La ricetta vegetariana di Attilia Macchia - Crostone ai peperoni e caprino.
Attilia Macchia, proprietaria dell'attività Sapori di Mare di Portomaggiore in provincia di Ferrara, ci invia la ricetta vegetariana "Crostone ai peperoni e caprino".
Il caprino è un formaggio digeribilissimo e si ottiene grazie alla coagulazione lattica del latte di capra intero o parzialmente scremato e lasciato riposare per 24 ore a 15°. Dopo la coagulazione, la pasta viene trasferita in appositi teli per la separazione del siero. la fase successiva è quella dell'aggiunta del sale, quindi, si dà la tradizionale forma cilindrica. Un buon caprino deve avere la stagionatura che varia da 24 ore (per il fresco) a 30 giorni (a crosta fiorita).
Attilia Macchia "Questa ricetta, veloce da realizzare, è un abbinamento fra due freschezze, quella dei peperoni e del formaggio di capra, che crea un equilibrio per esaltare il gusto al palato.
Consiglio: meglio usare peperoni gialli che sono più dolci rispetto al rosso e al verde e si abbinano bene al gusto sapido del caprino"
Per 4 persone - 20'
- 4 fette di pane di Altamura ( quelle centrali )
- 12 peperoni dolci.
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe nero uno spicchio d'aglio
- 4 foglie di basilico .
Procedimento
Lavare, mondare e tagliare i peperoni in quarti per cuocerli a fiamma viva in una padella, dove avrete messo olio EVO, un pizzico di sale, due acciughe sott'olio e pepe nero macinato. Nel frattempo biscottate le fette di pane, potete farlo sia nel forno che in una bistecchiera, quando saranno pronte strofinatele con uno spicchio d'aglio.
A questo punto mettete i peperoni caldi sulle fette di pane, alternandoli con fiocchi di formaggio caprino, olio EVO abbondante e foglie di basilico.
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info