Spal - Ascoli 1 a 2 - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 17/04/2021
loghino
scritta natoconlavaligia
scritta on-line dal 2004
2021
Vai ai contenuti

L'Ascoli vince  2 a 1 contro la SPAL, allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara, e rifiata in zona playout.

La SPAL parte in velocità, fa possesso palla, va in vantaggio ma l'Ascoli non demorde gioca a viso aperto, pareggia nel primo tempo e raddoppia all'inizio del secondo. I biancazzurri, si svegliano dopo il secondo goal dell'Ascoli, attaccano ma subiscono diversi contropiedi pericolosi. Nel finale, Rastelli tenta il tutto per tutto ed inserisce anche Asencio al posto di Dickmann per una spinta offensiva maggiore, ma il risultato non cambia.

di Giovanni Tavassi



Settimo goal per Mattia Valoti, in questo campionato.
SPAL - Ascoli
34^ giornata, quindicesima del girone di ritorno campionato BKT disputata nello Stadio Paolo Mazza di Ferrara.

Le Formazioni in campo

SPAL 4-3-1-2
Titolari: Berisha - Ranieri, Tomović, Okoli, Dickmann (38' st Asencio) - Segre (26' st Sala), Missiroli, Valoti (1' st Murgia) - Viviani (1' st Strefezza) - Floccari,  Di Francesco (26' st Moro).
A disposizione: Galeotti, Thiam, Spaltro, Peda, Esposito, Seck.
Indisponibili: Paloschi e Tumminello
Allenatore: Massimo Rastelli
Diffidati: Sa. Esposito, Sala, Sernicola, Vicari.
Ammoniti: 14' Tomovic
Squalificati: Sernicola e Mora

Lecce 4-3-1-2
Titolari: Leali - Pucino, D'Orazio, Brosco, Avlonitis (17' st Quaranta), Sabiri, Šarić (35' st Eramo), Caligara, Büchel  (26' st Danzi), Dionisi, Bajić (25' st Bidaoui).
A disposizione:  Sarr, Pinna, Cacciatore, Mosti, Cangiano, Parigini, Simeri, Charpentier
Indisponibili: --
Allenatore: Andrea Sottil
Diffidati:
Ammoniti: 90+3 Quaranta - 90+6 Dionisi
Squalificati:--

Arbitro: Piero Giacomelli di Trieste
Risultato finale: 1 a 2
Marcatori: 26' Mattia Valoti, al 42' Sabiri, 53' Rijad Bajić.
Calci d'angolo: 5 - 1
Possesso palla: 62% - 38%
Tiri totali: 15 - 14


Il pre partita
Si preannuncia una partita, molto sentita da entrambe le squadre. La SPAL lotta per la zona playoff e l'Ascoli per la zona playout.

La SPAL nelle ultime 5 partite ha perso contro il Pisa, pareggiato con Venezia e Chievo Verona, sconfitta contro il Pisa.  I Biancazzurri hanno totalizzato 8 punti nelle ultime 4 partite guidate dal nuovo Mister Massimo Rastelli. La vittoria, fuori casa, contro il Lecce è stata un'ottima partita, tecnicamente giocata bene e con grande impegno e lucidità dei biancazzurri. La SPAL in piena zona playoff, affronterà l'Ascoli, a viso aperto per non perdere posizione.

L'Ascoli arriva al Paolo Mazza di Ferrara  dopo aver vinto contro LR Vicenza e Monza. Nelle ultime 5 partite ha fatto meglio della SPAL, totalizzando 10 punti, vincendo contro Pescara, LR Vicenza e Monza, pareggiando con Cremonese, perdendo contro il Cosenza. Si trova in una posizione di classifica critica, in zona playout a 34 punti e 32 il Cosenza, quindi, arriverà a Ferrara per giocarsi il tutto per tutto.

La situazione in testa alla classifica, prima della 34 giornata di campionato, è la seguente:
1^ Empoli 59
2^ Lecce 58

Situazione playoff prima della partita:
Salernitana 57 - Venezia 50 (che ha superato il Monza) - Monza 52 - - SPAL 50 - Cittadella 47 - Chievo Verona 48 (una partita da recuperare).

Alcuni passaggi di Gabriel Strefezza nella conferenza stampa del 13 aprile 2021 alle ore 16,30
Ha detto di conoscere il mister ed aver un buon rapporto con lui come lo aveva già a Cremona. Quando è arrivato qua sono stato contento perchè già lo conoscevo. Il mister è uno che carica tanto i giocatori e ti lascia anche tranquillo di giocare con la palla, un bravo allenatore che dà sempre l'indicazione giusta. Io ho giocato ormai in quasi tutte le posizioni, preferisco giocare d'esterno o come quinto o esterno d'attacco, ma mi trovo bene anche da trequartista. Per la partita contro l'Ascoli, dobbiamo fare come abbiamo fatto contro il Lecce, stare compatti, tutti uniti e così ce la possiamo fare. Sono contento, sto giocando ma spero di andare in serie A con la SPAL vincere il campionato sarebbe una soddisfazione totale.

14.04.2021 Un passaggio in conferenza stampa pre partita, del Mister Massimo Rastelli:
"quella di domani, l'ho già detto ai ragazzi è la partita più difficile che andremo ad affrontare, tra quelle che abbiamo giocato e quelle che andremo ad affrontare dopo quella di domani. Sappiamo che sarà una partita difficilissima perchè cambiano gli aspetti mentali, cambiano gli aspetti tattici e cambiano gli aspetti tecnici, ogni squadra ha una sua precisa identità e quindi, noi dovremmo avere non grande ma grandissimo rispetto per questa squadra che da quando è subentrato Sottil, che sta facendo un grandissimo lavoro e soprattutto col mercato di Gennaio, si è ulteriormente rinforzata. Non è un organico assolutamente da retrocessione, i risultati del girone di ritorno stanno li a dimostrare, e quindi, l'errore più grande che potremmo fare domani è quello di pensare che siccome abbiamo vinto a Lecce, domani sarà una passeggiata. Io credo che dovremmo affrontare la gara tenendo lo stesso atteggiamento di Sabato scorso perchè l'Ascoli è una squadra ricca di talenti, ricca di esperienza e di giocatori di carattere".

Mister Massimo Rastelli, alla vigilia della 34^ giornata di Serie BKT  2020-21, presenta la gara SPAL-Ascoli


Veniamo alla partita
Come aveva annunciato il Mister Rastelli, una partita da non sottovalutare e prendere sotto gamba perchè l'Ascoli è in un buon momento sta facendo un girone di ritorno ad alto livello e si è rinforzata dopo il mercato di Gennaio. Brutto colpo che frena la corsa per la zona playoff della SPAL.
Valoti ancora in rete e porta in vantaggio la SPAL, ma poi all'inizio del secondo tempo deve uscire insieme a Viviani per infortuni e la partita cambia.
I biancazzurri comunque hanno attaccato ma in questa partita, come quella contro il Venezia, è mancata la concentrazione che si era vista contro il Lecce, infatti, negli ultimi metri ci sono stati tanti errori che non hanno permesso di andare in rete.
Tutte le altre partite si giocheranno domani, i biancazzurri debbono sperare in un passo falso delle squadre che lottano per la playoff.
L'Ascoli è stato micidiale nelle ripartenze ed ha creato sempre scompiglio nella metà campo della SPAL. Il Mister Sottil, dalla panchina ha incitato i suoi ragazzi a non demordere ed alla fine ha avuto ragione uscendo dal terreno di gioco del Paolo Mazza di Ferrara, con una vittoria per 2 a 1. Una vittoria importante per i bianconeri che rifiatano in zona playout.

In breve alcune fasi di gioco:

3' - La SPAL parte subito in velocità  nei primi minuti.

6' - Il Mister Sottil incita i bianconeri a ragionare e giocare il pallone basso e a non buttarlo via.

13' - SPAL avanza con Ranieri sulla fascia sinistra, dribbla e arriva sul fondo, mette al centro dell'area un assist per Segre, ma recupera D'Orazio e spazza dall'area di  rigore.

14' - Tomovic cintura l'avversario ed è ammonito dall'arbitro Giacomelli.

15' - Azione Ascoli. Dionisi dalla trequarti serve, in verticale, Bajić che tira ma è presa di Berisha.

17' - Ascoli in avanti e ancora Bajić sfiora il goal. Da un cross di Saric riceve un pallone molto interessante, ma si scontra con Berisha che rimane a terra.

21' - Vicino al goal Sabiri. Entra in area e tira, il pallone supera Berisha, ma è Missiroli a spazzare via il pallone.

24' - Dopo vari tentativi dell'Ascoli, riappare la SPAL con un passaggio di Valoti per Di Francesco che tira ma la conclusione è respinta in angolo da Leali.

26' - Arriva il goal per la SPAL. Missiroli appoggia dentro per Floccari che fa sponda per l'arrivo di Valoti che non sbaglia l'appuntamento con il goal.

33' - Ottima occasione per i biancazzurri, in contropiede, con Segre che riceve da Di Francesco e tira a rete ma risponde bene l'estremo difensore bianconero.

L'Ascoli  per 5/6' sembra andare in bambola, ma incitata dal mister Sottil, riprende in mano la situazione e si riposiziona.

39' - Sabiri passa, fuori dall'area, per Caligara che conclude ma centralmente e senza impensierire  Berisha.

42' - Un'azione combinata dell'Ascoli porta al pareggio. Ascoli in attacco, Dionisi passa all'indietro per Bajić, il pallone arriva a D'Orazio che calcia, di sinistro e rasoterra, il pallone arriva in area ed è pronto Sabiri che dribbla il difensore spallino e dalla posizione del calcio di rigore, spiazza il portiere biancazzurro.

44' - Brivido per la SPAL. Sabiri  prova la giocata diretta dalla bandierina, ne nasce una traiettoria pericolosa, ma il pallone tocca la traversa e va fuori.

2' di recupero

45'+3' - Giacomelli ammonisce per fallo, Büchel

46' - Doppio cambio per la SPAL escono Valoti e Viviani ed entrano Strefezza e Murgia

48' - Occasione per l'Ascoli che pressa in avanti e crea occasione, ma è in fuori gioco Caligara.

49' - Avlonitis su cross colpisce di testa ma para Berisha.

50' - SPAL in attacco, cross di Segre dalla sinistra, il pallone è messo in angolo dalla difesa dell'Ascoli.

51' - Brivido per la SPAL, un errore di Okoli diventa un assist per Sabiri che al momento del controllo incespica.

53 - L'Ascoli ribalta il risultato. Bajić colpisce di testa Berisha tocca ma la palla va in rete per il raddoppio bianconero.

58' - E' ancora Ascoli che impensierisce il portiere biancazzurro con un tiro di Dionisi.

62' - Infortunio ad Avlonitis che spazza via un pallone ma gli si gira il ginocchio nella caduta, entra Quaranta al suo posto.

63' - Di Francesco si fa spazio in area, crossa e Segre calcia il pallone al volo ma la palla va di poco oltre la traversa.

67' - Strefezza va al limite dell'area e passa a Di Francesco che calcia ma viene deviato e si alza un campanile che per poco non finisce in rete, tocca la traversa e va in calcio d'angolo.

69' - Ancora occasione SPAL, grande tiro di Strefezza che con un tiro a giro mira all'incrocio, il pallone esce di pochissimo.

70' -  Ascoli mette in campo Buchel e Bidaoui ed escono Danzi e Bajić.

71' - Sostituzione nella SPAL: escono Segre e Di Francesco ed entrano Sala e Moro.

73' - Strefezza entra in area ma va troppo sulla linea d'angolo, passa al centro ma nulla di fatto per gli attaccanti spallini.

76' - Un ottimo cross di Segre passa tutta l'area ed arriva a Dickmann che tira a volo, ma viene fuori un tiro sbilenco.

79' - Sottil fa uscire Saric per Eramo.

83' - Rastelli tenta il tutto per tutto inserendo in campo Asencio al posto di Dickmann per una SPAL più offensiva.

84' - Murgia batte una punizione verso il primo e Missiroli colpisce di testa e ne viene fuori un assist ma non trova nessun compagno pronto per colpire il pallone.

5' di recupero

90'+2' - Biancazzurri in attacco con Moro che passa ad Asencio che trova pronto il portiere Leali.

90'+3' - Giacomelli tira fuori il cartellino giallo ed ammonisce Quaranta.

90'+5' - L'Ascoli vicina al 3 a 1 con una micidiale controffensiva con Bidaoui che si accentra e dal limite dell'area fa partire un gran destro, ma arriva la bellissima risposta di Berisha che salva la SPAL da un risultato che diventava troppo pesante.

La partita finisce con la vittoria dell'Ascoli per 2 a 1 sulla SPAl e viene ammonito anche Dionisi dall'arbitro Giacomelli.

Il dopo partita
Un passaggio del Mister Rastelli in conferenza stampa "Non ha funzionato e non mi è piaciuto il fatto che non riusciamo a gestire, soprattutto in casa, i vantaggi. Sia col Venezia che questa sera siamo andati in vantaggio, abbiamo avuto anche due occasioni per andare sul due a zero. Era una partita comunque in quel momento in controllo, tranne un paio di ripartenze dovute a errori in uscita in perdita palla, ma comunque eravamo stati bravi a rimediare. C'0è stato, mi pare, un rimpallo sul tiro da fuori area c'è stato il pareggio dell'Ascoli e da lì la gara si è riequilibrata e nella ripresa, sicuramente, siamo mancati nella fluidità della manovra ed abbiamo permesso all'Ascoli di farci goal e dopo diventa tutto più difficile".

Le dichiarazioni di mister Massimo Rastelli e Sergio Floccari al termine di SPAL-Ascoli


I precedenti SPAL - Ascoli in serie B

I biancazzurri della SPAL V 1 - P 3 - S 0
I bianconeri dell'Ascoli  V 0 - P 3 - S 1

Campionato serie B
2016/2017 Spal-Ascoli 1-1
1992/1993 Spal-Ascoli 1-1
1976-1977 Spal-Ascoli 2-1
1973-1974 Spal-Ascoli 0-0
      
La SPAL giocherà la prossima partita, 20 aprile 2021 alle ore 19.00 allo Stadio Mario Rigamonti contro il Brescia.

17/04/2021 versione pdf
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
natoconlavaligia
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Natoconlavaligia
Torna ai contenuti