SANA Restart - La ripartenza passa dal BIO.
Il Salone del Biologico e del Naturale si svolgerà a Bologna Fiere dal 9 all'11 ottobre 2020.
di Giovanni Tavassi
img©SANA
Il SANA (salone Internazionale del Biologico e del Naturale) si svolgerà nei padiglioni di Bologna Fiere da venerdì 9 a domenica 11 ottobre 2020.
Tutto pronto e in tutta sicurezza, il SANA è pronto per questo importante appuntamento, dopo la pandemia e lockdown, per la ripartenza del mondo BIO. L'edizione è stata chiamata appunto "Restart" perchè studiata, per la ripartenza, nei minimi particolari per accogliere operatori e visitatori per un'edizione in piena sicurezza e per il rilancio della filiera.
Cosa porterà l'edizione 2020 di SANA Restart?
Seconda edizione di Rivoluzione Bio una sezione dei protagonisti per gli ambiti di riferimento. RIVOLUZIONE BIO è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con FederBio/Assobio e si avvarrà anche della Segreteria Organizzativa di Nomisma.
La prima edizione si era conclusa con la presentazione del “Manifesto del Bio 2030”, elaborato dalle Istituzioni e dalle associazioni coinvolte, offriranno un confronto reso ancora più stringente dalla emergenza covid19 che ha ulteriormente evidenziato l’importanza del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente.
Gruppo Cosmetici in Erboristeria di Cosmetica Italia
Convegno organizzato dal Gruppo Cosmetici in Erboristeria di Cosmetica Italia nella giornata di sabato 10 ottobre. L’incontro sarà dedicato a un approfondimento sulla cosmesi naturale e bio.
E-commerce
Nuovi orizzonti per il business con sempre maggiore incidenza i canali digital ospitano i prodotti bio certificati le cui referenze online crescono con trend decisamente positivi; il digitale dimostra di essere uno dei canali più strategici e con ancora ampi spazi di sviluppo. A questi nuovi business BolognaFiere dà massimo risalto, affiancando il contesto espositivo a focus di approfondimento con attori i protagonisti dell’e-commerce, come Amazon e Alibaba. In particolare, continua e si rafforza la collaborazione con Amazon e Agenzia Ice (lanciata a gennaio 2020) che vede BolognaFiere e FederBio sostenere le aziende del bio che intendono proporre i propri prodotti all’interno della “Vetrina del made in Italy” di Amazon, fortemente promossa nei mercati europei e americano.
BolognaFiere ospiterà a SANA RESTART Amazon
La supporterà nella proposta di occasioni di formazione per la vendita sui suoi canali. L’accordo fra Amazon e Ice Agenzia offrirà, inoltre, ulteriori opportunità di visibilità ai prodotti delle aziende ammesse nella Vetrina made in Italy con piani di digital advertising su alcuni canali esteri di Amazon promossi da Ice Agenzia.
Sana Organic Tea
Altra novità di questa edizione (iniziativa realizzata in collaborazione con In-TE’) dedicata a un ambito che vede sempre più appassionati: il Tè. Le migliori proposte di Tè Bio saranno a disposizione degli operatori che avranno l’opportunità di ampliare la propria conoscenza di questa versatile bevanda e delle sue infinite declinazioni di utilizzo (dalla colazione alla cena, passando dalla pausa pranzo alle colazioni di lavoro). Il tè in Italia è il prodotto food&beverage con l’indice di crescita più alto del settore, +22% da oggi al 2022 e rappresenta un fatturato globale di 350 milioni di euro (Fonte Euromonitor).
Blockchain - Tracciabilità e controllo contro le frodi
Nell’area dedicata alle esperienze digitali non mancheranno, poi, approfondimenti dedicati al tema della blockchain, strumento fondamentale (e sempre più diffuso) per garantire tracciabilità e controllo delle frodi.
Un programma pluriennale benefici, le normative vigenti e gli utilizzi di questi alleati della bellezza e della salute
Dal 2020 un programma pluriennale di iniziative metterà in primo piano i benefici, le normative vigenti e gli utilizzi di questi alleati della bellezza e della salute. Organizzata in collaborazione con SISTE (Società Italiana di Scienze Applicate alle Piante Officinali e ai Prodotti per la Salute) La via delle Erbe proporrà, ogni anno, un focus; quello 2020 sarà dedicato alle Erbe d’Oro: Ginkgo biloba, Elicriso, Curcuma e Zafferano. Sempre in collaborazione con SISTE, partner storico di SANA, BolognaFiere realizzerà un nuovo strumento per gli operatori: un Osservatorio che analizzerà i dati sulla produzione, la commercializzazione e i consumi di piante officinali, in qualità di materie prime, per la produzione di alimenti (umani e animali), di integratori alimentati, preparazioni omeopatiche e cosmetici.
Sono molte le tendenze del mondo del biologico e del naturale che avranno occasioni di approfondimento nell’ambito di SANA RESTART.
Sempre parlando di Erbe e salute un momento di approfondimento sarà dedicato alle piante con effetti sul sistema immunitario a cura di ASSOERBE.
Free from
Di forte interesse anche lo spazio dedicato ai prodotti Free from, che rispondono alle esigenze di intolleranti e allergici. Prodotti che non comprendono nella propria composizione determinati ingredienti, composti o sostanze che il consumatore predilige per motivazioni diverse. Sono sempre più diffuse, infatti, le produzioni senza glutine e senza lattosio, cui si affiancano, con trend crescente, altri prodotti free from senza vari ingredienti (uova, sale, lievito e allergeni vari). Il tema sarà trattato nell’ambito della nuova iniziativa Free From Hub che ha immediatamente suscitato la curiosità e l’interesse degli operatori del settore.
World Gluten Free Beer Award
Torna il prestigioso concorso World Gluten Free Beer Award, l’unico al mondo dedicato esclusivamente alle birre senza glutine e ritorna in grande stile con importanti novità.
Il World Gluten Free Beer Award approda a Bologna Fiere: tutto pronto per brindare alla ripartenza in versione senza glutine a SANA Restart all'interno di Free From Hub.
Le categorie in gara saranno sei, con la new entry dedicata al sidro senza glutine. Le altre categorie in gara sono: birre a bassa gradazione alcolica (<5,5%), ad alta gradazione alcolica (≥5,6%), luppolate, birre scure e birre speziate e speciali. La terza, l'introduzione del premio speciale "Best Bio Beer", riservato alle migliori birre e sidro bio gluten free iscritti al concorso.
Birrifici artigianali che propongono al consumatore e al settore ho.re.ca. una birra senza glutine che non ha nulla da invidiare alla ‘classica’ birra e che è realizzata con ingredienti biologici di qualità, spesso anche con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale. Per saperne di più sul mondo della birra senza glutine vi aspettiamo a Sana Restart all’interno dell’area Free From Hubdal 9 all’11 ottobre 2020.
Altre iniziative, convegni e tante novità nel campo del Biologico e del Naturale le troverete a SANA Restart dal 9 all'11 ottobre 2020 a Bologna Fiere.