Menu principale:
Cosa è il Basilico Genovese Dop ingrediente base per il pesto? Un'eccellenza che esprime il meglio dei profumi e del benessere tipici della dieta mediterranea, prodotto in Liguria secondo antiche tradizioni.
Per tutelarne e mantenerne la tipicità è nato il Consorzio di tutela del Basilico Genovese Dop. La storia del Consorzio comincia nel 2008, quando è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
Quasi la totalità dei produttori di Basilico genovese aderiscono al Consorzio che si impegna a promuovere e valorizzare il prodotto DOP nei confronti di consumatori e commercianti e tutelarne l’identità difendendolo dalle frodi e dai messaggi ingannevoli.
Il basilico è una delle colture più tipiche della Liguria. La sua coltivazione sta godendo, negli ultimi anni di una popolarità senza precedenti, sia perchè il consumatore apprezza sempre più gli aromi che arricchiscono di sapori la cucina, sia perchè rappresenta la qualità, semplicità e tipicità di una terra e della propria cultura.
Il Basilico Genovese Dop si disntingue dalle altre produziooni di basilico provenienti da zone meno vocate o prodotte in maniera non tradizionale. La certificazione Dop ganrantisce la rintracciabilità e il controllo della denominazione. Il confezionamento tradizionale in mazzetti o bouquet permette di preservare le caratteristiche qualitative del prodotto, mentre l'etichettatura indica l'azienda e il luogo di produzione.
Il consorzio di tutela del del Basilico Genovese Dop