Con il tanto atteso arrivo delle prime nevi è ripartita la stagione invernale anche nelle Perle delle Alpi che si affacciano sul versante italiano, con tante proposte outdoor per vivere la montagna in modo emozionante e originale.
Come ogni anno, l'inverno Alpine Pearls offre non solo sci ma anche eventi sportivi di richiamo internazionale e iniziative aperte a tutti gli amanti della stagione fredda tra le vette.
Alpine Pearls è un'associazione che riunisce 25 incantevoli località alpine dalla Francia alla Slovenia, nel comune impegno di progettare un turismo consapevole e di qualità all'insegna della sostenibilità ambientale e della mobilità dolce in vacanza.
La Perla valdostana di Cogne, immersa nella maestosa bellezza del Parco Nazionale del Gran Paradiso, ospita anche quest'anno l'appassionante sfida del Cogne Winter Triathlon (31 gennaio): 3 km di corsa a piedi, 12 km in mountain bike e 9 di sci di fondo, con partenza sui prati di Sant'Orso. Uno stuzzicante aperitivo in vista dell'evento clou della stagione invernale, la Marcia Gran Paradiso in programma nel weekend tra il 5 e il 7 febbraio.
Questa classica dello sci di fondo, con un percorso che si snoda per 45 km all'interno del Parco Nazionale, sta acquistando una dimensione sempre più internazionale, con iscritti già da 13 nazioni diverse.
Da quest'anno inoltre la gara è inserita nel prestigioso circuito Euroloppet Series. Non mancheranno eventi di contorno, dalla gara skating alla minimarcia per i più piccoli - per una vera e propria festa del fondo!
Limone Piemonte, la più meridionale delle Perle Alpine, è da oltre un secolo un riferimento indiscusso del turismo montano piemontese e non solo. I numerosi servizi e il suo delizioso centro storico pedonale ne fanno una meta ideale per le famiglie e per chi vuole godersi una vacanza senza stress. Per incentivare la mobilità senz'auto, la Perla piemontese ha lanciato la promozione "Treni della neve", che prevede sconti speciali sul prezzo dello skipass (25 euro anziché 34 nel weekend, 15 in settimana) per chi utilizza il treno per raggiungere gli 80 km di piste degli impianti della Riserva Bianca, e pacchetti agevolati per i soggiorni nelle strutture alberghiere convenzionate. Anche in questo inverno è previsto un ricco programma di eventi sportivi e culturali, con un'attenzione particolare ai più piccoli, per allietare ulteriormente il soggiorno.
Sovrastata dalle splendide vette delle Dolomiti Patrimonio UNESCO, La Perla di Forni di Sopra è una delle più belle località turistiche della Carnia.
Gli scenari imbiancati del Parco delle Dolomiti Friulane possono essere assaporati sugli sci, a piedi o in sella alle nuove ed emozionanti fat bike - le biciclette con battistrada maggiorato che consentono di pedalare anche sulla neve.
Direttamente nel centro del paese, Ecomotion offre noleggio, corsi di base ed escursioni accompagnate in fat bike con trasferimento, per una ritemprante scampagnata in mobilità dolce.
Chi ama muoversi sulla neve con mezzi non convenzionali non può inoltre perdersi la leggendaria Crazy Bob (4-6 marzo 2016), manifestazione biennale di bob e slitte autocostruite all'insegna dell'umorismo e dell'eccesso carnevalesco, che vedrà sfrecciare sui pendii di Forni i mezzi più improbabili e sbalorditivi, con un ricco programma di eventi a contorno.
Valdidentro, la Perla dell'alta Valtellina, è un piccolo paradiso in alta quota per escursionisti e amanti delle attività al'aria aperta.
L'inverno in Valdidentro è anche teatro di importanti eventi sportivi di richiamo nazionale. Nell'ultima settimana di gennaio (24-31 gennaio) si celebrerà sulle montagne dell'alta Valtellina la XXVII edizione dei Giochi nazionali invernali (Special Olympics 2016), una settimana all'insegna della competizione sulla neve.
Nel weekend tra il 12 e il 14 febbraio lo sport si sposa con la solidarietà: l'edizione 2016 di Insieme per vincere vedrà disputarsi appassionanti sfide di sci di fondo, sci alpinismo, ciaspole e sci alpino.
Il ricavato dell'iniziativa sarà interamente devoluto in iniziative a favore dei malati di cancro e delle loro famiglie.
Le piste di Valdidentro ospiteranno inoltre due eventi delle Alpiniadi invernali 2016: il 27 febbraio (biathlon) e 28 febbraio (fondo).
Per l'evento sono attesi circa 1500 atleti, tra cui alcune delegazioni straniere e i rappresentanti delle Truppe alpine.
La Perla di Moena è anche detta la "fata delle Dolomiti" per le atmosfere fiabesche dei suoi paesaggi e il suo antico e misterioso retaggio ladino.
In inverno la Perla trentina offre un ampissimo ventaglio di opportunità per chi desidera vivere la neve e l'aria frizzante di questa splendida conca in modo originale e a stretto contatto con la natura.
Il programma Moena Winter Outdoor è stato pensato per chi vuole assaporare i paesaggi innevati anche senza indossare gli sci. Le proposte includono passeggiate a piedi o con le ciaspole nei dintorni più incantevoli di Moena, dal Lago delle Fate ai luoghi della Grande Guerra, in compagnia di guide esperte e con rifocillanti soste nelle malghe in quota.
I più attivi possono cimentarsi in emozionanti discese in fat bike o freeride.
E per gustare ancora meglio l'incanto di queste montagne fatate, alcune iniziative si svolgono al tramonto o sotto il cielo terso e stellato delle notti alpine.