Nel 500mo anniversario dalla morte di Raffaello, la compagnia "La Rossignol" ha allestito un concerto spettacolo.
Canti, musiche e danze dedicate all'Amor sacro e profano, il clima colto e aristocratico del tempo in cui Egli visse e creò.
DOLCE AMOROSO FOCHO
Amor sacro e profano in musica e danza
al tempo di Raffaello
La Rossignol - img da profilo FB
Liliana Baronio, Erika Gansi, danza; Roberto Quintarelli, contraltista, danza; Elena Bertuzzi, soprano; Erica Scherl, viella; Levi Alghisi, flauti diritti, cornamuse; Francesco Zuvadelli, organo positivo, ghironda; Domenico Baronio, liuto, percussioni, direttore.
Considerato uno dei più grandi artisti d'ogni tempo, bello, elegante e raffinato, ricco e amico dei potenti, Raffaello fu corteggiato e amato da tutti. Secondo il Vasari, autore di una sua biografia, era «persona molto amorosa e affezionata alle donne», dedito ai «diletti carnali» e condusse una vita «fuor di modo». Quanti cuori femminili abbia straziato il bel Raffaello non ci è dato di saperlo, ma, di certo, fu sempre accompagnato dalla fama di rubacuori delle splendide modelle che posarono per lui nelle vesti di Madonne, olimpiche divinità, ninfe o eroine. Che fosse Madonna, Nobile da ritrarre o semplice Fornarina, la donna ebbe una innegabile influenza sulla sua vita: l'Amor sacro e l'Amor profano furono di certo due aspetti del medesimo sentimento che l’Urbinate conosceva bene. Il nostro omaggio, realizzato in costume e con strumenti d'epoca, ricostruisce attraverso canti, musiche e danze dedicate all'Amore, sia sacro che profano, il clima colto ed aristocratico, ma godibile e spettacolare, del tempo in cui Egli visse e creò.
Concerto con Danze - Compagnia "La Rossignol"
La Compagnia
E' nata nel 1987 con lo scopo di diffondere, attraverso le arti della musica e la danza, il Rinascimento italiano. I concerti e le esibizioni, sono frutto di un lavoro a monte che richiede tanto lavoro. Si parte dalle fonti dirette, le indagini storiche, organologiche ed iconografiche, per arrivare alla produzione dello spettacolo. La compagnia, grazie al proprio impegno e dedizione, ha creato numerosi spettacoli, inciso CD.
L'attività artistica si è espressa non soltanto in Italia ma nelle seguenti nazioni:
Portogallo, Svizzera, Francia, Germania, Israele, Tunisia, Algeria, Egitto, Russia, Grecia, India, Cina, Giappone, Romania, Cipro, Spagna, Siria, Libano, Marocco, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Malta, Turchia, Pakistan, Austria, Polonia, Brasile, Albania, Taiwan, Messico, Città del Vaticano, Australia, Kenia, Slovenia, Croazia, Svezia, Colombia, Bolivia, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Scandinavia, Kazakhistan, Venezuela, USA, Arabia Saudita, Paraguay, Belgio, Indonesia, Vietnam, Bahrein, partecipando a numerosissimi concerti e spettacoli in rassegne di grande prestigio.
Se vuoi portare lo spettacolo nella Tua Città, di seguito le informazioni:
La Rossignol
Via Solferino 105
26012 Castelleone (Cremona)
26012 Castelleone (Cremona)
Tel/Fax +39037458442
Mobile +393484416151