I Viaggi di Cinzia: Creta - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 30/12/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi

Creta 2016 - Questo viaggio a Creta e' stato progettato con largo anticipo tenendo conto delle ottime tariffe aeree che propone Ryanair , partenza da Bologna lunedì 5 settembre e rientro domenica 11 con destinazione Chania.
Dopo accurata ricerca la nostra scelta è caduta su un delizioso B&B situato nel porto veneziano di Chania, ci siamo fidate di Booking.com e delle sue recensioni che, in questo caso sono state addirittura superate.
B&B Pandora suites direttamente sul porto con una vista mozzafiato, cura dei particolari e degli arredi e una terrazza per la colazione difficile da dimenticare.
All'arrivo in aereoporto ci attendeva una Panda precedentemente prenotata dall'Italia senza richiesta di acconti e carte di credito, cosa anomala per le compagnie di noleggio che lucrano abbondantemente sulle tariffe e sulle assicurazioni aggiuntive.
Proprio questa dinamica Panda ci ha accompagnato in uno dei piu' bei tratti di costa che ho visto nella mia vita di viaggiatrice.
BALOS
Per raggiungere questa penisola sita a Nord/Ovest di Creta, si devono percorrerere 7 km di sterrato in auto e 2 km a piedi.
Non ci siamo scoraggiate anche se la cosa sembrava temeraria e con una guida paziente siamo arrivate in cima alla collina per poi scendere a piedi.
Il paesaggio che mano a mano si apriva ai nostri occhi ci ha lasciato letteralmente senza fiato ...una laguna con dei colori caraibici e un'acqua cristallina, abbiamo considerato che  trovarsi in una posizione impervia e poco fruibile l'ha salvata dagli assalti in massa dei vacanzieri maleducati che avrebbero sicuramente rovinato questo meraviglioso habitat naturale. Talmente bella Balos che abbiamo ripetuto la visita con una mini-crociera partita da Kissamos. Nei dintorni altra bellissima spiaggia: Falasarna diciamo uno spiaggione per larghezza e dimensioni con attrezzaggio e localini sulla spiaggia.
Il porto veneziano di Chania è caratterizzato da vicoli e stradine dove puoi cenare nel mezzo del passeggio serale, deliziosi ristorantini con menù a base di pesce o con specialità locali, uno di questi ci ha piacevolmente colpito per la posizione (una casa diroccata) Tholos,  abbiamo gustato pollo in foglie di vite - frittelle alla menta e feta al cartoccio tutto buonissimo e con costi veramente contenuti.
Altra meta straordinaria la spiaggia di Ellafonissi raggiungibile in auto attraversando l'isola da un capo all'altro attraversando paesini caratteristci, in questo caso si ha la possibilità di arrivare direttamente sulla spiaggia in appositi parcheggi, essendo rinomatissima aspettatevi un numero veramente alto di turisti.
La caratteristica di questa spiaggia è la conformazione, suddivisa in una lingua più riparata con acqua calma e bassa e da una parte ventosa coperta di dune bianchissime e gigli spontanei.
Si possono scoprire zone piu' riparate e calette dove la sabbia è decisamente rosa ideale per i surfisti e gli appassionati di kaysurf.
Uno strepitoso e consigliatissimo locale veramente tipico è: Thalassino Ageri ringrazio il passaparola di un amico che mi ha consigliato questo piccolo gioiello.
Si tratta di una rustica e modestissima trattoria a 2 km circa da Chania  con la particolarità che i tavoli sono direttamente sugli scogli, l'ora migliore per arrivarci è alle 19 quando inizia il tramonto e si cena in un quadro unico.
Pesce freschissimo scelto in cucina e servito al naturale per un prezzo veramente irrisorio, una cena a base di pesce, poco meno di 20 euro.
Non poteva mancare la visita al monastero, in Grecia vi sono tantissime chiese ortodosse abbiamo scelto il monastero Katholiko comodo all'accesso e decisamente imponente.
Questa struttura fà parte di un gruppo di monasteri ai quali si accede dopo un percorso abbastanza lungo e impervio, insomma ci siamo fermate prima ma proseguendo a piedi dicono che la fatica sia premiata.
Questa zona a Nord-Est di Chania fa parte di una penisola chiamata Akrotiri molto suggestiva per la presenza di alcune piccole insenature con altrettante spiagge degne di nota: Marathi - Kalathas - Stavros, tutte molto vicine fra loro.
L’aereoporto si trova a 10 minuti di auto quindi se si vuole godere di un ultimo bagno prima del rientro, è comodissimo sostare a Marathi.  
Tengo a sottolineare che l’isola è veramente vasta e quindi impossibile riuscire a vedere tutto quello che propone, la prima volta che ho visitato Creta mi trovavo nella zona di Rethimnon e Heraklion e ricordo il bellissimo trekking delle Gole di Samaria, da fare solo se siete in forma e allenati. Cinzia e Anna - Settembre 2016

Info:

Pandora Suites
29, Lithinon Str, Old Venetian port
73100 Chania Crete
Tel. +30 28210 43588, +30 28210 43589
Fax +30 28210 57864, +30 28210 27373

Tamam Restaurant
Zampeliou 49, Khania, Crete 731 00, Grecia
Telefono: +30 2821 096080

Palazzo Almare
Soumerlis 36-38 street
Chania, 73132
Tel. +302821008813,  +306974146895
14/10/2016 Lascia commento

Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu