A Russi la terza edizione della Festamercato dei Salumicotti - Appuntamento il 12 e 13 marzo con grandi chef e produttori, show cooking e mercato, laboratori per grandi e bambini
A Russi CheftoChef emiliaromagnacuochi organizza, sabato 12 (dalle 16 alle 19) e domenica 13 marzo (dalle 10 alle 19) nella centrale Piazza Gramsci, la terza edizione della Festamercato dei Salumicotti dell’Emilia Romagna (in contemporaneo della “Fira di 7 dulur d'inveran”).
Una festa per tutti in una realtà, Russi, da dove diversi anni fa è partito un percorso di crescita del territorio e di narrazione della sua qualità gastronomica.
Non a caso Russi è stata la prima “Città della Gastronomia” della regione, un progetto di CheftoChef che coinvolge 12 città emiliano romagnole e che ha portato Parma a ottenere il prestigioso riconoscimento di “Città Creativa per la Gastronomia UNESCO”.
Umili, solo apparentemente, i salumi cotti sono prodotti ricchi di tradizione, storia e cultura popolare, adatti sia alla creatività della cucina d’autore, sia al consumo informale, come lo street food.
A Russi c’è il celebre “bel e cot” e da questo si è partiti per attirare l’attenzione dei tanti “cugini” dell’Emilia Romagna in una festa comune.
A Russi si potranno assaggiare salumi cotti come mortadelle, prosciutti, coppe di testa, spalla cotta di San Secondo e salumi “cotti al momento” in fumanti pentoloni come i cotechini, gli zamponi, la mariola, la salama da sugo e ovviamente l’autoctono “bel e cot” di Russi.
Diversi di questi prodotti saranno anche presentati da alcuni dei più importanti cuochi della regione, membri dell’associazione CheftoChef, nel corso di gustosi show cooking: Igles Corelli, chef del ristorante Atman di Lamporecchio (PT), Silverio Cineri, Chef del ristorante “La mia infanzia a tavola” di Faenza (RA), Paolo Fortini e Marco Cavallucci, chef consultant.
Il programma delle due giornate
Sabato 13, dalle 16.30, ci saranno due laboratori dedicati ai bambini: “Norcini in erba”, sulla lavorazione della carne di maiale per realizzare la salsiccia di mora romagnola, e “Giochiamo a fare il fornaio”, per la preparazione di pizzette, panini e focacce. A tutti i bambini sarà poi offerta la merenda.
Domenica 13 si parte alle ore 10 con l’aperitivo del gourmet: finger food creati dagli chef in abbinamento ai vini del territorio, ma anche assaggi di garganelli al ragù, di “bel e cot”, piadina e salumi cotti.
Dalle ore 15 sarà possibile assaggiare gratuitamente il “bel e cot” dei produttori di Russi.
Dalle 15 alle 18, per la durata di 1 ora ciascuno, si svolgeranno anche 4 appuntamenti, coordinati da Carla Brigliadori, per “Diventare gourmet in un’ora”.
Nel corso di tali appuntamenti verranno presentati i salumi cotti direttamente da parte dei produttori, seguirà un’analisi sensoriale curata dal Prof. Davide Cassi dell’Università di Parma, lo show cooking con la preparazione in diretta di un piatto a tema, mentre l’enologa Marisa Fontana curerà l’abbinamento con un vino del territorio.
Nella giornata di domenica ci sarà anche il mercato con la presenza di oltre 15 produttori di salumi cotti, o da cuocere, di tutta la regione e di vini “naturali”, per scoprire, assaggiare, degustare e acquistare i migliori prodotti, dai grandi salumi DOP e IGP dell'Emilia Romagna alle piccole produzioni di qualità: mortadella, spalla cotta, salama da sugo, prosciutto cotto, ciccioli, coppa di testa, bel e cot, salame rosa, zamponi, cotechini...
Inoltre, dal 12 al 20 marzo in alcuni ristoranti di Russi (Hotel Morelli, Insolito, La Mascotte) si potranno assaggiare straordinari menù pensati appositamente per l’evento.