Artefiera 2016 - 58000 visitatori - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 30/12/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

World 2016

Artefiera 2016 - Hanno partecipato al quarantennale della Fiera d'arte  Moderna e Contemporanea, 58000 visitatori (+10% del 2015)

Soddisfatto il presidente di Bologna Fiere, Duccio Campagnoli che rimarca l'ottima riuscita organizzativa che viene premiata con i seguenti numeri: 58000 visitatori, 222 espositori (190 le gallerie di cui il 16% straniere) più di 2000 opere e oltre 1000 nomi di artisti che hanno attirato appassionati d’arte e collezionisti.

Questi numeri, senz'altro, sono la conferma che la nostra Fiera di Bologna è la più importante fiera d’arte contemporanea italiana.

Un risultato importante che impegna tutti noi a partire già da adesso per l'organizzazione dell'edizione 2017.


I direttori artistici, Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni, confermano che Artefiera 2016 di arte moderna e contemporanea è leader in Italia, un evento imperdibile sia per Collezionisti che Galleristi e coinvolge un vastissimo pubblico influenzando il mercato dell’arte.


Per Patrizia Raimondi, presidente dell’Associazione delle gallerie di arte moderna e contemporanea di Bologna "è stato una edizione speciale che ha premiato il gioco di squadra fatto con la città le sue istituzioni e le sue realtà culturali come noi gallerie bolognesi".


Annamaria Gambuzzi, presidente dell’Associazione italiana delle Gallerie d’Arte Moderna "I risultati sono stati più che positivi, sia per quello che riguarda l'arte più classica che per quello che riguarda i giovani artisti, con interesse perciò per il passato e per il futuro contemporaneamente"


Punto di forza dell'organizzazione e dell'ottima riuscita di questa kermesse dell'arte, sono tutti gli eventi collaterali:

- Art City e 140 di Art White Night con la partecipazione di decine di migliaia di persone in città che hanno preso parte gli oltre 70 eventi.
- 1.400 giornalisti accreditati
- 200.000 click sui post della pagina ufficiale di Facebook
- 170.000 le interazioni su twitter
- 20.000 volte utilizzato l’hashtag
- picco di ascolti per le oltre 36 ore di dirette Rai e Radio Rai dal palcoscenico di Arte Fiera
- Un padiglione in più rispetto al 2015 per la sezione fotografica.

Il pubblico ha potuto ammirare anche i grandi capolavori dei maestri italiani e non solo:
Giacomo Balla, Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi, Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova, Enrico Castellani, Piero Manzoni, Enrico Castellani, Turi Simeti, Michelangelo Pistoletto, Alighiero Boetti, Mario Schifano, Pablo Picasso, Fernando Botero, Yves Klein, Joseph Kosuth, Joan Mirò o Hans Hartung, Gina Pane, Daniel Buren, Manolo Valdés, Rebecca Horne, Ai Weiwei, Nick Cave, Jaume Plensa.

I premi:
ARTE FIERA 40
La giuria composta da: Lorenzo Sassoli de Bianchi (presidente del comitato di selezione), Francesco Bonami (curatore e critico), Luca Lo Pinto (curatore Kunsthalle di Vienna), Laura Carlini Fanfogna (direttrice Istituzione Bologna Musei), Giacinto Di Pietrantonio (direttore GAMEC di Bergamo), Hou Hanru (direttore MAXXI di Roma) e Alberto Salvadori (direttore del Museo Marino Marini) fra 70 opere in concorso ha selezionato 4 opere che saranno esposte in Pinacoteca a Bologna fino al  28 marzo 2016. Le opere scelte sono:
- 14.12 Roma l’opera di Valerio Rocco Orlando della Bid Project Gallery, di Milano
- Senza Titolo di José Angelino (Galleria Alessandra Bonomo, Roma)
-Perdono perché dimentico di Guglielmo Castelli (Francesca Antonini Arte  Contemporanea, Roma)
- Momenti di Piacere di Valentina Miorandi (Galleria Boccanera, Milano)

Premio Gruppo Euromobil under 30 giunto alla sua decima edizione, il Gruppo ha affiancato al tradizionale Premio conferito da una Giuria di esperti, un altro riconoscimento,  assegnato direttamente dal pubblico.
Il Gruppo Euromobil, con i marchi Euromobil cucine, Zalf mobili e Désirée divani leader nei sistemi e complementi d’arredo, si dimostra partner principale di Artefiera.
Il premio è stato assegnato alla Galleria bolognese Spazio Testoni per l’operaAdam and Eve, 2016 di l’orMa.

Premio Videoinsight ® 2016 assegnato all'opera che ha trasmesso benessere psicofisico, convolgendo mente e affettività, a livello di conscio e inconscio.
Il premio è stato assegnato all’opera CDF21122012 di Filip Dvorak della Galleria Boccanera di Trento.

Premio Rotary Valle del Samoggia un premio istituito per promuovere la cultura dell’arte contemporanea fra le giovani generazioni e per divulgare i principi del Rotary, per questo si avvale della stretta collaborazione del Distretto Rotary International 2072 Emilia- Romagna e San Marino, con il Rotaract Bologna e con la Libera Accademia di Studi Caravaggeschi “Francesco Maria Cardinal del Monte” ed è assegnato all’installazione più creativa presentata ad Arte Fiera.
Il premio è stato assegnato a "La bugia" di Fabrizio Cotognini della Ida Pisani Prometeo Gallery.



03/02/2016 Lascia commento



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu