L'Azienda Agricola Inama ospite dell'Hotel Brunelleschi di Firenze - I pregiati vini veneti protagonisti dei sabati enogastronomici di febbraio
Il Ristorante Santa Elisabetta
Nel mese di febbraio 2016 l’iniziativa dei sabati enogastronomici dell’Hotel Brunelleschi di Firenze è dedicata all’Azienda Agricola Inama: vini bianchi aromatici e di carattere, che richiedono piatti di mare abbinati a sapori decisi come asparagi, mirto, nocciole, agrumi... Tre le date: il 6, 20, e 27 febbraio si potrà degustare un menu speciale pensato per l’occasione dallo Chef Giuseppe Bonadonna e dal Maître Alessandro Recupero, nell’ambiente raffinato dell’ Ristorante Santa Elisabetta all'interno dell'antica torre della Pagliazza.
Sabato 6, 20 e 27 febbraio 2016, a partire dalle ore 19.30, in collaborazione con Azienda Agricola Inama.
Per iniziare con delle bollicine (Prosecco Col de’ Salici):
Spuma di patate e caprino
Il menu degustazione:
Triglia in crosta di pane con broccoli e cavolfiori
Tagliolini all’uovo mantecato, ragoût di crostacei ed asparagi
Merluzzo cotto in infuso di bacche di mirto, crosta di nocciola delle Langhe, bietola spadellata e pomodorino
Crostata di Mousse all’arancia, salsa limoni, suprème di pompelmo
Prezzo del Menu: Euro 89,00 a persona, inclusi una flûte di Prosecco, vini, acqua minerale, caffè espresso.
Saranno serviti in abbinamento i vini Inama:
Soave Classico Doc: 100% Garganega. E' il vino classico dell'azienda, ottenuto dalle uve prodotte nei vigneti collinari di proprietà. Colore giallo chiaro. Naso fine e delicato di fiori dolci di campo: camomilla, sambuco, iris. Palato minerale con retrogusto di mandorla dolce. Abbinamenti ideali: risotto e pesce bianco, pesce crudo, misticanza.
Vulcaia, Sauvignon Doc: 100% Sauvignon. Bianco secco dal colore giallo intenso. Sentori olfattivi di agrumi e fiori dolci, al palato si presenta minerale con frutta secca ed agrumi. Lungo e persistente il finale. Abbinamenti: Coniglio, omelette agli asparagi, misticanza.
Vulcaia Fumé, Sauvignon Doc: 100% Sauvignon. Bianco secco dal colore giallo intenso. Al naso caffè e spezie, al palato spesso di frutta secca ed agrumi. Lungo e persistente il finale. Abbinamenti: Trippa, pesci affumicati, caviale, bottarga, fegato arrostito e alla veneziana, rognone.
L’Azienda Agricola Inama
La famiglia Inama produce vino da oltre quarant'anni, tre generazioni. Il progetto è quello di produrre vini diversi che posseggano come unico fine quello di essere al di fuori degli stili e dai gruppi di tendenza. La proprietà conta su circa 30 ettari sulle colline del Soave Classico. La vocazione, unica per le uve bianche, è data dalla natura vulcanica del terreno: un basalto lavico puro, il solo con tali caratteristiche nel nord Italia. La Garganega, principale uva per la produzione del Soave Classico, ha qualcosa come almeno 2000 anni di residenza sul territorio. Come in molte altre aree viticole italiane, negli anni ‘80 e ‘90 sono state introdotte alcune parcelle di vitigni francesi, nel nostro caso Sauvignon e Chardonnay.
L’Hotel Brunelleschi
Situato in un’armoniosa piazzetta nel centro storico fiorentino, su Via de’ Calzaiuoli, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, l’hotel è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L'Hotel Brunelleschi ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.
Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel e si pone come uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e la cucina dello chef Giuseppe Bonadonna. È aperto dal martedì al sabato, dalle 19.30 alle 22.30.
La più informale “Osteria della Pagliazza” apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.