Si chiama gran festa del Desmontegar e si svolgerà dal 20 al 23 settembre nelle varie località del Primiero in Trentino. Coinvolte le località di San Martino di Castrozza, Imer, Mezzano, Fiera di Primiero, Transacqua, Tonadico e Siror - La manifestazione è giunta all'edizione numero 19. Di Maurizio Barbieri
Si tratta di una festa che si svolge in occasione del rientro in valle del bestiame dall'alpeggio estivo. Dopo aver trascorso tre o quattro mesi nelle malghe in alta quota, tra pascoli ricchi di erbe e fiori di montagna, con i primi freddi le mandrie, bovine da latte, manze, vitelli e cavalli, ritornano in paese nelle stalle dei rispettivi proprietari.
La domenica della Desmontegada è il momento culminante di questo evento dedicato alla tradizione, all'allevamento e ai prodotti caseari. Le bovine, capre, cavalli ornati a festa, sfilano attraverso i vari centri storici del Primiero che per l'occasione indossano l'abbigliamento tradizionale. Il corteo, a cui partecipano anche il gruppo folkloristico Mezzano, il corpo musicale folkloristico di Primiero, quello musicale Rhendena Klange con il gruppo sfilante comitato Caton Berna, la banda Musikkapelle Petersberg, la banda musicale di Montesanpietro (Nova Ponente/Deutschofen) e la Schutzenkompanie di Primor, è accolto festosamente dai paesani e dai visitatori che si assiepano lungo il percorso e all'ora di pranzo tutti a degustare i gustosi piatti primierotti negli stand gastronomici di Transacqua, Tonadico, Mezzano e Imer.
L'evento è organizzato dall'associazione Tonadighi Strighi di Tonadico e del comitato di Siror a supporto del lavoro e della passione dell'associazione allevatori Primiero e Vanoi.
La gran festa del Desmontegar nasce dal desiderio degli allevatori del Primiero di raccontare il loro mondo fatto di semplicità e di grande passione. L'allevamento, un tempo indispensabile per la sussistenza, rappresenta da sempre un tassello importante per l'economia della valle. Il lungo fine settimana della gran festa del Desmontegar, che permette di scoprire usi e tradizioni di un tempo passato, inizia giovedì 20 con la mostra concorso Bovina in cui gli allevatori di Primiero e Vanoi portano in piazza le loro bovine più belle. Non solo mucche e vitellini ma anche importanti cavalli di razza Noriker e Avelignesi. La mostra è particolarmente indicata per i bambini che possono vedere da vicino gli animali, accarezzarli ed ascoltare i racconti degli allevatori che hanno trasformato il loro amore per la zootecnia in una professione.
Molteplici le iniziative che vengono svolte per l'occasione. Ad esempio si può raggiungere l'Altopiano delle Pale di San Martino e scoprire un deserto di roccia sospeso a oltre 2.500 metri di quota. Dal 21 al 23 settembre cabinovia Colverde e funivia Rosetta offriranno il biglietto di andata e ritorno a soli 15 euro. Nelle stesse date Tognola applicherà un 20% di sconto sui biglietti della cabinovia e sui bikepass. Gli impianti di risalita di San Martino di Castrozza prolungheranno l'apertura nei weekend fino al 14 ottobre.
Gusto e natura si incontrano ai piedi delle Pale di San Martino
Dopo la passeggiata mattutina si rientra in paese per pranzare insieme con un ricco e sfizioso CheeseNic a "pan e formai" ma anche con i salumi del Primiero, fino gli assaggi dei prodotti tipici umbri. Le aziende agricole di Norcia e dintorni saranno presenti anche quest'anno con i loro prodiotti. Chi non parteciperà alla passeggiata potrà farsi trovare alle 12 in piazzetta La Crodaroi (evento su prenotazione 0439768867- info@sanmartino.com al costo adulti 10 euro, bimbi fino ai 12 anni 7 euro). Si potrà anche scoprire come nasce il formaggio grazie ad una visita guidata al caseificio sociale di Primiero che si trova a Mezzano che raccoglie il latte delle stalle della valle e nel periodo estivo delle malghe in quota.
Dal latte ricco e aromatico si ottengono formaggi genuini che racchiudono tutto il sapore di questi territori: dal Nostrano di Primiero, fresco e stagionato, alla più delicata Tosèla fino all'ultimo nato, il Fior di Primiero protagonista della rassegna gastronomica di quest'anno. Menzione d'onore per due Presidi Slow Food: il TrentinGrana 18 mesi con latte d'alpeggio e il pregiato Botiro di Primiero di malga, burro di eccellenza noto fin dai tempi della Repubblica Serenissima di Venezia. La partecipazione è gratuita su prenotazione 043962407 email: infoprimiero@sanmartino.com Venerdì 21 alle 16,30 a Siror piccoli casari crescono.
Come nasce la tosela?
I bimbi lo scopriranno in compagnia dell'esperto casaro Bruno: con latte appena munto, caglio e un po' di pazienza e prepareranno con le loro mani questa prelibatezza e porteranno a casa anche un simpatico ricordo (prenotazioni laboratorio 043962407 o in loco fino ad esaurimento posti. Costo 5 euro comprensivo di omaggio e ricordo).
Continua anche il viaggio di Agritur in piazza nei vari borghi e paesi. Ad ospitare l'edizione 2018 sarà il paese di Siror dove passeggiando tra casette in legno e antichi fienili si potranno degustare le prelibatezze dei vari Agritur. Protagonisti dell'evento saranno i cereali: dal farro all'avena, dall'orzo al grano saraceno. I più piccoli potranno ascoltare antiche leggende, vedere da vicino gli animali nelle stalle e dall'aia osservare come avviene la mungitura delle mucche. Saranno presenti anche le aziende della Val Nerina e le piccole aziende agricole ed artigianali locali che racconteranno i prodotti di produzione propria come le creazioni in feltro, i prodotti ortofrutticoli, le erbe officinali, il miele e i suoi derivati, gli originali articoli legno. E nel pomeriggio musica sulle note dei "Die GIBIERner Musikanten". (costo ticket degustazioni 8 euro). Sabato 22 dalle 8,30 alle 16,30 prevista la visita a Mezzano e in Val Noana.
Un viaggio tra i prati e i rustici che si chiama "En dì al Maso" alla scoperta di Mezzano
uno dei borghi più belli d'Italia e la verde e selvaggia Val Noana. Si parte dai bellissimi masi di Valpiana fino ad arrivare alla località Agaoni passando per il rifugio Fonteghi. Oltre alla dimostrazione dei lavori di un tempo, negli stand specialità locali e umbre e musica. Dimostrazione pratica di canyoning. Al rientro i più coraggiosi avranno la possibilità di attraversare il nuovissimo e suggestivo ponte tibetano che da quest'anno collega la Val Noana ai verdi prati di San Giovanni(costo percorso 15 euro a persona pranzo incluso). Bimbi fino ai 6 anni gratis. Prenotazione obbligatoria entro le 18 di venerdì 21 presso Apt Fiera di Primiero 043962407. Venerdì 21 ritrovo al municipio alle 10 visita gratuita di Mezzano su prenotazione (043967019). Sabato 22 Alle 11, alle 15, alle 17 e alle 18,30 porte aperte al birrificio Bionoc' su prenotazione 3296086570 e a Transacqua dalle 19 festa della birra in piazza San Marco e alle 22 concerto della Exit band. Sempre sabato dalle 9 alle 12 a Fiera di Primiero nel parco Clarofonte mercato dei saperi e a Tonadico alle 17 visita guidata gratuita dello storico palazzo Scopoli.
Domenica il gran finale con il concerto della banda alle 10 a Siror, la partenza della sfilata e presentazione del gruppo di allevatori alle 10,30; alle 10,45 il passaggio del corteo a Tressane; alle 11 a Fiera di Primiero; alle 11,15 a Transacqua e alle 11,45 a Tonadico e dopo la sfilata stand gastronomico a Tonadico in zona sportiva e premiazione dei gruppi di allevatori partecipanti alla sfilata; stand gastronomico anche a Mezzano con visite guidate al centro storico e alla mostra permanente Cataste&Canzei; stand gastronomico e musica dal vivo a Transacqua; e ad Imer località Sieghe, passeggiate sui pony, giochi vari e porte aperte in stalla: la mungitura.
Da giovedì 20 a domenica 23 i ristoranti e gli agriturismi aderenti alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti si faranno interpreti dell'arte casearia di Primiero nel menù della gran festa del Desmontegar proponendo in questa edizione il formaggio Fiopr di Primiero.
Ecco l'elenco degli aderenti all'iniziativa:
- Agritur Broch località Passo Cereda tel. 3890276413;
- Agritur Dalaip dei Pape località Dalaibi tel. 3291915445;
- Agritur Le Vale località Caltene Transacqua tel. 043964722;
- AgriturMalga Juribello località Passo Rolle tel. 3488925841;
- Agritur Malga Rolle località Passo Rolle tel. 0439/768659;
- Agritur Malga Venegiota località Val Venegia-Passo Rolle tel. 0462/576044;
- Agritur Maso Santa Romina località Zortea Canal San Bovo tel. 0439/719459;
- Chalet Piereni località Piereni tel.0439/62791;
- Hosteria Cant del Gal località Sabbionade Val Canali tel. 043962997;
- Malga Civertaghe località Civertaghe San Martino di Castrozza tel. 340/8711861;
- Rifugio Velo della Madonna località Pale di San Martino tel. 0439768731;
- Ristorante pizzeria Sass Maor San Martino di Castrozza tel. 0439/68340;
- Ristorante Dismoni località Dismoni tel. 338/4575803;
- Agritur Malga Cnali località Val canali 320/8326226.
Nel menù di tutti questi esercizi è compreso almeno un piatto con il Fior di Primiero. I prezzi variano dai 14 ai 23 euro. Va anche ricordato che per tutta la durata della manifestazione saranno presenti aziende della valnerina. Nel giugno scorso il comune di Primiero San Martino di castrozza ha sottoscritto un patto di amicizia con quello di Vallo di Nera in Umbria. Lçe aziende presenti sono: Azienda agricola Frantoio Oleario di Arrone nl parco fluviale dell Nera (olio extravergine di oliva); Azienda Casale de li Tappi di Norcia (salumi); Sibilla di Norcia (confetture e salse); Il Farro d'oro di Monteleone di Spoleto (farro e orzo); Azienda agraria Brunozzi di Colle Arfuso (vini Doc e Docg); Azienda agricola Pucciotti di Vallo di Nera (formaggi di pecora).
Queste alcune ricette di Agritu e Malghhe che saranno presentate nei vari locali durante la manifestazione.
Ingredienti: 1 kg di mele pulite e senza torsolo; 400 gr. di zucchero; 200 gr di farina tipo zero; 200 gr di farina di grano saraceno; 200 gr di noci sgusciate; 160 gr. di burro; 4 uova; una bustina di lievito e un bicchiere di latte Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite tutti gli altri ingredienti tra cui le mele tagliate a cubetti non troppo piccoli e le noci tritate grossolanamente. Infine aggiungere gli albumi montati a neve. Informate a 180 gradi per 45 minuti.
Ingredienti: 300 gr. di fiocchi di avena; 125 gr di zucchero; 125 gr di burro; 50 gr. di mandorle; un uovo intero e un tuorlo; un cucchiaio di cannella; la scorza di un limone; 8 gr di lievito in polvere. Tritate una parte dei fiocchi di avena con le mandorle, unite il burro ammorbidito, aggiungete lo zucchero, il lievito, le uova, la buccia grattugiata di un limone e un cucchiaino di cannella,. Unite i restanti fiocchi di avena interi. Lasciare riposare l'impasto e poi, con le mani bagnate, fare tante palline e disponetele in una teglia. Cuocere a 180 gradi per una ventina di minuti. Sono ottimi accompagnati con caffè d'orzo e vino rosso.
Torta Linzer con grano saraceno, mandorle e marmellata di ribes
Ingredienti: 300 gr di farina di grano saraceno, 200 gr di zucchero, 200 gr di nocciole tritate, due tuorli, due uova intere, una bustina di lievito, cannella, limone, rape, sale, rhum q.b. e marmellata aspra.- Montate il burro con lo zucchero,, aggiungete le nocciole tritate, i tuorli, le uova e tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene e disponete tre quarti dell'impasto sul fondo di una tortiera. Ricoprite con uno strato di marmellata lasciando liberi i bordi e utilizzare l'impasto rimasto per creare il bordo e la classica griglia aiutandovi con una bocchetta rigata grande.
Ingredienti: 500 gr di cereali: orzo, farro; 150 gr di frutti di bosco; fragole, lamponi, more, ribes e mirtilli. CVuocete i cereali in poca acqua bollente finchè non resteranno cotti (minimo venti minuti). Scolate e raffreddate i cereali sotto l'acqua corrente o, se possibile, a temperatura ambiente, per mantenerne intatte le proprietà nutritive. Aggiungete circa 100 grammi di frutti di bosco all'insalata di cereali e frullare i restanti 50 grammi nel mixer fino ad ottenere una salsa piuttosto liquida con cui guarnire questo prelibato piatto.
Spatzle al grano saraceno con speck rosolato, stagionato di malga di Primiero e botiro
Ingredienti: fraina di grano saraceno 200 gr; 100 gr di farina 00; tre uova 100 ml di acqua; sale q,b. formaggio stagionato di malga a julienne q.b. Unite tutti gli ingredienti e amalgamateli fino ad ottenere un impasto liscio. Utilizzare una grattugia per spatzle per formare gli gnocchetti e versarli nell'acqua bollente. Appena emergono a galla scolateli e saltateli in èpadela con il botiro e lo speck. Una volta sul piatto guarnite le spatole con il formaggio stagionato.
Ingredienti: 100 gr di speck; 100 gr di orzo perlato, un litro e tre quarti di acqua, 200 gr di carne affumicata, una piccola cipolla, una carota, mezzo porro piccolo, una patata, un gambo di sedano piccolo, sale. Tagliate lo speck a dadini e fatrelo soffriggere in una pentola grande. Aggiungete l'orzo lavato e riempite l'acqua. Aggiungete la carne affumicata e fate bollire il tutto lentamente per due ore unendo circa venti minuti prima della fine della cottura le verdure tritate molto finemente. Prima di impiattare togliete la carne, tagliatela a piccoli pezzi e rimettetela nella minestra. Aggiustate di sale e servite.
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info