Dove abitano le parole 2018 - Biblioteca Mario Soldati a Ostellato - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 21/01/2019
Vai ai contenuti

Menu principale:

Arte & Cultura articoli

Assessorato alla Cultura del Comune di Ostellato - Biblioteca comunale "Mario Soldati" - Fine settimana ad Ostellato con la rassegna "Dove abitano le parole 2018" - Visite in biblioteca Venerdì e apertura gratuita straordinaria del Museo Sabato e Domenica.


“LA CASA DELL’AMICIZIA DI MARIO SOLDATI E GIORGIO BASSANI: SULLE STRADE DELLA LETTERATURA E CINEMATOGRAFIA  DEL TERRITORIO FERRARESE”.
Appuntamento da non perdere,  nel week end dal 18 al 20 maggio, ad Ostellato, per la  visita gratuita all’ideale “Casa dell’amicizia di Mario Soldati e Giorgio Bassani” formata dalla Biblioteca “Mario Soldati”  e il Museo del Territorio, progetto accolto nella quarta edizione “Dove abitano le parole. Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna”. Il progetto, “LA CASA DELL’AMICIZIA DI MARIO SOLDATI E GIORGIO BASSANI: SULLE STRADE DELLA LETTERATURA E CINEMATOGRAFIA  DEL TERRITORIO FERRARESE”, andrà a promuovere un  nuovo percorso culturale e turistico del ferrarese e  rientra nei 33 progetti selezionati dall’IBACN Regione Emilia Romagna, a seguito dell'avviso pubblico dedicato alle case e ai luoghi degli scrittori. Del passaggio di Mario Soldati nel territorio ostellatese restano indelebili ricordi nei documenti, nelle fotografie e nelle  numerose testimonianze della gente quando, nell’agosto del  1954, Mario Soldati arrivò ad Ostellato, al Teatro Barattoni,  per anticipare le riprese del film  “La donna del fiume” ed è  per questo che  nel 2007, anno del centenario della sua nascita, gli è stata intestata la Biblioteca Comunale. La rassegna si fregia della presenza straordinaria di Volfango Soldati, figlio dello scrittore, e della moglie Anna Cardini Soldati che accompagneranno i visitatori  come “guide speciali”, nel pomeriggio di domenica 20 maggio.

Straordinario personaggio della cultura italiana, Mario Soldati (Torino, 17.11.1906-Tellaro, 19.11.1999) scrittore, giornalista, regista, sceneggiatore ed autore televisivo  fu il primo a presentare l’Italia alla televisione al suo esordio, nel 1957, con il reportage  Viaggio nella  valle del  Po. Alla ricerca dei cibi genuini,  e fu anche grande cantore del Po con la regia del film La donna del fiume, dove Comacchio e il Delta la fanno da assoluti protagonisti, consacrando Sophia Loren diva del cinema italiano. Fu all’inizio delle riprese del film, il 13 agosto del 1954, che M. Soldati fu ospite del Teatro Barattoni di Ostellato per parlare della sceneggiatura basata su un soggetto di Ennio Flaiano e Alberto Moravia, sviluppato poi da Giorgio Bassani, Basilio Franchina e Pier Paolo Pasolini. Ma, davvero particolare, fu il rapporto d’amicizia tra Bassani e Soldati, nato sul finire della seconda guerra mondiale e andata oltre il tempo, che rappresentò per entrambi un punto fermo nella loro vita personale e segnò l’inizio di un sodalizio intellettuale ed  umano, di cui proficua fu la corrispondenza avvenuta  fra la fine degli  anni Quaranta e gli  anni Sessanta.

La figlia di Bassani, Paola, così li descrive: “C’era fra i due una straordinaria comprensione, affinità elettiva, amicizia affettuosissima e allegra -ritmata da continue e fragorose risate… penso a tal proposito agli infiniti lazzi, ai memorabili  giochi e scherzi, proprio da bambini, a cui Giorgio e Mario si davano insieme  e con tanta spensieratezza- , e che mai si sono incrinate. Come non ricordare  le memorabili gite in macchina, improvvisate dai nostri genitori intorno a  Roma, a Saturnia  o a Ninfa ?”

Prima tappa della rassegna  sarà la visita di venerdì 18 maggio   alla Biblioteca “Mario Soldati” dove  si potrà consultare  la documentazione della  sezione speciale  a lui dedicata:  romanzi,  saggi,  interviste, un inedito carteggio,  ascoltare il racconto su “Mario Soldati ad Ostellato: un po’ di ricchezza in un anno difficile” e letture di suoi libri. Seconda tappa, sabato 19 e domenica 20,  sarà  il Museo del Territorio di Ostellato, museo diffuso che  offre una sosta letteraria dedicata alla presenza nel ferrarese di Mario Soldati  e alla sua amicizia con lo scrittore Giorgio Bassani ed espone lettere e fotografie. All’interno del museo si potrà  passeggiare fra il “Carteggio M.Soldati e G.Bassani” (esposizione nazionale unica) -  corrispondenza avvenuta  fra la fine degli  anni Quaranta e gli  anni Sessanta,   su concessione  della Fondazione Giorgio Bassani e del Centro Apice-Università degli Studi  di Milano in collaborazione con l’Associazione Mario Soldati, che  rappresenta un nuovo sguardo sull’amicizia e gli interessi letterari  dei due importanti intellettuali- e  due mostre: “La scrittura e lo sguardo”, prodotta dall’Associazione Mario Soldati, con temi e immagini rappresentative della  vita dello scrittore e “Mario Soldati. Lo charme di una disarmante quotidianità”,  mostra fotografico-letteraria prodotta dal Comune di Ostellato, curata da Marina Zappi e Mario Rebeschini,  con una selezione di brani letterari e  foto della vita dello scrittore  e scene del film  “La Donna del Fiume”. Le visite saranno  accompagnata da  video e  filmati conservati  nella   sezione multimediale,  concessi dalle famiglie Soldati e Bassani,  visibili su  4 maxi schermo. Nel pomeriggio, dalle ore 16-18, si terranno visite guidate gratuite, in particolare sarà da non perdere quella condotta domenica da Volfango e Anna Soldati che racconteranno, con passione e affetto, la straordinaria amicizia di  dei due intellettuali   e delle loro famiglie.

Questa particolare e ideale “Casa dell’Amicizia Soldati-Bassani”,  nata ad Ostellato, è stata inserita nella nuova Mappa cartografica “Strade della Letteratura e Cinematografia: percorso culturale e turistico nel territorio ferrarese”, appena pubblicata e prodotta dalla  Rete Bibliotecaria ferrarese Bibliopolis con il sostegno dell’IBC e del Polo Bibliotecario Ferrarese:  un itinerario in otto  tappe, dall’alto al basso ferrarese,  che parte da Ferrara per conoscere i luoghi di Giorgio Bassani “Dentro le mura” e raggiunge Codigoro per i luoghi bassaniani  dell’ “Airone”,  Ostellato con i luoghi dell’amicizia Mario Soldati-Giorgio Bassani,  Argenta   con l’itinerario di Don Giovanni Minzoni, Ro con “Il Mulino sul Po” di Riccardo Bacchelli,  Copparo con le case di Dante Bighi e Corrado Govoni,  Vigarano Mainarda con il Museo  Carlo Rambaldi, e una sosta finale al  Centro di Documentazione Cinematografica del Delta del Po a Comacchio. La cartina verrà consegnata in omaggio ai visitatori  che riceveranno anche gli opuscoli: “Mario Soldati-Giorgio Bassani. L’amicizia di due intellettuali lungo un secolo” e “Museo Diffuso MDT”. E’ gradita la prenotazione: Biblioteca 0533 680379 biblioteca@comune.ostellato.fe.it / Museo0533 681368 museodelterritoriodiostellato@gmail.com.

  

PROGRAMMA, ad ingresso gratuito:

Venerdì 18 MAGGIO  BIBLIOTECA “MARIO SOLDATI”
ORE 9:30-12:30 Visita straordinaria alla Biblioteca “Mario Soldati” di Ostellato, con racconti e letture  di Marina Zappi Rolandi Elesibetta “Mario Soldati ad Ostellato: un po’ di ricchezza in un anno difficile”  tratte dalla pubblicazione “Una Valle di Grano” Este Ed. 2015,  proiezione del  video “Mario Soldati-Giorgio Bassani, l’amicizia di due intellettuali”, letture di  Paola Argentesi tratte da  romanzi di Mario Soldati: “Il vero Silvestri - La giacca verde - Le due città – La busta arancione – Fuga in Italia”.

Sabato 19 MAGGIO  MDT- MUSEO DEL TERRITORIO
ORE 10:00-12:30 / 16-18 Visite guidate alle mostre dedicate a Mario Soldati e al  Carteggio Soldati- Bassani  con proiezione di filmati della sezione multimediale speciale  anche a  richiesta.

Domenica 20 MAGGIO MDT- MUSEO DEL TERRITORIO
ORE 10:00-12:30 Visite guidate alla sezione letteraria, mostre dedicate a Mario Soldati e Carteggio Soldati- Bassani  del Museo del Territorio,  con proiezione di filmati della sezione multimediale speciale  anche a  richiesta.
ORE 16:00-18:00 Visita straordinaria  accompagnati dalle  “Guide speciali: Anna Cardini Soldati e Volfango Soldati”  che racconteranno, con passione e affetto, la straordinaria amicizia di  Mario Soldati  e Giorgio Bassani  e delle loro famiglie.

Info
Biblioteca “Mario Soldati”
Via  Marcavallo 35/c, Ostellato
Tel. +39 0533 680379

Museo del Territorio
Strada del Mezzano 14, Ostellato
Tel. +39 0533 681368
15/05/2018
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu