L’8 marzo musei statali gratis per tutte le donne, all'insegna della cultura.
Per la Giornata internazionale della Donna (Festa della Donna) il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha disposto la gratuità per tutte le donne nei principali musei e siti archeologici statali annunciando che sarà ripetuta ogni anno.
La giornata dell’ 8 marzo è stata istituita per ricordare, da un lato le conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne, dall'altro le discriminazioni e le violenze da loro subito nella storia.
Il Ministro ha anche invitato i direttori dei musei ad organizzare visite, eventi e manifestazioni a tema nei luoghi della cultura statali.
Festa istituita durante la seconda Conferenza internazionale delle donne socialiste, che si è svolta a Copenaghen il 26 e 27 agosto 1910, per rivendicazione dei diritti delle donne.
Nel corso degli anni, il consumismo ha preso il posto del vero significato della festa, infatti, le connotazioni attuali sono: festeggiamenti, regalo di mimose, cene fra donne e pochissimi sono gli eventi per ricordare la festa perchè e nata e che conquiste sono state ottenute.
Le strutture ricettive in ogni posto e luogo, si attrezzano per ospitare i festeggiamenti.