Nella Città d’Arte di Ferrara per ammirare il Museo Archeologico Nazionale - Le iniziative organizzate dal Museo. Di Giovanni Tavassi
Ferrara Città d'Arte, chiusa ancora da mura di cinta, offre ai visitatori una permanenza fra arte, cultura, archeologia e architetture.
Le architetture del Centro, il Castello Estense, Palazzo dei Diamanti, il Duomo e il Museo Archeologico di Ferrara sono i punti di forza di questa piccola ma grande città che racconta storia e cultura millenaria.
Reperti archeologici dal VI al III secolo a.C. di grande pregio e altissima fattura, rinvenuti dagli scavi della città di Spina, sono custoditi nel Palazzo Costabile (Palazzo cinquecentesco di Ludovico il Moro) sede del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.
Il Museo custodisce inoltre corredi da simposio di provenienza ateniese che testimoniano i legami culturali che la città ferrarese intratteneva con la Grecia.
Il percorso museale inizia dal piano terra e prosegue al piano nobile dove si possono ammirare reperti rinvenuti da oltre quattromila tombe della necropoli greco-etrusca in Valle Trebba e Valle Pega, si prosegue nelle quattro sale dedicate all’abitato della città di Spina per arrivare nella sala degli approfondimenti, un salotto con materiale didattico.
Altra sala di estremo interesse ed inestimabile valore è quella degli ori, argenti, ambre e pasta vitrea rinvenuti nei corredi tombali della Città di Spina fra il V e IV secolo a.C. .
Per i non vedenti è messo a disposizione un percorso tattile a rilievo (sistema Braille) e guide audio in mp3.
Il Palazzo Costabile offre un’altra bellezza “Il Giardino Rinascimentale” con vialetti e labirinto verde.
Video del Museo Archeologico di Ferrara
Le prossime iniziative del Museo Archeologico
18 maggio 2018
Inaugurazione della mostra
L'OPERA AL NERO -LA CERAMICA ATTICA ALLE ORIGINI DI SPINA
Venerdì 18 maggio alle ore 16.30 si inaugura la mostra sulla ceramica attica a figure nere, la prima importata dalla neonata città di Spina.
Nell'occasione la Direzione del museo, il Professor Vincenzo Baldoni (Università di Bologna), la dott.ssa Elisa Sottilotta (Neolaureata dell'Università di Bologna) e gli Archeologi Volontari del Servizio Civile illustreranno al pubblico presente i temi affrontati nella mostra: il banchetto, il culto di Dioniso, i protagonisti del mito, la guerra, l'evoluzione della decorazione ceramica, le tecniche produttive e i commerci.
19 maggio2018
FESTA DEI MUSEI
Ore 15.00 MIXXER
Il Museo Archeologico è una delle sedi prescelte all'interno della città per ospitare il festival Mixxer, la tre giorni di musica contemporanea organizzata dal Conservatorio G. Frescobaldi che unisce i luoghi più belli della città.
19 maggio2018
NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
Ore 17.30-20.30
Apertura straordinaria. Visite guidate al Museo, alla mostra "L'opera al nero. La ceramica attica alle origini di Spina" e ai depositi sotterranei, a cura della Direzione e degli archeologi Volontari del Servizio Civile
Domenica 20 maggio
FESTA DEI MUSEI
Ore 10.30
Visite guidate al Museo, alla mostra "L'opera al nero. La ceramica attica alle origini di Spina" e ai depositi sotterranei, a cura della Direzione e degli archeologi Volontari del Servizio Civile.
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info