Sabato 22 Ottobre alle 17,30 Pi. gallery inaugura la mostra dedicata a Luigi Magnani.
Dopo le mostre di Schifano, Cintoli e Pop Art in Italy alla Pi.gallery espone un Artista Parmense Luigi Magnani scomparso ormai da oltre 30 anni.
Forme, spazio, luce sono le parole chiave su cui si fonda l’arte di Luigi Magnani, dalle sue opere emerge la volontà di inventare uno spazio dinamico a partire da forme statiche, di creare il movimento attraverso forme spezzate aggregate e curve continue:”... è facile rappresentare movimento e dinamicità con uno o piu’ oggetti in movimento, io cerco di rappresentarli attraverso una visualizzazione statica”.
Nei suoi collages di cartone, il movimento trova espressione nel ritmo fondato da due momenti contrapposti, quello della forma e del colore.
Collages elaborati con variazioni di luce nel bianco e contrasti e accordi di colore, dove il colore stesso crea uno spazio convenzionale e mitico, mentre la forma opera una rottura di quello e una possibilità di espansione.
Le opere in mostra sono oltre 30 e si imperniano su di un periodo che va dal 1967 al 1974 ; sono collocate in due sedi espositive la prima in Via Frizzi 30 a Ferrara nella Pi.gallery l’altra ad Altedo nello spazio arte dell’Osteria il Truciolo che da anni ha dimostrato sensibilità verso l’arte e che con maestria ha saputo accostare Arte e grande gastronomia emiliana.
Le mostre rimarranno aperte fino al 10 Dicembre
Catalogo in galleria.
La mostra si può visitare tutti i giorni con l’esclusione di giovedi e domenica :mattino su appuntamento, pomeriggio ore 16-19,39