11^ Sagra della Salama e dei Sapori Portuensi a Sandolo di Portomaggiore (FE) -Centro Civico in via Sandolo-Gambulaga. Di Giovanni Tavassi
Nella piccola frazione di Sandolo in Comune di Portomaggiore, da diversi anni si svolge la Sagra della Salama e dei Sapori Portuensi, con ottimi risultati e consensi da parte degli avventori.
Una delle novità di questa undicesima edizione sarà la possibilità di prenotare anche online raggiungendo il sito dell'associazione www.amicipromozionesandolo.org e prenotando dalla sezione prenotazioni. A chi procederà con la prenotazione online, in automatico, sarà rilasciato un numero di prenotazione da presentare all'addetto alla sala, nel giorno prenotato.
La Sagra si svolgerà nei fine settimana 12,13,14 - 19,20,21 - 26,27,28 con apertura il Venerdì e Sabato alle ore 19 e le Domeniche solo a Mezzogiorno.
Come di consueto, il giorno 6 ottobre 2018, in anteprima Sagra si svolgerà la Gara della Salama e serata di Beneficenza ADO e ANT organizzata da Confartigianato e Emilbanca di Portomaggiore con il supporto dei volontari di Sandolo. Volantino
Diversi punti di interesse non lontani dalla Sagra
Di fianco alla Sagra si trova la Pieve di San Michele Arcangelo del XV sec. d.C., originariamente una basilica a tre navate, oggi dopo gli interventi del 1700 sono rimaste solo due navate, la centrale e quella di destra. Stile romanico con facciata molto semplice e un interno molto suggestivo e raccolto, con la fonte battesimale del XVII secolo, l'acquasantiera bizantina e il dipinto raffigurante "Il Battesimo di Gesù nel Giordano" attribuito a Giuseppe Mazzolani, importante artista portuense dell'Ottocento.
A 1,5 Km. si trova La Delizia del Verginese con il Brolo, all'interno della Delizia sono custoditi, in mostra permanente, i ritrovamenti di 12 tombe sepolcrali della famiglia dei Fadieni, vissuti sulle rive del fiume Sandolo nell'età Imperiale I e II sec. d.C.. Steli funerarie, oggetti in bronzi, monete ed una preziosissima collezione di vasellame in vetro danno il senso della civiltà che viveva lungo le sponde in queste terre. Le epigrafi scolpite sulle steli funerarie rivelano, attraverso scritti e segni, il desiderio dell'immortalità di queste quattro generazioni, ma nello stesso tempo mettono in luce la morte immatura per la scomparsa di tre figli sotto i ventanni ed è per questo che la mostra permanente si chiama “Mors Inmatura”.
A 3,5 km si trovano le Oasi Anse Vallive di Porto, dove specchi d'acqua, flora e fauna regalano alla vista ottimi scenari naturali. In questa zona ogni anno nidificano le cicogne.
Le Edizioni della Sagra
La Sagra è arrivata all’undicesima edizione, le prime 6 edizioni si sono svolte in centro a Portomaggiore le altre a Sandolo, dove un gruppo affiatatissimo di volontari senza distinzioni di età e appartenenze politiche, tengono in vita il proprio paesello con una serie di iniziative durante tutto l’arco dell’anno fra cui: Sagra di Sandolo - Festa dell' Uva - Festa del Pesce Azzurro - 0/14 dedicata ai bambini - Natale e Pasqua con eventi dedicati.
Dove si svolge la Sagra
Nella bella tensostruttura riscaldata al Centro Civico Cittadino, dove si è a contatto diretto con i volontari laboriosi che preparano e servono le pietanze a tavola.
Quali sono i piatti proposti dalla Sagra
Ovviamente la regina delle serate sarà sempre la Salama, ma la Sagra propone anche tantissime altre scelte:
Antipasto
Salumi misti con pinzini
Primi piatti
-Cappelletti in brodo, panna o ragù
-Cappellacci di zucca al ragù o burro e salvia
-Maccheroncini alla Salama
Secondi piatti
-Salama al taglio con purè
-Salama al cucchiaio con purè
-Salama al cucchiaio, intera (gusto deciso, per veri intenditori)
-Brodetto di anguilla con polenta arrostita
-Costata di manzo ai ferri, con patatine (peso da crudo: 500/600 g. )
-Grigliata di carne mista (salsiccia, costina, coppone, pollo)
Contorni
-Verdure alla griglia: melanzane, zucchine, peperone, insalata belga
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info