Tipicità festival a Fermo nelle Marche, ci sarà ma posticipato al 25,26 e 27 aprile 2020.
Tanti sono stati gli eventi e fiere annullate, in Italia, a seguito delle ordinanze regionali per contrastare il diffondersi del coronavirus (Covid19). Gli organizzatori di "Tipicità festival" hanno deciso di spostare le date dell'evento, che si sarebbe dovuto svolgere la prossima settimana, al 25, 26 e 27 aprile 2020.
di Giovanni Tavassi
Banner Tipicità festival
La 28^ edizione di "Tipicità festival" a Fermo nelle Marche si farà, lo hanno comunicato gli organizzatori che hanno individuato le nuove date 25, 26 e 27 aprile 2020.
Il Festival unico in Italia per le tantissime proposte e formula vincente, nonostante le difficoltà legate allo spostamento di date, si svolgerà nella bellissima struttura "Fermo Forum" con 13000 mq coperti, per raccontare, provare e promuovere il cibo.
Cibi nutraceutici
E' un termine che può sembrare ancora nuovo, invece viene coniato alla fine degli anni Ottanta dal dottor Stephen De Felice. Sono sostanze alimentari con caratteristiche benefiche e protettive nei confronti della salute sia fisica, che psicologica dell'individuo. Sono cibi che contengono sostanze concentrate, che hanno caratteristiche di prevenzione, di riequilibrio, terapeutiche e protettive a livello psicofisico. Alcuni cibi nutraceutici, per rendere l'idea ai nostri lettori, sono:
- Probiotici, batteri vivi presenti nello yogurt o prodotti similari, che hanno l'effetto di bilanciare la microflora intestinale;
- Frutta e Ortaggi, ricchi di antiossidanti;
- Luteina, sostanza utilissima per la vista, la troviamo negli spinaci, nei cavoli, nei broccoli e nelle uova;
- Lievito di Birra ricco di aminoacidi, carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine;
- Curcumina, Curry e Zafferano e nei Legumi abbiamo gli isoflavoni.
- Lievito di Birra ricco di aminoacidi, carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine;
- Curcumina, Curry e Zafferano e nei Legumi abbiamo gli isoflavoni.
Cibi Funzionali
Gli alimenti sono considerati funzionali quando le ricerche scientifiche ne scoprono i benefici e gli effetti sulla salute e nella prevenzione delle malattie, come per:
- Pomodoro perchè ricco di licopene
- Salmone per gli acidi grassi omega 3
- Soia per i fitoestrogeni.
Cibi Biodinamici
Sono prodotti con provenienza biodinamica certificata con il proprio marchio le produzioni provenienti da agricoltura biodinamica che prevede l'utilizzo del compost vegetale, di otto preparati biodinamici a concentrazioni omeopatiche e "dinamizzate" con particolari movimenti - I preparati (letame, quarzo, dente di leone, valeriana, corteccia di quercia e altri ancora) vanno irrorati direttamente sui campi o sul compost e le semine sono programmate e calendarizzate tenendo conto delle forze astrali.
Cibo Biologico
Prodotto caratterizzato dall'impiego esclusivo di concimi organici e, come pesticidi, solo preparazioni naturali (macerati di erbe appropriate, alghe e minerali polverizzati, ecc.).
Cibi Tipici
Tantissimi sono i prodotti tipici delle Marche, presenti al Festival e fra i tanti:
- Ciauscolo IGP (fra i salami più buoni d'Italia)
- Zafferano di montagna
- Tartufo di Acqualagna
- Olio extravergine di oliva
- Oliva ascolana
- Verdicchio
- Pedcorino dei monti Sibillini
- Paste biologiche
- Mais ottofile (chiamato cosi appunto perchè presenta otto file di chicchi)
- Cicerchia
- Carni a razza marchigiana.
Food&Wine, Beer
Rare specialità e percorsi sensoriali, produzioni bio, bollicine, birra artigianale e a Km. zero
Tipicità EXPerience
Viaggio nelle identità delle Marche, nelle Piccole Italie, nel mondo
ART&Genius
Percorso tra manualità, creatività ed innovazione
A Tipicità entreranno in scena grandi nomi della cucina, gli chef fra cui Annie Feolde, Filippo La Mantia e Rosanna Marziale che condurranno i gourmet in un viaggio alla conoscenza, ai profumi ed al gusto del cibo.
L'ospite d'onore del 2020 è la comunità di Angleti dei Paesi Baschi Francesi. Inoltre ci sarà il Quebec, Ansbach dalla Germania e Varpalota dall’Ungheria e diverse regioni italiane che faranno da corollario a questa ventottesima edizione.
Tipicità in the city
Come un pò in tutte le fiere, ci sono i momenti dedicati anche alla sera dopofiera all'interno della città dove il centro storico di Fermo, continua a vivere attraverso eventi e weekend organizzati per tutti i gusti.
Info
Tipicità festival
Tel.: 0734 277893