Pedon, una storia italiana - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 21/01/2019
Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli Food articoli

Pedon Una storia Italiana - L’idea nasce negli anni ‘70, il padre Guerrino con i figli Franco, Sergio e Remo iniziano come grossisti alimentari, fino al 1984 quando decidono di affrontare una nuova sfida imprenditoriale alla luce delle evoluzioni di mercato: diventare trasformatori e confezionatori di prodotti alimentari. Decisero così di acquistare una macchina confezionatrice usata. Di Maurizio Barbieri


Il mercato affrontava in quegli anni un cambiamento epocale, l’arrivo della grande distribuzione organizzata, l’apertura di supermercati e punti vendita comportavano di rivedere le logiche del commercio. Si decise di raccogliere questa opportunità e di indirizzare l’attività alla grande distribuzione.


In un’ottica di lungo periodo i Pedon strutturano l’azienda a livello commerciale, impiantistico e logistico reinvestendo e finanziando la crescita con gli utili della società. Nel corso degli anni vengono acquisite due aziende locali - Tulipano e Bosco’s- che permettono a Pedon di diversificare la produzione e il posizionamento sul mercato (preparati per dolci e funghi secchi).

Nei primi anni 2000 si costituisce la divisione trade denominata ACOS (Agricultural Commodity Supply) rivolta all’industria conserviera che permette di garantire nel tempo elevati livelli qualitativi e il controllo delle filiere.

Il gruppo Pedon nel corso di un decennio passa dagli 8 milioni di euro del 1999 ai 103 milioni del 2016 con una crescita costante annua a doppia cifra.

Oggi l'azienda esporta i suoi prodotti in oltre 40 paesi e impiega 600 persone nei suoi stabilimenti in Italia, Etiopia, Argentina e Cina.

Pedon lavora, confeziona e distribuisce cereali, legumi e semi, in Italia e in tutto il mondo.

Il gruppo, che ha sede a Molvena in provincia di Vicenza,  è strutturato in 3 divisioni.

La parte retail vende il prodotto confezionato in tutti i moderni canali distributivi, con prodotti a proprio marchio e come private label per la GDO con oltre 100 linee e 3.000 referenze.

La sezione industrial è dedicata alla produzione e vendita all’industria di trasformazione alimentare, come la conserviera.

A maggio 2017 inoltre l’azienda ha inaugurato un ristorante a Milano, Green station, un nuovo concept di ristorazione sana e gustosa, creativa e genuina, che propone piatti a base di cereali, legumi e semi.

Hanno debuttato ufficialmente al Cibus di Parma  i legumi gioà pronti Pedon sorprendenti nel gusto rgazie alla cottura a vapore con l'aggiunta di olio extravergine di oliva italiano rivoluzionando l'universo dei legumi e il modo di consumarli. in un perfetto bilanciamento tra qualità e servizio. L’innovativa gamma sarà presto disponibile in quattro referenze: lenticchie, ceci, fagioli rossi e fagioli di soia edamame, già pronti per il consumo.

La scelta di Pedon è ricaduta su referenze originali nel consumo e che connotano in chiave moderna la gamma: le lenticchie verdi e i ceci sono i legumi più amati dai consumatori italiani, mentre i fagioli di soia edamame e fagioli rossi intercettano il desiderio di sperimentare gusti nuovi che richiamano cucine internazionali.

La pratica confezione doypack da 250 grammi per due persone permette di gustare il prodotto così com’è, senza bisogno di scolare e risciacquare, oppure di riscaldarlo direttamente in microonde per realizzare piatti caldi.

Una rivoluzione nella cultura culinaria italiana, che Pedon è riuscita a tradurre vestendo un prodotto classico con un pack di grande impatto, con colori accesi e grafica moderna, che si fa subito notare chiamando l’acquisto d’impulso. La confezione, leggera e facilmente trasportabile, è comoda anche per gli operatori: i Legumi già pronti vengono infatti proposti alla GDO in pratici cartoni-espositore da 6 confezioni, ideale per il caricamento a scaffale.

Un prodotto che si distingue per il suogusto unico. I Legumi già pronti sono infatti cotti naturalmente a vapore, mantenendo così intatte le caratteristiche nutrizionali del prodotto, con l’aggiunta diun filo di olio extravergine di oliva italiano che dona una straordinaria morbidezza e ne esalta il sapore genuino.

Da non sottovalutare poi la versatilità in cucina: le quattro referenze si prestano bene per abbinamenti creativi per realizzare piatti caldi e freddi come primi, contorni, zuppe ed insalate, o come ingredienti per burger vegetali.

Versatilità in cucina che Pedon vuole valorizzare attraverso una campagna social dedicata. È proprio il coloratissimo pack a chiamare all’azione con #legumidea, l’hashtag che coinvolge direttamente il consumatore invitandolo a condividere con la community Pedon - e non solo - ricette, idee di preparazione e occasioni d’uso. Tante ricette e suggerimenti sono disponibili anche tramite il QR Code presente sulla confezione.

I Legumi già pronti Pedon intercettano quindi i bisogni dei consumatori in modo assolutamente innovativo. La soluzione ideale per chi ha poco tempo e desidera acquistare prodotti veloci, senza rinunciare però al gusto e alla salute.

I legumi sono i protagonisti dei nuovi stili di vita: una sempre più diffusa consapevolezza alimentare e ambientale li vede come perfetti sostituti della carne nelle diete degli italiani per il loro alto contenuto di proteine vegetali. Pedon risponde a questa domanda in chiave del tutto originale con un prodotto che intercetta i bisogni dei consumatori in modo assolutamente innovativo. Lo dicono i dati: il 93% degli intervistati valuta I Legumi già pronti interessanti per sé e per tutta la famiglia, l’84% ritiene questo prodotto innovativo e diverso rispetto agli altri, e il 94% lo considera adatto ai suoi bisogni (Fonte: Neotron Spa).

Info
Pedon S.p.A.
Via del Progresso, 32
36060 Molvena (VI), Italia
Tel. +39 0424 411.125
Numero verde 800-034437
28/05/2018
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Torna ai contenuti | Torna al menu