Al *****Biohotels Stanglwirt-Green Spa Resort, in Tirolo, un'esperienza di lusso possibile. Nuove zone Spa per un totale di 12.000 mq. primo e unico hotel austriaco nella 'Gold list' conde nast dei 147 top hotel del mondo.
Non è un sogno, ma una realtà, poter vivere qualche giorno in uno dei più leggendari hotel d’Europa: al Biohotel Stanglwirt, cinque stelle emblematico del vero Tyrol style, a Going nei pressi di Kitzbühel, in Austria l’esperienza a 5 stelle viene resa accessibile grazie a una ragionevole politica di prezzi incentrata sui giorni feriali e sulla differenza tra periodi di cosiddetta alta e bassa stagione, spesso non coincidenti con quelli italiani.
Così, il pacchetto Stangl-moments, valido fino al 1 luglio e poi dal 28 agosto al 30 settembre e, nota bene, anche d’inverno fra il 6 e il 21 dicembre 2016 in piena atmosfera d’Avvento - è una vera occasione.
Tre notti fra domenica e venerdì con colazione e tè pomeridiano, drink di benvenuto, eventuale serata di gala con 8 portate a buffet il primo giorno all’arrivo (a 50 euro di extra), un voucher di 30 euro a persona spendibili nella spa e i circa 100 servizi già normalmente inclusi nel soggiorno, vanno da 492 euro a persona in doppia (fino a 816 euro in una suite di lusso da 65 mq).
Il mix di contrasti –lusso sostanziale ma anche informalità, sostenibilità ambientale e comfort perfetti, tradizione tirolese e glamour, quiete e riservatezza ma anche ‘dinamismo’ sportivo ed active per fare alcuni esempi… - rendono l’esperienza assolutamente unica, in un gioiello di bioarchitettura quasi interamente in legno e materiali naturali, riscaldato con biomassa e utilizzante al 100% energia green da piccole centrali idroelettriche, nonchè da un sistema di pompe di calore a energia geotermica.
Ben 250 persone collaborano con la famiglia proprietaria Hauser nella conduzione quotidiana dell’hotel – che da 250 anni non fa un giorno di chiusura – eppure la dimensione dell’impresa non fa venire meno la tradizionale, calda accoglienza: ci si sente ospiti in una villa di amici.
Il signor Balthasar Hauser, protagonista del nuovo corso dell’hotel (fondato nel 1609!) e ancora deus ex machina coadiuvato dalla moglie Magdalena e dai figli Maria Elisabeth Hauser e Johannes Hauser, è presente in ‘casa’ (così si chiamano gli hotel in Tirolo) 20 ore al giorno, per sfornare di continuo idee nuove, e avere sempre un sorriso, un saluto, un occhio di riguardo personale per ogni ospite.
L’hotel tra l’altro è fresco di riconoscimenti: dopo essere entrato quest’anno – primo e unico hotel dell’Austria – nella lista d’oro Condé Nast Traveler’s (‘Gold List’) dei 142 migliori hotel del mondo, ora ha anche la nomination per il contest Condé Nast Traveler Readers Choice Award ( si può ancora votare qui)
Un progetto di ampliamento ha interessato negli ultimi anni la grande area wellness, ora per un totale di 12.000 mq di strutture. Ed è ancora in corso. Tra le novità recenti un’area sauna, unica nel suo genere, adatta ad ospitare perfino eventi o meeting speciali con spazio fino a 40 persone, un laghetto naturale balneabile di 512 mq. una spa esclusiva per adulti con oltre 100 fra trattamenti e bagni, le piscine fra i massi calcarei del massiccio del Wilder Kaiser e l’acqua di sorgente, la grotta salina, le tre piscine, tra cui la piscina salina coperta di 50 mq, una piscina all’aperto di 160 mq con acqua salina a 38°C, una piscina sportiva con corsie da 25 m per i nuotatori con acqua a 28°C e cronometro Omega di tipo agonistico ufficiale, e infine il nuovo grande spazio riservato ai bimbi con 1000 mq di specchi d’acqua e grandi scivoli (così i bimbi non disturbano gli adulti in cerca di relax e quiete..)
Se poi volessimo elencare altri highlights e peculiarità esclusive, non si saprebbe da dove cominciare…:
La grande vetrata che dalla hall lascia vedere niente meno che un maneggio-scuderia coperto ispirato alla scuola di Vienna, dove si esibiscono 27 purosangue lipizzani…
Il complesso in bioarchitettura quasi interamente in legno e materiali naturali, ‘nascosto’ fra i prati smeraldini, perfino con i tetti inerbiti per camuffarsi nel proverbiale paesaggio tirolese.
I piumoni e i cuscini imbottiti con trucioli di pino cembro e le stoffe pregiate di cotone e lino. La centrale termica a biomassa – dal 1980! - e addirittura la propria falegnameria interna, le legnaie ovunque che diventano quasi installazioni artistiche.
La fattoria propria con caseifico su 100 ettari e la riserva di ripopolamento di 600 ettari di baschi e praterie di alta quota.
La Stube del ristorante tradizionale con la finestra sulla vecchia stalla, da dove si può accarezzare un vitellino e le mucche incuriosite!
O semplicemente, la scenografica posizione esclusiva ai piedi del Wilder Kaiser, montagna simbolo del Tirolo, dalle fattezze quasi dolomitiche, che disegna il quadretto più bello dell’Austria.
E se tanti alberghi hanno uno spazio bimbi, il Biohotel Stanglwirt per i piccoli riserva addirittura un’intera fattoria tirolese. Sì, una vera casa, tutta a misura di bimbo, con l’assistenza di operatrici specializzate, dalla stube alla stalla – con gli animali veri da accudire - fino alla falegnameria dove muovere i primi passi da perfetto ometto tirolese che sa costruire di tutto…
Ma lo Stanglwirt è anche un tempio dello sport. E’ frequentato da top player e sportivi in privato, da primari club di calcio della Bundesliga per ritiri precampionato, e d’inverno, naturalmente, dal gotha del circo bianco dello sci alpino, in occasione delle vicine gare di Coppa del Mondo a Kitzbühel.
Ma è anche il punto di riferimento per una serie di proposte attive di prim’ordine per i suoi ospiti, sia all’interno della struttura, sia nell’ambito del suo comprensorio turistico Skiwelt Wilderkaiser-Brixental, con 280 km di piste sci ai piedi, il più grande dell’Austria completamente collegato.
Il Biohotel Stanglwirt si trova in posizione ottimale per raggiungere entro un’ora i migliori campi da golf dell’Austria e ha un driving range privato.
Ma la gamma degli sport che si possono praticare ad alto livello all’interno del complesso comprende anche tennis, con la prestigiosa Peter Burwash Academy, con 8 campi coperti e 6 scoperti (uno dei 5 Best Tennis Resorts nel mondo e il numero 1 in Europa per il sito americano www.tennisresortsonline.com), ed equitazione, grazie al maneggio interno specializzato in cavalli lipizzani.
E infine una novità 2016 – La pesca nei torrenti
Lo Stanglwirt possiede una sorgente privata e ha a disposizione anche 14 km di corsi d’acqua dove è possibile cimentarsi con la pesca di trote ‘arcobaleno’ e altre specie come trota marrone tirolese e Salmone danubiano. Il torrente scorre fra Going e St. Johann in Tirol, per estendersi con il rio ‘Großache’ fino a Kitzbühel. Ci sono numerosi spot con pozze di acque calma, dove anche il pesce si riproduce, che diventano zone di pesca ideali secondo precise regolamentazioni ovviamente, da maggio a settembre.
Facile viverlo
Per l’Italia il Biohotel Stanglwirt è un nome in parte inedito, in una zona che forse non suona famigliare. Ma già da solo il comprensorio, nelle Alpi di Kitzbühel, è uno dei primi delle Alpi per varietà e completezza dell’offerta turistica. Vallate dolci e ampie, boschi sterminati, prati, pascoli e baite; la stessa Kitzbühel è solo a 10’. Con un vantaggio straordinario: la facile e rapida accessibilità dall’Italia: siamo a 3 e 15’ ore d’auto da Verona, 4 ore e mezza da Bologna, 5 da Milano… tutta autostrada e appena 15’ minuti di strada statale pianeggiante. Per una gita ‘metropolitana’, poi, Innsbruck e Salisburgo sono a 50’, Monaco di Baviera è a 60’.