Bressanone: 25 anni di mercatini e Soliman show - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 30/12/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

Vacanze 2016

Bressanone: 25 anni di mercatini, lo show "Soliman" e la voglia sempre di rinnovarsi.

I mercatini di Vipiteno che fu l'unica strada di passaggio verso la terra santa.


Il 26 novembre 2015 alle ore 17 c'è stato il taglio del nastro, da parte delle autorità, per l'inaugurazione dei famosi mercatini che quest'anno festeggiano il 25° anniversario.
Gli amministratori brissinesi hanno voluto festeggiare l'evento con uno spettacolo mozzafiato  “ Il sogno di Soliman” che sarà riproposto anche nel corso dei prossimi due anni, durante il periodo natalizio da dicembre a gennaio con i seguenti orari: giornalmente alle ore 17 – 18 e 19.
Il fantastico show di musica e luci è all'interno di Hofburg (Palazzo Vescovile), una spettacolare proiezione con le nuove tecniche di videomapping è stata realizzata e viene proiettata dalla troupe francese Spettaculaires - Allumeurs d'Images diretta da Benoit Quero.
22 minuti fra lo stupore dei presenti: video, musica e parola fanno entrare all'interno del mondo di “Soliman” l' elefante che nel 1552 fece tappa per circa due settimane a Bressanone.


A differenza di tante storie invetate in altre città per attrarre turismo, quella dell'elefante è vera, e fa parte di un pezzo di storia e tradizione Brissinese.
Da sempre questa storia ha destato curiosità e brevemente raccontiamo come è arrivato e perchè in Valle Isarco il pachiderma.
Nel 1551, il sovrano del Portogallo Giovanni III inviò in regalo, l'elefante, al nipote Massimiliano II d'Austria.
L'animale iniziò un lungo viaggio dalle colonie portoghesi verso il Nord Italia per approdare a Genova nell'ottobre del 1551.
Da Genova proseguì il viaggio attraverso la Lombardia e il 13 dicembre con la carovana a seguito, raggiunse Trento e infine Bressanone il 18 dicembre, dove rimase per qualche giorno.
Fu ospitato, per circa due settimane, nelle stalle della locanda di proprietà dell' oste (Andrä Posch) a Nord di Bressanone.
L'oste, già a quel tempo fece una operazione di marketing, iniziando a parlare continuamente dell'elefante e della sua tappa a Bressanone, in seguito la locanda prese il nome di Hotel Elephant, tutt'oggi funzionante.
Per gli abitanti dell'epoca fu un grande evento perché mai nessuno aveva visto questo mastodontico pachiderma.
Dopo aver oltrepassato il Brennero, passando per Innsbruck, la carovana giunse a Vienna nel Marzo del 1552 e all'elefante venne dato il nome Soliman.
La storia si concluse tristemente perché Soliman morì a Dicembre 1553, un anno dopo essere giunto in Austria.
Le ossa del suo piede anteriore vennero usate per creare una meravigliosa sedia, esposta ancora oggi nel monastero benedettino di Kremsmünster.
I resti della mummia passarono successivamente al duca Alberto di Baviera, che inserì l’elefante nella sua collezione esposta nel Museo Nazionale Bavarese.

Bressanone, comprensorio storico della Valle Isarco è una città per una vacanza perfetta in tutti i periodi dell'anno.
Camminando per Bressanone e visitando i suoi palazzi e monumenti, si riconoscono gli svariati stili architettonici: gotico, rinascimentale, barocco, rococò, biedermeier, classicismo e stile liberty.
Sci, bike, passeggiate fra la natura e ottima gastronomia con i prodotti tipici di questo bellissimo territorio.
(Hofburg) Il Palazzo Vescovile - Museo Diocesano
Il Palazzo Vescovile del XIII sec. fu costruito in più riprese nel corso dei secoli e nel 1600 fu realizzato il bellissimo cortile interno in stile rinascimentale, arricchito dalle figure in terracotta con cromìa bronzea di Hans Reichle, celebre scultore augustano.
Sede vescovile fino al 1972 quando la residenza dei vescovi si spostò a Bolzano.
Oggi è centro di documentazione, arte e storia del territorio uno dei musei diocesani più grande al mondo.
Arte medioevale, rinascimentale e moderna, al suo interno si trovano oggetti di oreficeria, pesepi, crocifissi e madonne, e opere degli artisti dell'ottocento.
Se si vuole gustare un pranzo o una cena nel miglior modo della tradizione sudtirolese, il Ristorante Pasticceria Fink nel centro storico di Bressanone prepara le sue specialità:
- La zuppa di vino alla Val d'Isarco con crostini
- "Schlutzer" mezzelune di pasta di castagne sul letto di cavolo verde cremoso
- Carne di agnello che arriva dalle malghe e Speck di qualità superiore.
Passeggiando non si può fare a meno di entrare e gustare l'ottima pasticceria della Famiglia Pupp che nel periodo da Ottobre a Gennaio prepara degli ottimi Zelten (dolce tipico natalizio), sempre di Pupp anche un modernissimo hotel 4 stelle con camere che hanno il colore della frutta (mela, prugna, albicocca, vaniglia, fragola).
Una vacanza rilassante all' Hotel Elephant in un'ottima struttura che offre la sua ospitalità da 450 anni con le sue camere singole e doppie, suite e la sua depandance "Villa Marzari" con vista sul parco e i bei frutteti.
Ottimo servizo e gastronomia di alto livello accompagnata da vini selezionati.
Una bella serata la si può passare in compagnia, davanti alla grande stube e mangiare prodotti di qualità e ottima cucina al Maso GrisserHof.
Per quanto riguarda lo sci, la Plose all'interno delle Dolomiti Superki è una meta ideale a pochi chilometri da Bressanone.
40 Km. di piste di vari livelli, pista slittino 10,5 km. (la più lunga dell'Alto Adige), Baite e rifugi e la possibilità della discesa con gli sci fino a valle attraverso un percorso di 9 km. e 1400 m di dislivello.

Hotel Elephant ****S
Dove si trova
WeiBlahnstr, 4 - Via Rio Bianco, 4
I-39042 Brixen - Bressanone
Sudtirol  - Italien - Alto Adige
Tel. +39 0472 832750 - Fax +39 0472 836579
N 46°43'10'' (46,7193), E 11°39'12'' (11,6533)

Famiglia Fink,
Dove si trova
Kleine Lauben 4 - Portici Minori
I-39042 Brixen / Bressanone
Tel. +39 0472 834883

Famiglia Pupp
Dove si trova
Pasticceria                                                         Hotel****
Altnemarktgasse, 37                                      Altnemarktgasse, 36
Via Mercato Vecchio                                       Via Mercato Vecchio
I-39042 Brixsen - Bressanone                   I-39042 Brixsen - Bressanone
Tel. +39 0472 834736                                 Tel. +39 04720 268355
Fax +39  0472 205724                                  Fax +39 0472 251714
info@pupp.it                                                info@small-luxury.it
                                                                     www.small.luxury.it

GrisserHof Fam . Huber
Dove si trova
I-39040 Vahrn/Varna (BZ) - Sudtirol
Griessweg/Vicolo Griess, 5

Vipiteno una cittadina tardo-medioevale che affascina in tutto il periodo dell'anno
La bellissima cittadina a 950 m s.l.m. è situata sotto il Monte Cavallo.
Nel periodo natalizio la cittadina con i suoi mercatini, il centro commerciale naturale, gli hotel e le luminarie intorno alle facciate colorate dei palazzi, rendono molto affascinante un contesto già molto bello.
Vecchia cittadina mineraria nel 1200 e unico passaggio da Nord a Sud verso la terra santa, iniziò a popolarsi e diventare terra di pellegrini, infatti, nello stemma della città compare Störz un pellegrino con gruccia e rosario tra le mani sotto le ali dell'aquila tirolese, pare sia stato il primo abitante di Vipiteno.
Dal 1200 al 1450 molte case andarono a fuoco e dal 1450 al 1500 venne costruita la città nuova con bellissimi palazzi che presentano archi marmorei a sesto acuto e Erker.
L'imponente Torre delle Dodici alta 46 metri, con una bellissima meridiana ed orologio, divide la città vecchia dalla nuova.
Molti cortili interni dei palazzi che all'epoca avevano una profondità di 40/50 m. perchè c'erano i cortili, orti e stalle sono oggi visitabili e alcuni sono diventati gallerie commerciali.
In piazza Città si trova la Chiesa dell'Ospedale Vecchio o S. Spirito del 1399 che presenta al suo interno dei bellissimi affreschi di Giovanni da Brunico risalenti al 1415 e rappresentano l'annunciazione, il monte degli ulivi, il bacio di Giuda, Cristo davanti a Pilato, la flagellazione, Cristo che porta la croce e la resurrezione.
Nel centro della città nuova una tappa da fare è quella dell'enoteca ristorante Vinzenz zum feinen Wein, un grosso tavolo all'interno dove ci si siede, si chiacchera e si può gustare dell'ottimo vino in mescita o una buona bottiglia.
Il ristorante con attenzione alle coltivazioni biologiche e allevamenti sostenibili, propone prodotti della tradizione ma di altissima qualita.
Per gli amanti dello sci, 16 Km. di piste e 5 impianti di risalita e 6,5 km. di piste sci da fondo sono raggiungibili con la Funivia da Vipiteno a Monte Cavallo 1860 m s.l.m., inoltre, è possibile scendere con lo slittino a valle per una lunghezza di percorso di 9,5 Km., oppure, fare delle bellissime passeggiate.

Vinzenz zum feinen Wein
Veronika Stötter e Daniel Planer
I-39049 Sterzing/Vipiteno
Neustadt/Via Città Nuova, 4
Tel. +39 0472 760342
info@vinzenz.it
www.vinzenz.it

Informazioni turistiche:
Consorzio Turistico Valle Isarco
Bastioni Maggiori 26/a
I-39042 Bressanone (BZ)
Tel. +39 0472 802232
Fax +39 0472 801315

Offerte pacchetti:
Da 69 euro in un maso a 168 euro in hotel 4 stelle, a persona dal 27 novembre al 24 dicembre, due notti a Bressanone per il Mercatino con in più tutti i servizi della Brixen Card (libero utilizzo dei mezzi pubblici, ingresso gratuito al centro acquatico e benessere Acquarena, una corsa con cabinovia della Plose, entrata libera in quasi tutti i musei dell'Alto Adige, programma culturale ed escursionistico dell'Associazione turistica di Bressanone), vari gadget omaggio e ingresso allo spettacolo Il Sogno di Soliman.
Da 180 euro, anche pacchetto settimanale Magia natalizia a Bressanone, fra il 19 e il 27 dicembre, sette notti fra 190 e 700 euro, oppure Dolomiti Superpremiere fra Plose e Bressanone (nel soggiorno da 4 notti in su, uno è in omaggio, così per lo skipass), da 180 euro 4 notti.
01/12/2015 Lascia commento
Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu