Menu principale:
Palazzo dei Diamanti a Ferrara - "Stati d'animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni". Di Giovanni Tavassi
Dopo due grandi eventi come il 500nario dell'Orlando Furioso e la bellissima mostra su Carlo Bononi " L'ultimo sognatore dell'Officina ferrarese", Palazzo dei Diamanti ospita "Stati d'animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni".
Organizzatori della mostra sono: Fondazione Ferrara Arte e Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara - La mostra è stata curata da: Chiara Vorrasi, Fernando Mazzocca, Maria Grazia Messina e l'allestimento da Antonio Ravalli Architetti.
Un cammino di pari passo fra scienza e arte, da sempre l'assillo degli scienziati è stato quello di entrare e scrutare la psiche umana mentre nell'arte c'è la trasmissione del pensiero e dello stato d'animo che l'artista trasforma in opera.
In questa mostra si potranno osservare gli stati d'animo impressi nei capolavori dell'800'/900' come Ave Maria a trasbordo di Giovanni Segantini, Maternità di Gaetano Previati, il trittico degli Stati d’animo di Umberto Boccioni e altri importanti opere dell’arte italiana e internazionale.
Come spiegano i curatori "Si tratta di un momento decisivo per l’avvento della modernità che vede scienza e arte impegnate come mai prima nell’indagine della psiche, e gli artisti nella sfida di creare un nuovo alfabeto visivo capace di portare nell’opera la materia mutevole e inafferrabile degli stati d’animo. Tra di loro figurano i protagonisti della scena artistica dell’epoca, dai maestri del simbolismo e divisionismo, come Segantini, Previati, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Angelo Morbelli, a uno scultore originale come Medardo Rosso, fino ai capofila dell’avanguardia futurista, Balla, Carrà e soprattutto Boccioni, che seppe raccogliere il testimone dalla generazione precedente e creare un linguaggio dirompente che pone «lo spettatore nel centro del quadro», per trascinarlo nella dinamica delle emozioni e nella polifonia della metropoli moderna".
Le opere in mostra
- Giovanni Segantini (1858-1899) - Autoritratto, c. 1882
"Stati d'animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni"
Info
Dove: Ferrara, Palazzo dei Diamanti