Fieri d'Arte è il progetto artistico organizzato ogni anno dal gruppo artistico "Discordia Art Collective" all'Antica Fiera di Portomaggiore.
Di Giovanni Tavassi
Dal 14 al 17 settembre 2018 si svolgerà l'Antica Fiera di Portomaggiore che quest'anno è arrivata alla 594^ edizione, una delle fiere più antiche del panorama nazionale. La prima edizione, come risulta dagli scritti storici, risale al 1424. La fiera con trazione agricola ma dalle molteplici attività durante la quattro giorni di svolgimento.
All'interno delle attività culturali e artistiche si inserisce il progetto artistico del gruppo "Discordia Art Collective".
Prima esposizione
In Corso Vittorio Emanuele II, nel Teatro Concordia saranno in esposizione opere di artisti affermati ed esordienti, l'esposizione è curata da Marco Formigoni (scultura e pittura) e da Alessandro Passerini (fotografia).
Seconda esposizione
In Piazza Umberto I, "Madness Gallery", curata da Giulia Sangiorgi e dedicata al suo secondo libro dall'omonimo titolo "Madness".
Due mostre collettive, ma unite da un unico progetto, quello di condividere più discipline artistiche: dalla scrittura alla fotografia, dal disegno alla scultura, fino alla musica.
La novità di quest'anno è infatti l'aggiunta di esibizioni di artisti in strada, come quella di AmbraMarie e la sua band in stile buskers, che si terrà domenica 16 settembre all'ingresso di MadnessGallery, e di altri artisti live nel ridotto del Teatro.
Quello che il gruppo collettivo Discordia ci tiene a sottolineare è che questo progetto è unico e non smezzato in due realtà differenti come può sembrare all'apparenza. Abbiamo infatti cercato di realizzare una locandina che racchiudesse entrambe le mostre.
Intervista a Marco Formigoni e Giulia Sangiorgi
Proponiamo anche una nostra recente intervista a Giulia Sangiorgi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info