagra della Salama a Sandolo di Portomaggiore, seguito, sagra paesana, ci hanno inviato un comunicato per spiegare le ragioni dell'annullamento dell'edizione 2020 della "Sagra della Salama e dei Sapori Portuensi".
Terminata la sagra di Sandolo edizione 2020 è tempo di bilanci.
Tutto sommato, visto l’anno particolare, i componenti del comitato organizzatore sono soddisfatti.
Certo non si sono replicati i successi, in termini di presenze, delle scorse edizioni, per ovvi motivi che tutti conosciamo ma il bilancio “sociale” è sicuramente positivo, siamo comunque riusciti a portare a termine tutto il nostro programma dagli spettacoli ai fuochi d’artificio passando per l’ottimo ristorante.
Per il bilancio economico si dovrà aspettare il pagamento di tutte le spese, nella speranza di non dovere intaccare i pochi risparmi.
Il prossimo impegno per i volontari di Sandolo avrebbe dovuto essere la Sagra della Salama a metà ottobre. Purtroppo dopo una serie di valutazioni, che vanno dal garantire un ambiente salubre e confortevole con i dovuti cambi d’aria, (cosa alquanto difficile ed impegnativa dal punto di vista economico visto che siamo sotto uno stand), fino all’ormai nota cautela e diffidenza da parte delle persone nel frequentare luoghi chiusi ed affollati, si è deciso di rinunciare all’edizione di quest’anno.
Pertanto, a tutti gli affezionati avventori appassionati della regina degli insaccati ferraresi, diamo uno speranzoso e ben augurale appuntamento al 2021.
Si ringraziano tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla buona riuscita della Sagra.