Menu principale:
XVII festa della Castagna di Vallerano (VT) dal 6 ottobre al 1° novembre 2018 - Protagonista del mese di ottobre il prodotto DOP del territorio. Di Giovanni Tavassi
Vallerano è un borgo, molto antico, a 18 km. da Viterbo e si estende sul versante meridionale del Monte Cimino. Le prime tracce di insediamenti risalgono all'età del bronzo, poi una lunga permanenza della civiltà etrusca da cui deriva il nome Tuscia (pronuncia tuskia, il territorio abitato dai Tusci, ossia dagli Etruschi) e dopo il 300 a.C. si insediarono i romani che sconfissero gli etruschi nella battaglia del lago Vadimone combattuta nel 309 a.C. e ricordata come la più grande battaglia della storia mai avvenuta tra Etruschi e Romani.
Nelle campagne di Vallerano si trovano grotte rupestri di origine e cultura Villanoviana (protostoria etrusca) prima dei principali insediamenti etruschi, la più importante e conosciuta è quella "dei quadratini", così chiamata dai valleranesi perchè, all'interno della grotta, la roccia è completamente scolpita formando tantissimi quadratini.
Ma veniamo alla Regina assoluta delle specialità della Tuscia viterbese, la castagna di Vallerano, unica ad aver ricevuto il marchio D.O.P. insieme al marrone, sarà nuovamente la protagonista del mese di ottobre.