L'assemblea degli animali - Pubblicato da Einaudi Stile Libero.
Filelfo e la sua favola contemporanea - Una lezione per l'uomo e a difesa della natura in cui viviamo.
di Giovanni Tavassi
Lo scrittore dice che non è importante conoscere il suo nome e cognome, lui è Filelfo, la cosa importante è leggere la favola "L'assemblea degli animali" e cosa vuole trasmettere e portare all'attenzione.
Ci stiamo avviando verso un autodistruzione e dalle sue pagine narra, ispirandosi anche alla letteratura con citazioni di grandi scrittori, un Mondo magico, vero e attuale che cerca di smuovere le coscienze.
L'uomo è nato dalla natura, ha vissuto e vive nella natura, ma sta rompendo quell'equilibrio che permette l'armonia con la natura stessa di cui fa parte, continuando ad avere comportamenti irresponsabili e di distruzione.
Filelfo pensa a come fare per arrivare sia ai bambini e sia agli adulti nello stesso momento e lo fa utilizzando gli animali, coloro che sono sempre a contatto e inseriti nella natura, rispettandola.
La favola racconta la storia più urgente del nostro tempo. Gli animali organizzano un'assemblea che ha lo scopo di combattere, mai arrendersi alla distruzione e salvare la Terra dall'uomo, quell'uomo che oltre a dimenticare la propria cultura sta, pian piano, dimenticando cosa sia la natura e a cosa serve.
L'incontro avviene in un luogo segreto dove tutti gli animali, ma proprio tutti, senza distinzioni partecipano all'assemblea per dire basta allo scempio della Natura che l'uomo irrefrenabilmente sta portando avanti senza rimedi.
Gli animali riuniti, in assemblea, per l'emergenza ecologica e salvaguardia della natura che non può più aspettare, discutono per lungo tempo ed alla fine arrivano alla soluzione di inviare un avvertimento: un'epidemia come quella che il Covid-19 ha portato nel Mondo intero...
Un libro, molto interessante e con belle illustrazioni di Riccardo Mannelli, da leggere e regalare in questi periodi di festa.
Info
Filefo
"L'Assemblea degli Animali"
Einaudi - Stile Libero Big
Pagine 184
Costo € 15,00
ISBN 9788806248109
Illustrazioni di Riccardo Mannelli