I Premiato di Oro d'Argenta, una manifestazione di successo - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 21/01/2019
Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli Food articoli

Si è chiusa con successo la rassegna "Oro D'Argenta" - Istituto A. Vegni di Cortona (Arezzo) vince Campionato Italiano di Cucina - All'Istituto Toscano il premio originalità - Premio giuria popolare al bolognese Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme - Migliore presentazione all'Amerigo Vespucci di Roma.


Sono i ragazzi toscani dell’istituto alberghiero A. Vegni di Cortona (Arezzo) i vincitori di Cuochi di classe, il Campionato italiano di cucina che ha messo a confronto sei istituti alberghieri italiani nell’ambito di Oro d’Argenta, il “cuore gustoso” della storica Fiera d’Argenta, alla 61^ edizione. La squadra formata da Elena Ricci, Sara Sergenti, Thomas Meoni e Sahil Bagga, accompagnata dai professori Shady Habun e Monica Cimino, si è aggiudicata il Premio Oro d’Argenta, vincendo la partecipazione al Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale di San Vito Lo Capo dove presenterà la loro ricetta, i Fagottini di anguilla all’aglione. Il piatto è stato, infatti, il più apprezzato dalla giuria di esperti, guidata da Enzo Vizzari, direttore e curatore delle guide dell’Espresso, e composta dallo scrittore e giornalista Roberto Perrone, da Alfonso Isinelli di agrodolce.it, dalla sommelier Marina Betto, critica e degustatrice di vini, dalla giornalista free lance Tania Mauri e da Andrea Radic, coordinatore del sito GuideEspresso.it e giornalista Ansa e Radio Rai. “L’anguilla e il ravaggiolo – si legge nella motivazione della giuria - come elementi portanti, l’involucro di pasta ‘tenace’ secondo l’usanza toscana, la calibrata nota di acidità del pomodoro, il misurato ma decisivo contributo dell’aglione...: equilibrio esemplare fra sapori incisivi in un piatto che la giuria ha unanimemente valutato al di sopra di tutti gli altri presentati”. La ricetta dei ragazzi toscani ha vinto anche il premio per l’originalità, giudicato “un piatto ben concepito e altrettanto ben realizzato, sintesi efficace ed originale del tema proposto e cioè l’incontro fra la cultura gastronomica del territorio di Argenta e quella propria di ciascuna delle regioni di origine delle scuole”.
Al Campionato “Cuochi di classe”, fulcro della rassegna, hanno partecipato sei istituti alberghieri italiani di Sardegna, Sicilia, Lazio, Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna con le scuole Amerigo Vespucci di Roma, Galileo Ferraris di Iglesias, Pietro Piazza di Palermo, Angelo Vegni di Cortona (Ar), Ciac Formazione di Ivrea (To) e Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme (Bo). A quest’ultimo che ha visto in squadra Michela Vaccari, Nicole Veronesi, Veronica Gherardi e Anna Veronesi accompagnati dal professore Luca Ponti, con il piatto “Sinfonia arcobaleno”, è andato il premio giuria popolare, assegnato dai visitatori della rassegna. I ragazzi dell’Amerigo Vespucci di Roma, Azzurra Calvani, Giada Germani, Alessio Tommasetti e Daniele Della Posta, accompagnati dal professore Alberto Ranaldi, hanno ricevuto, invece, il premio per la migliore presentazione.
“Un piatto tanto bello ed elegante quanto piacevole – ha detto Enzo Vizzari - nel quale alla varietà dei colori degli ortaggi, sapientemente giustapposti, corrisponde l’armonia dei sapori che ben distinti si incontrano boccone dopo boccone. La Fiera d’Argenta si chiude stasera con il concerto degli Stato Sociale, il gruppo pop che farà ballare, a partire dalle ore 21:30, tutto il pubblico della rassegna. Dopo la fortunata avventura sanremese con un “Una vita in vacanza” la band bolognese torna ad esibirsi di fronte al proprio pubblico portando sul palco ogni volta qualcosa di completamente inaspettato: groove elettronici, rime e melodie che ti si incollano al cervello per un live che è una vera e propria forza della natura.
Oro d’Argenta, sostenuta dalla Destinazione Turistica Romagna, ha visto alternarsi, per tutto il fine settimana, sfide di cucina, cooking show con grandi chef tra cui Gianfranco Vissani, 2 stelle Michelin, Igles Corelli e Sergio Barzetti, ma anche spettacoli con Giobbe Covatta e Dario Vergassola e musica. La manifestazione è stata l’occasione per un viaggio nel gusto tra alcune delle eccellenze agroalimentari del territorio, dalla vasta gamma  dei Bia CousCous, prodotti dall’azienda leader in Italia per produzione e commercializzazione di cous cous e al primo posto nel mondo per la produzione di cous cous bio, ai prodotti della Coop Giulio Bellini caposaldo nelle produzioni agricole di qualità del territorio, con i prestigiosi vini di Tenuta Garusola del Consorzio Bosco Eliceo, dalle farine di Sima, leader nei prodotti di macinazione di alta qualità bio, alle patate e cipolle di Ruggiero Spa, azienda principe nella commercializzazione nazionale di queste orticole fino alla frutta di Spreafico, come la pera Angélys, prodotta nel rispetto dell’ambiente e senza l’impiego di trattamenti per la conservazione, che si inserisce in un ampio quadro di produzioni di eccellenza nazionali ed internazionali. Il “palcoscenico del gusto” di Oro d’Argenta sarà aperto anche ai prodotti enogastronomici che hanno reso celebre l’Emilia Romagna in tutto il mondo: l’aceto balsamico di Modena, il Parmigiano Reggiano, il Sale di Cervia, i Marinati di Comacchio, il Pane Ferrarese con il grano Gentil Rosso di Ro Ferrarese.

Info
www.fieradiargenta.it e sulla pagina Facebook Oro d’Argenta
10/09/2018
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu