Dolce viaggiare: le torte di Ilaria
Torte italiane e internazionali, torte insolite per viaggiare stando a casa.
Beijinho de cocco - Bacino di cocco
Preparazione: 20' Difficoltà ricetta: bassa Tempo di cottura: -- Porzioni: 10/12 Costo medio: sotto i 10 euro
I beijinhos de cocco sono dolcetti brasiliani, a base di latte condensato e cocco, molto popolari e serviti spesso anche alle feste per bambini. Devo questa ricetta ad Ana Paula Azevedo, un'amica speciale, una donna e persona meravigliosa dai mille talenti. Conosco Ana da ormai vent'anni e ricordo quando appena conosciuta mi parlava dei tanti dolci del suo paese cucinati con il latte condensato, ingrediente molto difficile da reperire in Italia a quei tempi. Ora per fortuna possiamo trovare una vasta scelta di latte condensato e preparare le squisitezze Brasiliane come i beijinhos non è un problema.Pronti a partire per il Brasile? Allora allacciate i grembiuli e partiamo!La ricettaIngredienti
- 1 lattina di latte condensato (circa 400 g.)- 80 g. di burro- 200 g. di cocco rapè (più altri 40g per l'esterno dei beijinhos)- Chiodi di garofano- Cacao solubile- Pirottini di carta per pralineIn alternativa: Buccia grattugiata e succo di lime Zuccherini coloratiProcedimento:
1 Tagliate il burro in pezzi molto piccoli, metterlo in un pentolino ed aggiungete il latte condensato e il cocco rapè.2 Mescolate e cuocete a fuoco moderato per circa 7 - 8 minuti fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti del recipiente.3 Versate l'impasto in un piatto piano, allargatelo e lasciate raffreddare completamente.4 In un piatto mettete il rimanente cocco rapè, in un altro versate il cacao solubile. Prendete il vostro impasto e suddividete in 3 parti uguali.5 In una parte aggiungete la buccia grattugiata di un lime e metà del suo succo (se vi piace potete metterne di più), mescolate bene.6 Imburrate le mani e prendete il primo (senza lime) impasto e formate delle palline grandi quanto una noce, passatele nel cocco rapè ed adagiatele nei pirottini di carta forno.7 Infilate al centro di ogni pralina un chiodo di garofano.8 Ora prendete l'altro impasto senza lime, formate le palline e passatele nel cacao e mettetele nei pirottini (questa versione al cacao viene chiamata "brigadeiros").9 Prendete il restante impasto al lime, formate le palline, passatele nel cocco e mettetele nei pirottini.10 Riponete i vostri beijinhos/brigadeiros in frigorifero per 2 ore prima di servirli.11 Potete prepare questi dolcetti in molti modi, aggiungendo pistacchi, codette di cioccolato o passandoli negli zuccherini colorati.Se realizzate questa ricetta, fateci sapere il vostro parere, scrivendo a: ilaria@natoconlavaligia.infoTutte le ricette di Ilaria le trovate sul suo Blog appena nato "Il Mondo nella mia cucina"